IDEE REGALO PER PRIMO COMPLEANNO –
Il primo compleanno è una occasione speciale nella vita di ogni bambino. Il primo anno di vita è quello delle conquiste, delle prime paroline, delle prime interazioni, delle prime esplorazioni. Gli incredibili progressi che quel piccolo fagottino riesce a fare da quando nasce e apre gli occhi per la prima volta a quando festeggia il suo primo compleanno sono sconvolgenti per noi adulti.
I nostri bimbi ci sbocciano tra le braccia come fiori a primavera e quando arriva quel giorno tanto atteso del primo compleanno noi adulti riviviamo le emozioni della nascita, ma anche tutte quelle dei mesi passati, condensate insieme. Ed è così non solo per la mamma e il papà, che vivono questo giorno ovviamente con una intensità maggiore, ma anche i nonni e gli zii e gli amici più cari invitati a partecipare alla festa per il primo compleanno sentono lo stesso entusiasmo e la stessa emozione.
E per manifestare la loro emozione e il loro amore usano il regalo, un dono fatto col cuore, grande quanto il loro amore per il piccolo festeggiato. Spesso chiedono a noi genitori cosa preferiamo come regalo per il primo compleanno, così io, forte delle mie esperienze, ho preparato delle idee di regalo per primo compleanno che vi piaceranno sicuramente!
IL REGALO GIUSTO PER 1° COMPLEANNO
Ma come trovare l’idea giusta? Come non affogare nel mare delle offerte, delle pubblicità, del consumismo? Come scegliere qualcosa di veramente utile, ma allo stesso tempo personale e rappresentativo di chi lo dona e di chi lo riceve? Dilemma complicato. Forse.
LIBRI – La prima tentazione che ho è quella di proporvi di regalare dei libri, ovviamente. E non sottovalutate quello che sto per dirvi perché questa proposta non è un semplice libro, no. E’ molto molto di più. Sono dei piccoli libricini ideati dal genio di Bruno Munari, che non sono da leggere, ma da toccare, da osservare, da sorridere, da ricominciare ancora e ancora. Sono 12 piccoli libri 10×10, adatti ad essere manipolati da bambini piccoli, realizzati assemblando materiali di tipi, colori e consistenze diverse, rilegati in modo originale e fantasioso
“dovrebbero dare la sensazione che i libri siano effettivamente fatti in questo modo, e che contengano sorprese. La cultura deriva in effetti dalle sorprese, ossia cose prima sconosciute” (Bruno Munari).
Un regalo veramente splendido, uno di quei regali che visto il prezzo non tutte le mamme si sognano di fare, ma che col tempo apprezzeranno moltissimo.
Se volete rimanere in ambito libri, vi consiglio questo articolo sui Libri da leggere nei primi 3 anni di vita
Quali GIOCHI come regalo perfetto per primo compleanno?
PUZZLE INCASTRI DI LEGNO – Vi propongo questi perché sono i nostri e perché ci son piaciuti un sacco: il primo ha la base con elementi tattili che ricordano i pelo degli animali da posizionare. I bambini giocano ad incastrare, ma non solo, giocando anche solo con la base e anche solo con gli animali e ad un anno i bimbi adorano gli animali. Il secondo ha una impugnatura ergonomica perfetta per il piccolo festeggiato dalla presa ancora non molto sicura. Prezzo tra i 10 e i 20 euro.
PUZZLE TATTILE DJECO: pezzi enormi facilmente componibili e simpatici animali da toccare e incastrare negli spazi opportuni. Per giocare con gli animali, per accarezzarli, per giocare a farne il verso, per imparare ad incastrare insieme a mamma e papà. Prezzo 20 euro.
I bambini di un anno adorano gli animaletti, una idea carina, che qualche volta io ho usato è quella di regalare loro la classica Arca di Noè su cui possono caricarli e scaricarli, incastrarli e ridiscenderli. Tra i 30-40 euro.
COSTRUZIONI – E che ne dite delle intramontabili costruzioni? Io le ho adorate. Queste qui, proprio queste. I miei figli no, nessuno dei due. Ma io le trovo ancora una scelta validissima: si possono impilare in mille modi e le varie forme aiutano a sviluppare la logica e la creatività.
MINI CUCINA – I bambini amano il gioco di simulazione, il fare finta di… impareranno col tempo ad interagire con la cucina, a preparare la pappa, faranno finta di mangiarla e di farla mangiare a voi… mi raccomando, accettate sempre!
Questa cucina Chicco è a casa di mia mamma, passata attraverso 5 bambini, non ne conosco uno che non abbia perso la testa per lei! Prezzo 70 euro.
CAVALCABILI – Per concludere la carrellata di giocattoli, propongo i cavalcabili. Noi abbiamo usato questo, per entrambi i maschietti ed ha sempre avuto, anzi ha ancora un successone, per duenne e cinquenne… Prezzo 70 euro.
E ora veniamo alle cose utili, come dicono alcuni, incuranti dell’utilità di giochi ben scelti e ben costruiti nello sviluppo intellettivo dei bambini anche se festeggiano solo il primo compleanno.
Puericultura – cosa serve per il primo compleanno
COMPLETO LETTINO – il bambino dopo l’anno inizierà a dormire nel lettino, se non ci dorme già, e qualche completo da lettino può essere un utile regalo per il primo compleanno, soprattutto se scelto con personalità e simpatia.
SEGGIOLONE – splendidi i modelli che seguono la crescita del bambino, eliminando via via i supporti e diventando sedie. Come questi che ho regalato ai miei splendidi nipotini
E voi, avete altre idee di regalo per primo compleanno da suggerire?
Potrebbero interessarvi:
Festa per il primo compleanno curata nei minimi dettagli
Organizzare una festa di compleanno passo passo
Allestimenti per compleanno a tema
Festa di compleanno a tema Nemo
Festa di compleanno a tema calcio
Qui trovate gli articoli proposti:
tutte idee molto belle e adatte. I cartonati della sassi mi piacciono tantissimo!
Bè, io sarò certamente di parte, ho un bimbo di 18 mesi e altre due di 6 e 8 anni, tanti amichetti a cui regaliamo spesso una delle mie copertine, personalizzate, dipinte a mano, che sono utili per lettino ma presto diventano un gioco, un dudu da portare sempre in giro, per una coccola o da usare come mantello, come tovaglia per un pic nic improvvisato in salotto, per avvolgere una bambola! Ripeto, sono certamente di parte, in genere quando me le commissionano chiedo qualche info sul bambino e la realizzo seguendo le indicazioni.. Trenini, barchette, castelli magici… Ma credo comunque che una copertina, all’uncinetto, fatta a mano o no, quel semplice pezzo di stoffa unisca insieme utile e dilettevole e faccia contenti il bimbo e anche la sua mamma!
io per il primo compleanno della figlia di una mia carissima ho cucito a mano un intero libro di panno di 12 pagine, una per mese, con inserti tattili, sonori,giochi e sorprese, proprio come insegna il caro buon vecchio Munari.
ci sono stata sopra un paio di settimane, nei ritagli di tempo, ma la soddisfazione di aver regalato qualcosa di unico fatto con le mie mani è stata grandissima.
Che meravigliaaaaa!
Ciao leggo per caso questo post perchè sto cercando un’idea originale da regalare ai miei nipotini gemelli…solo che è già arrivato!! il 19 dicembre!! sembra una meraviglia quello che hai ideato tu…si possono avere foto? o magari semplicemente qualche idea guida????saresti davvero gentile!!
in ogni caso bravissimaaaa!!!
Daniela, grazie!
Perdonami, ma non ho inteso cosa mi stai chiedendo…
Bellissime idee! il puzzle tattile che marca è? dove lo posso trovare?!
Mi unisco alla richiesta di eleonora, avete scritto il prezzo del puzzle tattile ma non la marca. Dove si può comprare? Grazie tante
La marca è Djeco, il prezzo sui 15 euro se non ricordo male..
Ciao! Sto cercando il completo per lettino esattamente come quello della foto da regalare per il compleanno del bambino. Sai dirmi la marca o dove lo posso trovare? Grazie mille!
Stefania, la marca è Cotton Joy, io l’ho usata per i miei bimbi e mi son trovata molto bene. C’è una catena di negozi di questo marchio. Online prova qui http://showcase-it.com/it/b/cotton-joy-34052.html
Bellissimi I librini il resto scusa ma mi sembra piu adatto al secondo compleanno..per il primo cavalcabile, primi passi, cubi di legno.multiattivita, libri, giochi da bagno , per fare travasi. I tuoi figli a un anno amavano gli animali i.miei fase palle palline trattori macchinine &c