Disegnare con le forbici

Mio figlio adora disegnare e adora da sempre tagliare e incollare. Le attività creative con o senza la mia presenza sono da sempre uno dei suoi principali passatempi. Ha imparato ad usare le forbicine che non aveva ancora 3 anni e la sua ricerca del dettaglio e della precisione, si esplicano spesso in attività creative che implicano l’uso delle forbici, e che hanno contribuito ad affinare nel tempo la sua abilità nel tagliare e la sua voglia di creare fantasiose soluzioni e invenzioni.
Ecco perché quando trovo libri che possano stimolare questa sua naturale inclinazione e stimolarlo nel modo giusto ad attivare la fantasia e non solo a cercare di riprodurre fedelmente la realtà, le accolgo con piacere e con altrettanto piacere prendo parte alla loro messa in opera e alla realizzazione di bellissime idee.

Disegnare con le forbici, edito da ElectaKids, realizza tutto questo proponendo fogli colorati, fantasia multicolori, paesaggi stimolanti e proposte creative per la costruzione di fiori e animali, ma senza guidare troppo la fantasia del bambini, suggerendo senza indirizzare. Ecco perché mi piace, perché segue il mio modo di fare e di essere mamma, accompagnare senza guidare, suggerire senza imporre…

Disegnare con le forbici 2
Disegnare con le forbici di Silvia Bonanni propone una serie di scenari nei quali innestare personaggi fantasiosi creati usando le figure presenti nelle prime pagine da comporre e scomporre a piacimento. Le figure sono colorate in modo da ricordare il manto di zebre, giraffe, ghepardi, tigri e tanti altri animali, ma le forme sono tutt’altro che definite e chiare. Sta al bambino combinarle e creare i suoi animali più o meno realistici, più o meno di  fantasia.

Disegnare con le forbici

Disegnare con le forbici è un libro capace di riunire una intera famiglia intorno alle sue molteplici attività: qualcuno può dedicarsi al taglio con le forbici, qualcuno ad incollare, qualcuno a comporre… tutti assolutamente tutti a divertisi!!

Disegnare con le forbici 3

Disegnare con le forbici 2

A casa mia è piaciuto a tutti! E abbiamo ancora tantissime attività da fare seguendo i suggerimenti dell’autrice per creare fiori e tanto altro.

Ecco, ve lo consiglio perché mi va di dirvi che anche sui libri-gioco esiste un mondo di libri di qualità veramente validi. Anche quando si tratta di libri da colorare, tagliare, incollare, non vi fermate al supermercato, ma prediligete soluzioni davvero intelligenti e stimolanti.

Se il libro vi piace potete acquistarlo qui:

4 Comments

  • stefania ha detto:

    A noi piace molto tagliuzzare, incollare, decorare… Questo libro non lo conoscevo ma ora so cosa cercare. Ora, poi, che con la fine della scuola avremo più tempo libero cade a fagiuolo 😉

  • Mamma Avvocato ha detto:

    Carino! Il nano adora tagliare ma per ora quanto a precisione è molto carente. magari stimolandolo…

  • Silvia Bonanni ha detto:

    Cara Federica, è stata una graditissima sorpresa scoprirti ora nel web e vedere come hai colto lo spirito del libro!
    Le tue parole sono incoraggianti e descrivono bene il gioco di squadra alla ricerca di collage fantasiosi e fantastici!

    Il ghepardo di tuo figlio è davvero fantastico! 🙂

    GRAZIE

    Silvia

    p.s. mi permetto di citarti sulla mia pagina FB e di rimandare tutti alla tua pagina! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *