Io adoro i libri per bambini, lo dico sempre. Ho iniziato a proporre libri ai miei figli fin da piccolissimi: provo a raccontarvi il nostro percorso per iniziare a leggere ai bambini.
Nel primo anno di vita i miei bambini hanno sperimentato i libri non per la lettura ma più che altro come gioco, si trattava di
libri adatti ad un approccio sperimentale, giocoso. Il mio obiettivo era che familiarizzassero con i libri in modo personale, diretto, istintivo e che vivessero il libro come un gioco.
Intorno ai 12-15 mesi ho iniziato a leggere ai bambini delle piccole storie, per abituarli all’ascolto… per arricchire le sensazioni positive che avevano già acquisito dai libri, di un ulteriore piacere, quello dell’ascolto, della coccola, della condivisione di momenti piacevoli con il libro e la mamma. Abbiamo iniziato con le classiche storie della buonanotte, storie brevi che richiedevano un’attenzione minima.
Ma questa cosa funzionava solo in parte. Poi un giorno ho conosciuto un libro speciale, Vorrei Avere dei Topipittori che mi ha fatto innamorare dei libri per bambini. E ho capito che alcuni libri sono come delle opere d’arte e che non è mai troppo presto per leggere ai bambini, con il loro animo sensibile, un albo illustrato bello bello. E ho capito che erano quelli i libri per iniziare a leggere ai bambini.
Da quel momento in poi i libri per iniziare a leggere ai bambini che ho scelto io per i miei figli sono stati il frutto del mio istinto di mamma e di fruitrice della letteratura dell’infanzia.
Non so se esiste un percorso più “giusto” per leggere ai bambini, so che io, con i miei ho seguito questo e che i miei figli amano i libri belli, sanno perdersi nei libri per bambini di qualità. E a me questo basta, anzi, è più di quanto sperassi.
Però se da un lato è molto importante scegliere accuratamente i libri per iniziare a leggere ai bambini, ma non basta.
Bisogna lasciare che i bambini si prendano il tempo di assaporarli, di gustarli da soli e con noi, con i loro tempi e i loro ritmi, allora si… il libro di qualità può fare la differenza!
Mentre se cerchiamo di imporre loro quello che piace a noi e non ascoltiamo i loro segnali, rischiamo di farli disamorare, forse in modo definitivo.
Ecco il nostro percorso e i nostri libri per iniziare a leggere ai bambini.
E allora ne ho cercati altri… e ai miei figli, dall’età di 15-18 mesi ho iniziato a proporre quelli come lettura della buonanotte, libri da sfogliare, libri da immaginare, su cui fantasticare. Libri talmente belli da far innamorare dei libri.
Libri per iniziare a leggere ai bambini
VORREI AVERE – TOPIPITTORI
Un canto per voce sola di bambino, che accompagna il lettore di pagina in pagina attraverso campi, foreste tropicali, oceani, notti di luna, vie lattee, boschi e spiagge. Un omaggio alla perfezione degli animali attraverso lo sguardo amoroso di un bambino che ne desidera appassionatamente le straordinarie capacità. Un libro in cui la bellezza non è mai nominata, ma in cui tutto lascia intendere che è ad essa che tende la voce che lo percorre. Un libro-preghiera, per dire che se il pensiero è laico, la natura no. Lei è sacra.
(link affiliato Amazon) Vorrei Avere
IL PITTORE – RODARI
Una volta c’era un pittore
povero in canna:
non aveva nemmeno un colore,
e per fare i pennelli
si era strappati i capelli.
Andò dal padrone del Blu
e gli disse:” Per favore, dammi tu
un po’ di colore
per dipingere un cielo.
Ma mica tanto, soffio, un velo”.
(link affiliato Amazon) Il pittore, Gianni Rodari
IL GALLO GIRAMONDO – ERIC CARLE
ZOO – MUNARI
“Non dare la volpe da mangiare al leone, non disturbare le farfalle e applaudire alle foche”. Queste le indicazioni di partenza che Bruno Munari ci dà per cominciare il nostro viaggio tra gli animali di questo zoo sui generis. Pubblicato per la prima volta nel 1963 negli Stati Uniti, lo Zoo di Munari viene edito in Italia nel 2002, e da allora continua a far sognare grandi e piccoli lasciando tutti in bilico tra realtà e immaginazione, come solo i libri d’artista sanno fare.
(link affiliato Amazon) Zoo di Munari
BUON VIAGGIO PICCOLINO – TOPIPITTORI
Un bambino si prepara alla partenza. Non sappiamo dove sta per andare. Ma sappiamo che è un posto lontano. I preparativi sono scrupolosi, sembrano seguire un rituale preciso, meticoloso, che coinvolge la mamma, il papà e perfino il gatto. Un piccolo libro affettuoso che può accompagnare ogni notte i bambini verso il sonno. Che può insegnare l’importanza dei piccoli, affettuosi rituali familiari per superare le prime difficoltà. Buon viaggio piccolino! Età di lettura: da 3 anni.
(link affiliato Amazon) Buon viaggio piccolino
LA MIA CITTA’ – ZOOLIBRI
C’è una città speciale dove si piantano casette fiorite per far felici le persone.
C’è una città dove ci sono case volanti come palloncini.
C’è una città fatta di persone e di sogni, che sta tutta in un abbraccio.
E la vostra città di cos’è fatta?
(link affiliato Amazon) La mia città Zoolibri
Potrebbero interessarti:
Librerie per bambini nel mondo
L’angolo lettura per i bambini
10 buoni motivi per non leggere ai bambini (ovviamente con tanta ironia!)
AmoLeggerti: interviste alle mamme che amano leggere ai bambini: candidati anche tu!
Istruzioni per partecipare alla #letturadellabuonanotte sui social
Fede grazie mille per questo post!
un abbraccio
Ti è piaciuto? Spero possa esservi utile! ^_^
Ciao, Il gallo giramondo mi ispira un sacco 😀
grazie ciao
^_^
Devi farti guidare dal tuo istinto… se ti piace, piacerà anche a lei!
anche io amo leggere ai miei bambini e loro adorano ascoltare le storie e vedere le immagini dei libri.sono essenziali per I bambini I libri. brava
ciao, io ho due gemellini di 15 mesi e ci terrei a legger loro qualcosa ma li vedo disinteressati.Seguirò i tuoi consigli.
Provaci Anna e fammi sapere! Se ti va, scrivimi in privato..