La mamma ha un bambino nella pancia – Lavieri

Oggi vi racconto di un libro bello bello bello, si chiama La mamma ha un bambino nella pancia di Luana Vergari e Simona Ciraolo edito da Lavieri.

la mamma ha un bambino nella pancia - Lavieri

Il libro racconta di un bambino che scopre una sera che la sua mamma ha un bambino nella pancia, anzi una bambina, che arriverà presto e che si chiamerà Amelia.

Di libri sull’arrivo del fratellino ne esistono tantissimi, è vero, ma questo libro ha decisamente qualcosa di speciale: prima di tutto, ha delle illustrazioni meravigliose, mi piacciono veramente tanto le atmosfere casalinghe, l’aria di casa e di famiglia che si respira nelle ambientazioni in casa e i bambini così belli e il mondo intorno, gli alberi le case… è un piccolo gioiellino.

Poi mi piace perché prende in considerazione tante sfaccettature dei sentimenti che il primogenito si trova a provare alla notizia dell’arrivo di un fratellino o di una sorellina, dal “e a me che mi importa, tanto non mi cambia niente”, al “e se sarà dispettosa?” “e se vorrà stare sempre attaccata a me!?” al paragone con l’animale domestico, alle riflessioni sui doveri del fratellone, al pensiero delle cose si possono fare insieme.

Insomma è un libro completo nel quale i bambini possono riconoscersi, trarre spunti e aiuti per metabolizzare l’arrivo di un fratellino o semplicemente per esprimere meglio il loro disagio o la loro gioia!

La prima reazione del protagonista di questo bellissimo libro sembra essere del tipo “e chi se ne importa!” Ok, arriva la sorellina, ma a me che mi cambia?

La mamma ha un bambino nella pancia - Lavieri

Poi pensandoci il protagonista inizia ad immaginare il tempo che passa e la sorellina che cresce e diventa elemento di disturbo nella sua vita: gli toccherà portaserla dietro al parco, quando andrà a giocare con gli amici…

La mamma ha un bambino nella pancia 4 - Lavieri

Sicuramente gli farà un mucchio di dispetti

La mamma ha un bambino nella pancia 5 - Lavieri

Certo, pensandoci, sarebbe bello se fosse come Ugo, il cagnolino di casa, simpatica e divertente…

La mamma ha un bambino nella pancia 7 - Lavieri

Il nonno dice che quando arriverà lui dovrà fare il fratello maggiore, che dovrà lasciarle un po’ del suo gelato alla ciliegia, che lei vorrà stare in braccio alla mamma perché sarà anche la sua mamma…

E questo non è che gli piaccia molto…

La mamma ha un bambino nella pancia 9 - Lavieri

Però tutti dicono che sarà bello essere in due, che non saranno mai soli, che Amelia sarà per sempre sua sorella e vivrà sempre con loro…  bisognerà abituarsi… al suo arrivo…

La mamma ha un bambino nella pancia 8 - Lavieri

ma non sembra poi così male…

La mamma ha un bambino nella pancia 6- Lavieri

Potrebbero interessarti:

Accettare l’arrivo del fratellino
Secondo figlio si o no?
Filippo ed Edo come si addomesticano fratello maggiore e nuovo arrivato
Crescere figli maschi 

Altri libri sull’arrivo del fratellino:

Uffa, voglio un fratellino
E’ nato un fratellino
Cloe invece

8 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *