
Ottobre è appena iniziato e con il nuovo mese, tantissimi libri per bambini e ragazzi novità e ultime uscite. Ve ne racconto un po’, lo aggiorno ovviamente durante il mese, quindi tornate a controllare…
Libri per bambini e ragazzi novità e ultime uscite per i piccolissimi 0-3 anni
PRIMO di Attilio, Lapis Edizioni
Questa è la storia di un pulcino il cui uovo si schiude prima del tempo. Papera e Papero, che si occupano insieme della cova, sono spaventati. Tengono il piccolo al caldo, finché non si aprono anche le altre uova.
Primo è più piccolo, inciampa, cade. Eppure, quando vede un ostacolo, non si arrende: sbatte forte le ali per superarlo e, alla fine, ce la fa.
In collaborazione con RAISE, l’Associazione che si occupa del sostegno per i genitori di bambini prematuri.
Passi da gigante, Pulce Edizioni
Una mattina un bambino gioca a esplorare il suo giardino: l’esperienza è così fantastica e avventurosa che attraverso i suoi occhi i ciuffi d’erba diventano foreste, i ricci di castagna mostri pungenti, i tronchi d’albero elefanti.
Ma a un certo punto un gigante buono sorprende il bambino, lo solleva e lo affianca nell’avventura di scoperta e di crescita.
Un albo splendido e prezioso che racconta ai più piccoli, con uno stile semplice e poetico, le meraviglie della natura, e ricorda ai più grandi che, con lo sguardo e l’incoraggiamento giusto da parte degli adulti, i bambini possono fare passi da gigante.
Link affiliazione Amazon: Passi da gigante, Pulce Edizioni
Colori in volo, Pulce Edizioni
In un tempo in cui gli uccelli non erano ancora colorati, la signora Gufo ebbe un’idea e si tinse le piume. Quando la videro gli altri uccelli cominciarono a chiedere i colori anche loro. Ma accadde qualcosa di inaspettato che cambiò la storia e la natura per sempre.
In una narrazione poetica e stimolante l’autrice, con la sua immaginazione, invita il lettore a fuggire con lei e a passeggiare tra parole e pennellate.
Link affiliazione Amazon: Colori in volo, Pulce Edizioni
Consigli per leggere con i bambini piccoli
Libri per bambini e ragazzi novità e ultime uscite per i più piccoli 3-5 anni
CoccoTrillo, Lapis Edizioni
Gli animali del fiume africano sono furiosi. Non solo! Non si può cacciare con quel tic-tac che mette in fuga le prede. Triste e rifiutato, il piccolo Coccotrillo decide di andarsene. Ma inciampa e finisce in una cascata. Dopo un tuffo vertiginoso e una serie di rimbalzi la sveglia schizzerà fuori dalla sua bocca, finendo su un sasso. Un sasso? Ma no, si muove! Cos’è?


i giochi più amati dai piccini si trasformano in simpatici animali! Che sorpresa!


Sssh, Camelozampa
Un albo senza parole, o quasi: le uniche parole sono le onomatopee che raccontano tutti i rumori della ordinaria giornata di un bambino. Svegliarsi e prepararsi per uscire, andare a scuola, giocare, fare il riposino, e poi la piscina, il ritorno a casa, la sera in famiglia… Sembra che in tutta la giornata non ci sia mai un momento di vero silenzio!
Eppure esiste un momento speciale in cui è possibile spegnere tutti i rumori. Quando arriva, si entra di colpo in un mondo del tutto diverso.
Succede quando si apre un libro… Originalissimo e sorprendente, un albo sulla magia della lettura. Un affermato autore francese per ragazzi e una talentuosa illustratrice argentina, per la prima volta insieme.
Link affiliazione Amazon: Sssh, Camelozampa
Due a me, uno a te, Terre di Mezzo Editore
Tornando a casa, l’orso trova tre funghi. La donnola li cucina per bene, ma quando si mettono a tavola cominciano i guai. Ognuno è convinto di avere diritto a due funghi: l’orso perché è più grosso, la donnola perché è più piccola, l’orso perché li ha trovati, la donnola perché li ha cucinati… finché, in un batter d’occhio, la volpe risolve la questione!
Link affiliazione Amazon: Due a me, uno a te, Terre di Mezzo Editore
Piccolo Ghepardo e la sua ombra, La Margherita
Piccola Ombra è arrabbiata con Piccolo Ghepardo perché cammina sempre davanti a lei, decide dove andare e, soprattutto, le chiude la coda nelle porte.
E’ una vita molto difficile, quella dell’Ombra. Ma Piccolo Ghepardo le fa una promessa davvero allettante: “Camminerai tu davanti, d’ora in poi”. Inizia così un susseguirsi di situazioni a ruoli ribaltati, in cui ciascuno avrà l’occasione di mettersi nei panni dell’altro. Mica una cosa di poco conto, di questi tempi! Un nuovo, meraviglioso albo di Marianne Dubuc, che invita a indossare i panni altrui e a trovare soluzioni condivise, insegnando il valore della collaborazione.
Link affiliazione Amazon: Piccolo Ghepardo e la sua ombra, La Margherita
Io ti voglio tanto bene, La Margherita
“Io ti voglio bene”, dice Thomas a tutti, iniziando dai suoi amichetti alla scuola materna e arrivando fino alle formiche al parco giochi. Questa tenera e disinteressata dimostrazione d’affetto però non sortisce sempre gli effetti desiderati: perché nessuno gli risponde? Inizialmente Thomas pensa che nessuno condivida i suoi stati d’animo, salvo poi comprendere che i sentimenti si possono esprimere in forme e modi diversi.
Link affiliazione Amazon: Io ti voglio tanto bene, La Margherita
Chi gioca con me? , La Margherita
Riccio vaga nel bosco con i suoi amici e trova un rametto che, grazie alla sua prolifica fantasia, diventa di volta in volta una spada, una stampella, una canna da pesca.. Gli amici però non gli danno retta, troppo impegnati come sono a litigarsi un cellulare, e non colgono ogni suo tentativo di coinvolgerli in un gioco. Ce la farà Riccio ad attirare i suoi compagni, allontanando la loro attenzione da quello schermo che li “incanta”?
Link affiliazione Amazon: Chi gioca con me? , La Margherita
Libri per bambini e ragazzi novità e ultime uscite dai 6 anni
Lisa Monnalisa, Curci
Lisa Monnalisa, vieni a giocare
leggera come l’aria e come il vento.
Ti ho costruito ali per volare
fino alle stelle in mezzo al firmamento.
A Leonardo da Vinci e alle sue ingegnose macchine è ispirata questa briosa filastrocca di Janna Carioli, musicata da Lorenzo Tozzi, illustrata da Francesca Carabelli e messa in pagina da Gabriele Clima. Un omaggio in musica che, sollecitando la fantasia dei bambini, diventa via d’accesso alla curiosità e alla scoperta anche grazie alle pagine di approfondimento in fondo al libro.
E con il QR code che trovi dentro il libro accedi alla canzone online da ascoltare e ricantare in ogni momento!
Nel 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci, il geniale artista e inventore viene raccontato ai bambini nel libro Lisa Monnalisa (Edizioni Curci, collana Curci Young): un’originale e briosa filastrocca di Janna Carioli, musicata da Lorenzo Tozzi, illustrata da Francesca Carabelli e messa in pagina da Gabriele Clima. L’autrice immagina un dialogo tra Leonardo e la donna ritratta nel quadro forse più celebre al mondo, “La Gioconda”, conservato al museo del Louvre di Parigi. La filastrocca è una romantica ma anche spiritosa serenata del pittore che cerca di fare colpo su Monna Lisa descrivendole le sue favolose e avveniristiche macchine e invenzioni.
Un omaggio in musica che sollecita la fantasia dei bambini e diventa una chiave di accesso alle meraviglie dell’universo leonardesco, anche grazie alle pagine di approfondimento in fondo al libro.
Link affiliazione Amazon: Lisa Monnalisa, Curci
La piccola ballerina, Jaca Book
La piccola Jeanne ama la danza e la musica e ha una grande talento per il ritmo e i salti. Tanto che viene accettata alla prestigiosa accademia dell’Opéra di Parigi. Con la mamma si trasferisce in città e inizia così una nuova vita. Fatta di gioie ma anche di duro lavoro e grandi sacrifici. Un giorno fa la conoscenza di “Monsieur D.”, un artista che assisteva alle prove di ballo e ritraeva le ballerine al lavoro. Le chiede di sostituire Marie, che posava per una scultura nel suo atelier e che si era ammalata. Jeanne risponde sì senza esitazione e così, giorno dopo giorno, la statua di una ballerina elegante come Marie e vivace come Jeanne prende forma. E sarà proprio Jeanne a dare il tocco finale all’opera, con scarpette e tutù!
LA MAGICA STORIA DI UNA GIOVANE BALLERINA CHE SI RITROVA A POSARE NELL’ATELIER DI “MONSIEUR D.” . NIENTE MENO CHE IL GRANDE DEGAS!
Link affiliazione Amazon: La piccola ballerina, Jaca Book
La villa delle meraviglie, TerrediMezzo
Nella villa di zia Violetta annoiarsi è proprio impossibile: la giornata scorre tra balli in maschera, pranzi spettacolari, un tesoro nascosto, il salvataggio di una scienziata avvelenata… E pensare che Flora non voleva saperne di passare l’estate qui!
Un albo dal formato particolarissimo che si sfoglia aprendo le pagine come se fossero porte che conducono all’interno della villa delle meraviglie.
Link affiliazione Amazon: La villa delle meraviglie Terre di Mezzo
Alex e le scarpe argentate, La Margherita
Alex è una bambina con tre fratelli più grandi, si veste in modo originale e adora le scarpe. Un giorno ne trova un paio davvero super: sono argentate e luccicano al sole! Alex le vuole indossare sempre. Ma una domenica, giocando lungo un ruscello, ne perde una. Che cosa si può fare con una scarpa sola? Piantarci un fiore? Farne un portapenne? Appenderla alla finestra? Alex decide di indossarla lo stesso, abbinandola a una scarpa diversa! Un libro che incoraggia a sviluppare la creatività e a pensare con la propria testa, accogliendo le vicende della vita con un sorriso, sempre.
Link affiliazione Amazon: Alex e le scarpe argentate, La Margherita

Che cosa resta delle persone che abbiamo amato e che ci hanno amati? Rimane molto più di quello che immaginiamo e il trucco, semplice e sincero come il bambino che ce lo svela, è saper cercare nei posti giusti.




Libri per bambini e ragazzi novità e ultime uscite da 8 anni
Curiosi Mammiferi, L’ippocampo
La natura è curiosa e noi, a nostra volta, ci lasciamo incuriosire. Tra nasi, tasche, corna, code e musi, ancora una volta Florence Giraud porta il piccolo lettore in un mondo a metà tra zoologia e arte.
Dalle incredibili corna di certe vacche o antilopi fino allo sguardo turchese di un piccolo lemure, lasciatevi commuovere dalle meraviglie del mondo animale! Dopo Curiosa Natura, grande bestiario trattato alla maniera delle enciclopedie del XVIII, Florence Giraud ci presenta la grande famiglia dei mammiferi. Una scelta difficile, data la loro quantità! L’autrice ha scelto di riunire le specie basandosi su certe loro curiose particolarità: gli occhi rotondi, il naso lungo, i posteriori, gli artigli, le corna, la pelle o la forma della coda. Ogni capitolo inizia con un’immagine in bianco e nero, riservando le immagini più belle alle diverse tecniche illustrative quali inchiostri e acquerelli. La tecnica è scelta in funzione del tema e secondo l’effetto che l’autore desidera ricavare dal mammifero dipinto. Un capolavoro di precisione e di colori!
Link affiliazione Amazon: Curiosi Mammiferi, L’ippocampo
Madelief. A testa in giù nel cestino, Camelozampa
Grilli e Rane, edizioni Corsare
L’estate a casa dei nonni sui monti della Sila, passata a correre a piedi scalzi sui prati, inseguendo tra le ginestre una cagnetta vagabonda, spellando i giunchi, acchiappando e poi liberando rane, grilli e girini senza farsi scoprire. Giornate luminose e piene di tempo a disposizione, ideali per vivere piccole avventure in libertà e dire qualche bugia.
Un racconto di vacanze, natura e animali, accompagnato da acquerelli vivaci e gioiosi.
Link affiliazione Amazon : Grilli e Rane, edizioni Corsare
Vera, edizioni Corsare
Vera ha qualcosa di diverso dagli altri. Racconta di venire da Marte, di essere arrivata sulla Terra con una nave spaziale enorme, di vivere con una mandria di dinosauri nani. Nessuno le crede, la considerano una bugiarda. C’è solo un compagno di
Un racconto allegro e magico, in cui realtà e fantasia si rincorrono e si confondono, valorizzato dalle illustrazioni coloratissime di Marta Baroni.
Link affiliazione Amazon : Vera, edizioni Corsare
Libri per ragazzi novità e ultime uscite
La pietra blu, Camelozampa
Una grande pietra blu viene scoperta nella foresta e tagliata a metà. Una delle due metà parte per un lungo viaggio: diventerà via via la statua di un elefante, una rovina sul fondo del mare, il sasso nel muro di una prigione, il ciondolo di una collana pegno d’amore… Una struggente nostalgia accompagna il suo viaggio, il bisogno di tornare a casa, di essere riunita alla sua metà nella foresta.
Con illustrazioni mozzafiato e una storia di rara forza evocativa, Jimmy Liao ha creato un picture book che parla di amore, perdita, trasformazione, nostalgia, ma anche una potente metafora sulle ferite inferte alla natura.
Link affiliazione Amazon : La pietra blu, Camelozampa
A volte ritornano, Orecchio Acerbo
Nella grande dimora del mistero, sono riapparsi otto maestri assoluti della letteratura. I fratelli Quarello, per la prima volta insieme, nel ruolo di ghostbuster di rango, per prepararsi ad Halloween.
Otto racconti di fantasmi scritti da autori noti, provenienti da diverse aree geografiche: gli irlandesi Joseph Sheridan Le Fanu e Oscar Wilde, il francese Guy De Maupassant, l’inglese Jerome K. Jerome, lo spagnolo Gustavo Adolfo Bécquer, gli americani Robert E. Howard e Edgar Allan Poe e il cinese Tcheng-Ki-Tong. Tutti scritti tra la metà dell’Ottocento e gli anni Trenta del Novecento, e scelti e adattati da Serenella Quarello. I toni drammatici e inquietanti sono accompagnati, nella maggior parte dei racconti, a ironia e comicità, perché ridere è uno dei modi migliori per allontanare la paura, e perché ogni situazione drammatica o inquietante ha in sé i germi del grottesco.
Il progetto ben riuscito di due talentuosi fratelli: le illustrazioni, infatti, sono di Maurizio Quarello il cui segno surreale e incisivo è in perfetta sintonia con le atmosfere tenebrose e allo stesso
tempo ironiche di questi racconti.
Link affiliazione Amazon : A volte ritornano, Orecchio Acerbo
Libri per bambini e ragazzi novità a tema Natale
L’ultimo regalo di Babbo Natale, Camelozampa
Julien è troppo grande per credere ancora a Babbo Natale. Ma visto che i suoi non parlano d’altro, gli scrive, chiedendo una console per videogiochi. La mattina di Natale però scopre, accanto al suo regalo, una piccola locomotiva. Nessuno sa da dove arrivi. Forse… Babbo Natale si è sbagliato?
Julien potrà tenere Juliette (così l’ha chiamata) o il Natale successivo la dovrà restituire?
Un toccante e tenerissimo racconto sulla magia del Natale e sul desiderio di rimanere bambini ancora per un po’.
La più amata autrice francese per ragazzi e il più grande illustratore britannico per la prima volta insieme. Il libro n. 100 di Camelozampa!
Prenotalo su Amazon L’ultimo regalo di Babbo Natale o in libreria!
Allumette, Camelozampa
Prenotalo su Amazon: Allumette o in libreria!
Potrebbero interessarvi:
Libri per bambini che iniziano nido e la scuola materna
Libri per bambini che iniziano la scuola primaria
Come prepararsi all’inizio della scuola: i consigli della psicologa
Leave Your Comments