
Oggi voglio presentarvi una serie di libri per giocare con le forme, sono libri che mi piacciono un sacco perché trovo che stimolino moltissimo la fantasia dei bambini: colori, linee, forme che si mescolano e creano situazioni, personaggi, emozioni.
La meraviglia di questi libri è che ti accompagnano in un mondo dove la tua fantasia può scatenarsi come vuole mentre interagisci con il libro, ma anche dopo perché quando chiudi il libro, a parte riaprirlo e ricominciare il gioco da capo con regole nuove, hai una gran voglia di prendere carta, colori, cartoncini colorati, forbici e colla e creare!
Consigliatissimi per bambini dai 2 anni in su, per mamme che hanno voglia di fare attività creative con i loro bimbi e per insegnanti di scuola materna in cerca di ispirazione… ^_^
Libri per giocare con le forme: Un libro
Con i miei bambini abbiamo giocato per mesi e mesi con Un libro di Hervé Tullet, dove tanti cerchietti colorati di soli colori primari, giallo, rosso, azzurro, si muovono da una parte all’altra delle pagine, cambiano posizione, grandezza, crescono e si moltiplicano per il divertimento dei bambini che interagiscono con le pagine e i cerchietti quasi avessero davvero la possibilità di animarli.
Libri per giocare con le forme: Forme in gioco
Il secondo dei libri per giocare con le forme di cui voglio raccontarvi è Forme in gioco, di lui oltre al libro abbiamo amato la App, stupenda, divertente e intelligente. In Forme in gioco di Silvia Borando, edito da minibombo gioca con forme base quali cerchio, quadrato e triangolo e sui colori primari, quindi solo giallo, rosso e azzurro. Le forme si moltiplicano e si combinano per formare paesaggi, case e mezzi di trasporto.
Qui, trovate le immagini del libro. Stupendo anche Chi c’è tra i ritagli.
Libri per giocare con le forme: Tondo, tondo e quadrato
Anche la casa editrice Topipittori ha deciso di giocare con le forme con il bellissimo Tondo, tondo e quadrato di Fredun Shapur, e con solo tondi e quadrati racconta tutto il mondo: bambini, girotondi, sole e luna e ponti e chiese.
Forme animate in rosso e blu con un po’ di giallo e semplici forme la fantasia dei bambini si anima pagina dopo pagina.
Libri per giocare con le forme: Cerca il cerchio
L’editore Gallucci ci racconta un mondo di colori tenui e immagini stilizzate su carta lucida per giocare a cercare i cerchi nascosti nelle pagine in Cerca il cerchio.
Un libro allegro e coloratissimo pieno di forme, colori, situazioni divertenti che ad Edoardo è piaciuto molto, perché forse non lo sapete, ma, intorno a noi, il mondo è pieno di cerchi! ^_^
Libri per giocare con le forme: Piccola Macchia
Ho lasciato per ultimo tra i libri per giocare con le forme ma vi assicuro che è uno dei miei preferiti in assoluto, un libro che unisce colore, immaginazione, una storia di amicizia e accettazione del diverso, arte, e allegria. Insomma davvero imperdibile! Qui lo racconto per bene: Piccola Macchia.
Un libro di Hervè Tullet,
Franco Cosimo Panini Editore
Da 2 anni
Forme in gioco di Silvia Borando
minibombo Editore
Da 3 anni
Tondo, tondo e quadrato di Fredun Shapur
Topipittori Editore
Da 3 anni
Cerca il cerchio di Craig Frazier
Gallucci Editore
Da 2 anni
Piccola macchia di Lionel Le Neouanic
Giannino Stoppani Editore
da 2 anni
Leave Your Comments