
Novembre è appena iniziato e io non posso non iniziarlo segnalandovi le novità e ultime uscite in fatto di libri per bambini nel mese di Novembre
Libri per bambini e ragazzi novità e ultime uscite per i piccolissimi 0-3 anni
Non aver Paura piccolo granchio, Lapis Edizioni
Oggi è un giorno importante per Piccolo Granchio: Grande Granchio lo porterà per la prima volta al mare!
Avanzano TIC-TIC sugli scogli, SPLISH SPLASH tra le pozze, SQUICH SQUICH sulle viscide alghe. Ma quando arriva il momento di mettere le zampette in acqua…
“Forse è meglio se non entriamo lì dentro.”
“Non aver paura, Piccolo Granchio.”
Ma le onde iniziano a ingrossarsi…
“Guarda! Un’onda gigante! Tieniti forte! Eccola che arriva!”
WHOOOSH!
Serve molto coraggio per tuffarsi in un mare così. E Grande Granchio lo sa…
Un nuovo, irresistibile personaggio per i lettori di “Oh-oh!”, una storia da leggere e rileggere ad alta voce, dedicata alle emozioni che accompagnano la SCOPERTA! Le onde sembrano troppo alte? Niente paura! Al fianco di ogni Piccolo Granchio c’è sempre un Grande Granchio pronto a dire: “Andrà tutto bene. Ci sono io” (perfetto da regalare al papà).
Link affiliato Amazon: Non aver paura piccolo granchio
Ninna No, Lapis edizioni
Il mondo che ci circonda è pieno di dettagli rassicuranti, sfumature preziose e volti con una storia da sussurrare. A svelarlo, i dolcissimi versi di Chiara Carminati e le fotografie d’autore di Massimilano Tappari.
Dodici filastrocche, da cantare come ninna nanna o recitare, e dodici immagini originali, per lasciare che ogni sera il mondo della fantasia incontri dolcemente quello della realtà.
Link affiliato Amazon: Ninna No, Lapis edizioni

Consigli per leggere con i bambini piccoli
Libri per bambini e ragazzi novità e ultime uscite per i più piccoli 3-5 anni
Fenomenale, Filastrocche a tempo Lapis Edizioni
In un’epoca in cui i fenomeni meteorologici e i cambiamenti climatici acquistano nuovi importanti significati, Alessandro Riccioni e Vittoria Facchini danno vita a uno straordinario albo illustrato, dedicato ai fenomeni atmosferici.
Dopo “Mare matto”, incrociano nuovamente penna e matita per tradurre in emozioni le gocce, il vento, la neve, le tempeste e gli arcobaleni.
Nevica, piovi, dipingi il cielo
soffia, di nebbia distendi un velo
fatti di grandine, fatti tempesta
tuoniamo insieme, facciamo festa!
Link affiliato Amazon: Fenomenale, Lapis Edizioni
C’era una volta una goccia, Lapis Edizioni
Acquarelli e versi fluidi accompagnano il lettore alla scoperta della risorsa più importante del nostro pianeta.
Di rima in rima, tra mille tonalità di blu, il libro tratteggia la storia dell’acqua e racconta perché diventi fiume, lago, mare o cielo. Da pioggia a grandine, da neve a nuvola, l’acqua si esprime in tutte le sue straordinarie forme.
A impreziosire l’albo, la traduzione in rima di Alessandro Riccioni e le splendide tavole di Nomoco. Un albo che incanta i più piccoli e getta i semi di una prima coscienza ambientale.
Link affiliato Amazon : C’era una goccia

“Togliti dai piedi”, gli gridano tutti. “Fuori di qui!”
Una notte, sente un forte odore di fumo e balza fuori dalla cuccia per avvertire tutti del pericolo, ma resta bloccato nella porta di casa.
In quel momento, accade una cosa sorprendente: il corpo di Ralf si allunga, si allunga e si allunga… fino a raggiungere la caserma dei pompieri per avvisarli dell’incendio.
Così Ralf si trasforma in uno scivolo e fa uscire grandi e bambini dalle finestre di casa. Bravo Ralf! Sono tutti in salvo!
Ora Ralf è un cane molto, molto più lungo. Ma che importa! I suoi padroni costruiranno una casa più grande!
Gerald stambecco gentile, Lapis Edizioni
Gerald non è come gli altri stambecchi. Non vuole passare il tempo a combattere per dimostrare la sua forza: ha un’intera montagna da esplorare! Così decide di lasciare i compagni e avventurarsi da solo sulle cime. “Meglio stare da solo sui monti che dover combattere tutto il giorno con gli altri stambecchi! E poi…chissà cosa c’è lassù, al di là delle nuvole…”
Aiutato dagli animali che incontra lungo la strada, impara a vivere in simbiosi con la natura.
Arriva l’inverno e il branco rimane intrappolato da una valanga. Gerald non esita un attimo e corre a salvarlo. Gli stambecchi non hanno dubbi: solo lui può essere il loro capobranco.
Gerald insegna ai più piccoli i segreti della montagna e trascorrono insieme molte stagioni.
Una notte si sveglia e sente che è arrivato il momento: deve tornare tra le cime, per scoprire finalmente cosa c’è al di là delle nuvole.
Lassù lo aspettano migliaia di stelle. Gerald spicca un salto e raggiunge quella più luminosa. Allora ripensa con amore alla sua valle e al suo branco.
Un albo illustrato originale e pieno di pathos, un inno alla vita intenso e delicato. Da Philip Giordano, autore di La rondine che voleva vedere l’inverno e il pinguino che aveva freddo o Nel cielo nel mare.
Link affiliato Amazon : Gerald stambecco gentile
La banda dei molesti, Camelozampa
In città c’è grande scompiglio: la banda Molesti ha colpito ancora! È una gang di ladri coraggiosi come pirati, agili come macachi e silenziosi come ballerine. Hanno rapinato banche, supermercati, parrucchieri, musei, persino la Regina. C’è un solo problema: ormai non è rimasto più nulla da rubare! Cosa potranno inventarsi i Molesti?
Link affiliato Amazon : La banda dei molesti
Storia per una notte incredibile, Babalibri
Domani è una giornata speciale per Robin e lui è così emozionato che non riesce a dormire. «Mi racconti una storia della buonanotte con tanti draghi?» chiede al papà. Il papà allora si siede sul letto e inizia a leggere la storia di sei piccoli draghi che si preparano per andare a dormire. «Ci racconti una storia della buonanotte che parli di un bambino?» chiedono alla mamma drago.
La mamma allora inizia a leggere: «Domani è una giornata speciale per un bambino di nome Robin e il suo più grande desiderio è quello di passarla con tanti draghi».
Una deliziosa storia nella storia pensata per riscoprire insieme quanto di più prezioso hanno Babalibri i bambini: la capacità di dare spazio alla fantasia.
Link affiliato Amazon: Storia per una notte incredibile
Gufo è ora di Dormire, Babalibri
Benvenuti a casa di Gufo! Gufo è saggio e gentile, e vive tutto solo in una casetta nel bosco. Gufo è felice quando può cenare in poltrona davanti al camino o infilarsi a letto con un comodo pigiama. Quando Inverno bussa con insistenza alla sua porta, Gufo lo fa entrare ma la casa è troppo fredda con quell’ospite che si insinua in ogni stanza… La Luna, invece, lo accompagna dolcemente lungo un sentiero nel bosco. In ognuno dei cinque racconti che compongono il libro, Gufo è talmente buffo e affettuoso, che persino il tè alle lacrime, la sua specialità, alla fine
si rivela dolcissimo. Una storia che sa di… coccole.
Link affiliato Amazon : Gufo è ora di Dormire, Babalibri
Dory Fantasmagorica: Il nuovo episodio
Nell’attesissimo quinto episodio della serie la nostra eroina decide di aiutare la sorella maggiore Viola, che ha qualche problema con le compagne di scuola. Ma come al solito la sua prodigiosa immaginazione prende il sopravvento e Dory si convince che, in realtà, a prendere di mira Viola siano stati nientemeno che… i pirati! Quando anche la perfida Arraffagracchi si paleserà bardata da lestofante del mare, le cose prenderanno una piega inaspettata ed esilarante!
Il primo volume della serie è stato nominato miglior libro dell’anno da Kirkus Reviews, Publishers Weekly e Parent’s Magazine, mentre il secondo ha vinto il Cybil Award del 2015. “Dory Fantasmagorica trova un’amica (per davvero)” invece si è aggiudicato il Premio Orbil 2017.
Link affiliato Amazon : Dory Fantasmagorica all’arrembaggio
Libri per bambini e ragazzi novità e ultime uscite dai 6 anni
Due nuovi episodi di Supergatta, Lapis edizioni
La serie scritta da Guido Sgardoli per i lettori in erba con font ad alta leggibilità e testo in maiuscolo
La trappola di Peppo.
Cipollina sta dormendo in soffitta come al solito. All’improvviso viene svegliata da un miagolio disperato: qualcuno è in difficoltà. È un lavoro per Supergatta!
Il miagolio proviene dal garage di Peppo. Ci deve essere un gattino incastrato da qualche parte. Supergatta si avvicina, ma a produrre il miagolio è quella peste di Peppo. È una trappola!
Che scompiglio supergatta
Il terribile Peppo si sente tagliato fuori ed escogita un piano per mettere Rollo nei guai…
Link affiliato Amazon : Supergatta La trappola di Peppo. – Che scompiglio Supergatta
Il chiosco Jaca Book
Olga lavora in un chiosco. Qui ci sono giornali e riviste di ogni tipo, biglietti della lotteria, caramelle, bibite. Olga conosce bene i suoi clienti: il signore che fa jogging acquista una bottiglietta d’acqua naturale tutti i giorni alle 10.35 in punto, una mamma chiede sempre lo stesso lecca-lecca per calmare il pianto della sua piccola, una donna sfortunata in amore cerca consigli in qualche rivista patinata, un uomo con gli occhiali da sole scuri legge l’oroscopo e compra biglietti della lotteria. Qualcuno vuole solo fare due chiacchiere e Olga ha una parola gentile per tutti e tempo per ascoltare. Ma ogni tanto, di sera, Olga è triste: dorme nel chiosco, ci è letteralmente cresciuta dentro e, a furia di mangiare caramelle, non riesce più a uscirne. Chiusa lì dentro, si addormenta sfogliando riviste di viaggio e si consola con le immagini di romantici tramonti. Nei suoi sogni ci sono mete lontane e tramonti in riva al mare. Un giorno, quando tutto sembra sempre uguale, un piccolo incidente apre nuovi orizzonti e dà il via a un lungo viaggio e. a una nuova vita.
Link affiliato Amazon : Il chiosco, Jaca Book
I vestiti nuovi dell’imperatore, Lapis Edizioni
La celebre fiaba, resa famosa da Hans Christian Andersen e proposta da Lapis come albo illustrato, è ancora oggi perfetta. Una storia significativa e divertente, che parla di vanità, viltà, furbizia e avidità.
I due tessitori-truffatori, quei ladri che in ogni epoca non mancano mai, colgono il punto debole dell’Imperatore vanitoso, confezionando l’inganno perfetto: il tessuto straordinario di cui vagheggiano avrebbe la particolarità di rimanere invisibile agli occhi degli stupidi e di chi abbia un potere che non merita. Così, chi mai ammetterà di non vedere nulla?
Per non passare per stupidi, o per compiacere il sovrano, tutti negheranno l’ovvio. Un racconto senza tempo sul coraggio della verità e sul potere liberatorio di una risata,
oggi con le meravigliose illustrazioni di David Pintor.
Link affiliato Amazon : I vestiti nuovi dell’imperatore, Lapis Edizioni
Il secondo lavoro di Babbo Natale, Rizzoli
Babbo Natale, si sa, è uno stagionale, e gli è sempre andata bene così, finché per colpa della crisi non è costretto a cercarsi un secondo lavoro. Fosse facile! Il cameriere? No, Babbo Natale
è troppo grosso e goffo. L’animatore? Troppo vecchio. L’operatore di call center? Non fa per lui. Ma proprio quando sta per perdere ogni speranza, Babbo Natale trova un mestiere
perfetto. E scopre che non è mai tardi per realizzare i desideri. I propri, ma soprattutto quelli degli altri.
In questo libro troverete:
- Il tema ambientale. Lo capirete scoprendo quale sarà effettivamente il secondo lavoro
- Tanti bambini, ovviamente, e l’importanza dei loro desideri
- La tematica del lavoro, trattata con leggerezza, ma con tanti spunti di riflessione
- Un pizzico di ironia sull’eccesso di burocrazia e di tecnologia
“Il secondo lavoro di Babbo Natale” appassionerà tanti lettori, grandi e piccoli: li farà sorridere, divertire, riflettere e anche un po’ commuovere.
Link affiliato Amazon : Il secondo lavoro di Babbo Natale, Rizzoli
L’apprendista stregone, Babalibri
Florian, un giovane pastore, incontra uno stregone-guaritore e diventa suo apprendista. Il ragazzo è curioso e dotato di un naturale dono per la magia ma è impaziente, pigro e privo di esperienza. Un giorno Florian decide di sperimentare le formule magiche che il maestro gli ha insegnato. Il ragazzo deve riempire d’acqua la vasca vicino al pozzo e, con un incantesimo, chiede alle scope di farlo al posto suo. La scena disneyana dei secchi che danzano sulle note di Paul Dukas nelle mani di scope animate è nell’immaginario di tutti, così come i versi di Goethe che per primo fece di questa storia un poema, ma la raffinata rilettura di Gerda Muller aggiunge poesia e pathos a un racconto ancora incredibilmente attuale. Nel contestualizzarlo, ne definisce i contorni e, al tempo stesso, lo rende iconico e senza tempo.
Link affiliato Amazon : L’apprendista stregone, Babalibri
Cara Bertilla, Babalibri
Bertilla ha otto anni e un sogno: andare sulla Luna per le vacanze estive. Decisa ad affrontare il viaggio solo se in possesso di tutte le informazioni necessarie, scrive una lettera al signor Pavel,
bis-bis-bis-bis-bisnipote della cagnolina Laika, pioniera dello spazio. Purtroppo il signor Pavel sa tante cose sui muffin ai mirtilli, ma niente di allunaggi, razzi e astronavi. Per fortuna conosce qualcuno che può aiutare la determinata topolina a coronare il suo sogno spaziale. Così, in breve tempo, tutta la città si prepara al decollo.
Una storia che sa di… viaggi fantastici.
Link affiliato Amazon : Cara Bertilla, Babalibri
Che fortuna Gabì
Gabì ha sette anni e una vita molto piena! Nella sua vita c’è la scuola, ovviamente, e c’è la sua amica Amal, che ha la risata più bella del mondo e porta le scarpe con le lucine! Ci sono le storie avventurose, con molti coccodrilli, che Gabì racconta prima di cena, mentre il gatto Kit Kat dorme sul suo letto… C’è la mamma che pattina con Gabì lungo le corsie del supermercato… C’è anche un museo, dove si può disegnare sedute per terra. Insomma, è proprio fortunata Gabì! Una storia che sa di… buonumore.
Link affiliato Amazon : Che fortuna Gabì
Billy Zampacorta. La rocambolesca fuga dalla fattoria degli orrori. Terre di Mezzo
La rocambolesca fuga dalla fattoria degli orrori. Billy “Zampacorta” Tasso è stato catturato dalle terribili sorelle della fattoria McGloone per farlo combattere contro tre cani enormi e feroci: Squartatore, Spezzaossa e Spaccatutto.Ma non è finita: nella fattoria degli orrori sono stati anche imprigionati cinque lama, attirati in Scozia con l’inganno, che i McGloone hanno in programma di trasormare in pasticci di carne!Per fortuna arriva Zio Shawn, un simpatico spilungone amante degli animali, che per liberarli ha messo a punto un piano perfetto. O quasi.Il primo titolo di una divertentissima serie firmata da una delle principali autrici scozzesi tradotta in tutto il mondo.
Link affiliato Amazon : Billy Zampacorta
L’eco del bosco. il giallo del pangolino giallo, Camelozampa
Polly Pec e Lupo sono tornati! Ancora una volta i due giornalisti più famosi dell’Eco del Bosco dovranno unire le forze: c’è un mistero che li attende! Il professor Lino Pangolino è scomparso e si sospetta un pangolinicidio. Chi
potrebbe essere il colpevole? Il professore di ginnastica, Aldo Ghepardo? O la sinistra insegnante di matematica, Anna Conta?
Link affiliato Amazon : L’eco del bosco. il giallo del pangolino giallo
Nessuno si muova, Camelozampa
Se il mondo attorno a te si fermasse per qualche ora, ma si fermasse proprio tutto, le persone, gli uccelli in volo, le onde del mare, cosa faresti? La prima volta che gli è capitato, Antoine ha avuto una gran fifa. La seconda, era a scuola e ne ha approfittato per ricopiare un dettato.
Ma la volta più bella è stata un sabato pomeriggio, sulla spiaggia, e quella volta Antoine non era da solo…
Link affiliato Amazon : Nessuno si muova
Libri per bambini e ragazzi novità e ultime uscite dai 8-10 anni
Beatrice Sottosopra, Terre di Mezzo
Beatrice Zinker ha sempre dato il meglio di sé pensando a testa in giù. Ma nella sua vita non è tutto rose e fiori. Gli Zinker sono una famiglia con i piedi per terra ed essere la figlia “al contrario” non è semplice. Per fortuna è in perfetta sintonia con la sua migliore amica Lenny e non vede l’ora di dare il via all’Operazione Sottosopra, un piano segreto per diventare delle vere ninja. Ma al ritorno dalla vacanze estive Lenny è irriconoscibile e non le dà più retta! Come farà Beatrice a salvare l’operazione segreta e, soprattutto, la sua amicizia? La storia di un’eroina positiva che lotta per essere se stessa e non perde mai l’ottimismo.
Link affiliato Amazon : Beatrice Sottosopra
KATY COUPRIE. DIZIONARIO FOLLE DEL CORPO – Fatatrac
Quanti di noi da bambini hanno cercato, magari di nascosto, le parole proibite nei libri, le parole dei grandi? Questo Dizionario stimola la scoperta del corpo, il suo immaginario, la sua conoscenza e la conoscenza di quello altrui. A volte divertenti, a volte serie, si scorrono le sue pagine piene di immagini e parole sorprendenti. Ci si arricchisce, ci si diverte, s’impara. Un vocabolario visivo che racconta il corpo umano in tutti i suoi aspetti mescolando l’anatomia con la poesia, le azioni con le emozioni, i modi di dire con le citazioni letterarie. Premiato al Salon du livre jeunesse di Montreuil e alla Bologna Children’s Book Fair, il progetto di Katy Couprie nasce da una passione innata per il corpo e dall’incontro con le collezioni dell’Istituto di Anatomia umana dell’Università di Bologna. Una sintesi sorprendente di parole e immagini che unisce l’arte e la scienza con uno sguardo inedito.
Il Laboratorio d’arte del Palazzo delle Esposizioni di Roma ha appena inaugurato una mostra-laboratorio sul libro Katy Couprie. Dizionario folle del corpo ispirata al libro dell’artista francese (Editions Thierry Magnier, 2012): in mostra le raffinate tavole originali realizzate sperimentando tecniche differenti. Incisioni, disegni, elaborazioni grafiche e fotografie raccontano organi, muscoli, ossa ma anche risate, lacrime, baci e acrobazie per restituire al corpo la sua interezza e complessità, interiore ed esteriore.
Libri per ragazzi novità e ultime uscite
La signora lana e il profumo di cioccolata, Beilser
La vita dei due bambini scorre normalmente fino a quando la loro mamma non decide di cercare una dama di compagnia che dovrà stare con loro mentre lei fa il turno di notte. Potete immaginare la sorpresa dei due ragazzini nello scoprire che la persona incaricata è proprio l’inquietante Nuvolana Wolkenstein, con gli occhi che cambiano colore, una grossa borsa piena di cioccolata magica e in grado di leggere nei pensieri.
Dal suo arrivo, niente sarà più come prima: una porta nera li catapulterà in un luogo sconosciuto, custodito da perfidi gnomi chiamati Zannaguzza e governato da una presenza invisibile.
Verso quale ignota meta li condurrà la loro strabiliante avventura? E riuscirà la voce lontana del loro papà, trasmessa dal radioricevitore universale, a condurli in salvo?
Link affiliato Amazon : La signora lana e il profumo di cioccolata, Beilser
Lucilla, La nuova frontiera junior
Tutte le sere Lucilla, la figlia del guardiano del faro, sale sessantuno scalini per accendere la luce che avverte le navi di tenersi lontane dagli scogli. Ma in una notte di burrasca Lucilla si rende conto di non avere più zolfanelli, la luce non viene accesa e una nave si schianta contro uno scoglio. Per ripagare i danni, Lucilla dovrà lavorare per sette anni nella casa dell’Ammiraglio, la Casa Nera, dove si dice che viva un mostro. Quel che Lucilla troverà però è più inquietante e più straordinario di quanto chiunque possa immaginare…
Lucilla ci trascina in un mondo da fiaba in cui convivono pirati, sirene e artisti bizzarri e ci ritroviamo al suo fianco in una storia che comincia proprio lì dove ha fine la favola della Sirenetta, una storia in cui si lotta con coraggio in nome dell’amicizia, per la libertà e il diritto a essere diversi.
Ci sono autori di libri per ragazzi che possiedono l’arte di creare personaggi che ti catturano il cuore all’istante. Annet Schaap con Lucilla è riuscita esattamente a fare questo.
– De Standaard
Link affiliato Amazon : Lucilla
La voce del branco. I predatori, Camelozampa
15 novembre, ma un anno dopo. Dopo lo choc della rivelazione, Mila, Tristan Ludo si sono adattati alla loro nuova
condizione e passano lunghe nottate all’aperto, correndo nel cuore della foresta, riuniti dalla voce del branco.
Mentre la lupa rossa in segreto si riprende dalle sue ferite, un nuovo inquietante animale vaga nel loro territorio, minando il fragile equilibrio del trio.
Link affiliato Amazon : La voce del branco. I predatori, Camelozampa
Che ne dite, vi piacciono?
Iniziate a fare le scorte per Natale, mi raccomando!
Leave Your Comments