Idee regalo per primo compleanno

IDEE REGALO PER PRIMO COMPLEANNO – Il primo compleanno è una occasione speciale nella vita di ogni bambino. Il primo anno di vita è quello delle conquiste, delle prime paroline, delle prime interazioni, delle prime esplorazioni. Gli incredibili progressi che quel piccolo fagottino riesce a fare da quando nasce e apre gli occhi per la prima volta a quando festeggia il suo primo compleanno sono sconvolgenti per noi adulti.

Questi piccoletti ci sbocciano tra le braccia come fiori a primavera e quando arriva quel giorno tanto atteso del primo compleanno noi adulti riviviamo le emozioni della nascita, ma anche tutte quelle dei mesi passati, condensate insieme. Ed è così non solo per la mamma e il papà, che vivono questo giorno ovviamente con una intensità maggiore, ma anche i nonni e gli zii e gli amici più cari invitati a partecipare alla festa per il primo compleanno  sentono lo stesso entusiasmo e la stessa emozione.

E per manifestarlo usano il regalo, un dono fatto col cuore, grande quanto il loro amore per il piccolo festeggiato.

IL REGALO GIUSTO PER 1° COMPLEANNO – Ma come trovare l’idea giusta? Come non affogare nel mare delle offerte, delle pubblicità, del consumismo? Come scegliere qualcosa di veramente utile, ma allo stesso tempo personale e rappresentativo di chi lo dona e di chi lo riceve? Dilemma complicato. Forse.

LIBRI – La prima tentazione che ho è quella di proporvi di regalare dei libri, ovviamente. E non sottovalutate quello che sto per dirvi perché questa proposta non è un semplice libro, no. E’ molto molto di più. Sono dei piccoli libricini ideati dal genio di Bruno Munari, che non sono da leggere, ma da toccare, da osservare, da sorridere, da ricominciare ancora e ancora. Sono 12 piccoli libri 10×10, adatti ad essere manipolati da bambini piccoli, realizzati assemblando materiali di tipi, colori e consistenze diverse, rilegati in modo originale e fantasioso

“dovrebbero dare la sensazione che i libri siano effettivamente fatti in questo modo, e che contengano sorprese. La cultura deriva in effetti dalle sorprese, ossia cose prima sconosciute” (Bruno Munari).

Per scoprirli date un’occhiata a questo post su Officina Creativa

Idee regalo per primo compleanno - Prelibri di Munari

Prelibri di Munari

Un regalo veramente splendido, uno di quei regali che visto il prezzo non tutte le mamme si sognano di fare, ma che col tempo apprezzeranno moltissimo.

Se volete rimanere in ambito libri, ma non volete spendere molto, perché magari il vostro è solo un pensierino, vi consiglio questi mini-libri cartonati editi da SASSI e realizzati al 98% con carta riciclata. Sono cartonati e piccoli, molto pratici e maneggevoli dai bambini di quell’età, perfetti per il piccolo protagonista della festa di primo compleanno grazie anche agli angoli arrotondati. Prezzo sui 10 euro.

Idee regalo per primo compleanno

Veniamo ora ai giochi, il regalo perfetto per primo compleanno.

PUZZLE INCASTRI DI LEGNO Vi propongo questi perché sono i nostri e perché ci son piaciuti un sacco: il primo ha la base con elementi tattili che ricordano i pelo degli animali da posizionare. I bambini giocano ad incastrare, ma non solo, giocando anche solo con la base e anche solo con gli animali e ad un anno i bimbi adorano gli animali. Il secondo ha una impugnatura ergonomica perfetta per il piccolo festeggiato dalla presa ancora non molto sicura. Prezzo tra i 10 e i 20 euro.

Idee regalo per primo compleanno - Puzzle incastri di legno DOULA

PUZZLE TATTILE DJECO: pezzi enormi facilmente componibili e simpatici animali da toccare e incastrare negli spazi opportuni.  Per giocare con gli animali, per accarezzarli, per giocare a farne il verso, per imparare ad incastrare insieme a mamma e papà. Prezzo 20 euro.

Idee regalo per primo compleanno puzzle-tattile-animali-della-fattoria 20-30 euro

I bambini di un anno adorano gli animaletti, una idea carina, che qualche volta io ho usato è quella di regalare loro la classica Arca di Noè su cui possono caricarli e scaricarli, incastrarli e ridiscenderli. Tra i 30-40 euro.

Idee regalo per primo compleanno arca_di_noe-small

COSTRUZIONI – E che ne dite delle intramontabili costruzioni? Io le ho adorate. Queste qui, proprio queste. I miei figli no, nessuno dei due. Ma io le trovo ancora una scelta validissima: si possono impilare in mille modi e le varie forme aiutano a sviluppare la logica e la creatività.

Idee regalo per primo compleanno Costruzioni_in_l_4d6baeaf245aa (1)

MINI CUCINA –  I bambini amano il gioco di simulazione, il fare finta di… impareranno col tempo ad interagire con la cucina, a preparare la pappa, faranno finta di mangiarla e di farla mangiare a voi… mi raccomando, accettate sempre!

Questa cucina Chicco è a casa di mia mamma, passata attraverso 5 bambini, non ne conosco uno che non abbia perso la testa per lei! Prezzo 70 euro.Idee regalo per primo compleanno cucina chicco

CAVALCABILI – Per concludere la carrellata di giocattoli, propongo i cavalcabili. Noi abbiamo usato questo, per entrambi i maschietti ed ha sempre avuto, anzi ha ancora un successone, per duenne e cinquenne… Prezzo 70 euro.

chicco-quattro-4-in-1-rossa-e-verde

E ora veniamo alle cose utili, come dicono alcuni, incuranti dell’utilità di giochi ben scelti e ben costruiti nello sviluppo intellettivo dei bambini anche se festeggiano solo il primo compleanno.

COMPLETO LETTINO il bambino dopo l’anno inizierà a dormire nel lettino, se non ci dorme già, e qualche completo da lettino può essere un utile regalo per il primo compleanno, soprattutto se scelto con personalità e simpatia. Prezzo 60 euro.

CULLA-TWIGY (1) 55 euro

SEGGIOLONE – splendidi i modelli che seguono la crescita del bambino, eliminando via via i supporti e diventando sedie. Come questi che ho regalato ai miei splendidi nipotini

idee regalo per primo compleanno

E voi, avete altre idee da suggerire?

Potrebbero interessarvi

La festa per il primo compleanno

Organizzare una festa di compleanno passo passo

Come allestire una festa di compleanno a tema
Festa di compleanno a tema nemo
Festa di compleanno a tema calcio

Qui trovate gli articoli proposti:


12 Comments

  • malanotteno ha detto:

    tutte idee molto belle e adatte. I cartonati della sassi mi piacciono tantissimo!

  • Valentina Piccirì Schermi ha detto:

    Bè, io sarò certamente di parte, ho un bimbo di 18 mesi e altre due di 6 e 8 anni, tanti amichetti a cui regaliamo spesso una delle mie copertine, personalizzate, dipinte a mano, che sono utili per lettino ma presto diventano un gioco, un dudu da portare sempre in giro, per una coccola o da usare come mantello, come tovaglia per un pic nic improvvisato in salotto, per avvolgere una bambola! Ripeto, sono certamente di parte, in genere quando me le commissionano chiedo qualche info sul bambino e la realizzo seguendo le indicazioni.. Trenini, barchette, castelli magici… Ma credo comunque che una copertina, all’uncinetto, fatta a mano o no, quel semplice pezzo di stoffa unisca insieme utile e dilettevole e faccia contenti il bimbo e anche la sua mamma!

  • shaula ha detto:

    io per il primo compleanno della figlia di una mia carissima ho cucito a mano un intero libro di panno di 12 pagine, una per mese, con inserti tattili, sonori,giochi e sorprese, proprio come insegna il caro buon vecchio Munari.
    ci sono stata sopra un paio di settimane, nei ritagli di tempo, ma la soddisfazione di aver regalato qualcosa di unico fatto con le mie mani è stata grandissima.

  • Eleonora ha detto:

    Bellissime idee! il puzzle tattile che marca è? dove lo posso trovare?!

  • Munera ha detto:

    Mi unisco alla richiesta di eleonora, avete scritto il prezzo del puzzle tattile ma non la marca. Dove si può comprare? Grazie tante

  • Stefania ha detto:

    Ciao! Sto cercando il completo per lettino esattamente come quello della foto da regalare per il compleanno del bambino. Sai dirmi la marca o dove lo posso trovare? Grazie mille!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *