
Dal 1° maggio 2019 VerbaVolant la casa editrice per bambini siciliana, apre la sua Casa: a Siracusa, e precisamente nell’isola di Ortigia.
Ma cos’è Casa VerbaVolant, un b&b letterario?
Molto, molto di più.
Cominciamo dal principio, ovvero dal palazzo del ‘700 in cui sorge: cinque piani in via Landolina, di fronte alla Chiesa del Collegio, a due passi da Piazza del Duomo. Al suo interno una biblioteca, un’area espositiva, una per attività culturali e quella propriamente rivolta agli ospiti, composta da quattro appartamenti, tre camere e una suite. Uno spazio multifunzionale, insomma, tra antico e moderno, con un unico denominatore: la letteratura.
A cominciare dagli appartamenti e dalle camere, tutti dedicati a macchine da scrivere e autori che le hanno utilizzate: Olivetti, Remington, Hermes e Triumph d’epoca saranno infatti ovunque nelle stanze e negli spazi comuni, liberamente utilizzabili dagli ospiti che vi batteranno messaggi, pensieri, o perché no, il loro primo romanzo!
A tema è anche l’arredamento, sempre con un occhio al passato e uno al presente.
La grande biblioteca garantisce un’ampia scelta di romanzi e albi per grandi e piccini, mentre la sala Continental ospiterà workshop, presentazioni ed eventi aperti alla città.
Ospiti di una camera o di un appartamento, per pochi giorni o anche per un mese o più: saranno sempre Fausta ed Elio ad accogliervi nel loro pezzetto di mondo e a condividere con voi il loro amore per i libri – per adulti o per ragazzi, classici o contemporanei, italiani e stranieri…
Un amore sbocciato anni fa, rinvigorito giorno per giorno con le pubblicazioni di VerbaVolant, e che ora fiorisce ulteriormente con questo nuovo progetto, legato a doppio filo alla storia e alla cultura di Siracusa e di Ortigia.
Casa VerbaVolant – Le camere

Casa VerbaVolant è dotata di tre camere con bagno privato e una suite, tutte dedicate a una macchina da scrivere e a uno scrittore che l’ha utilizzata: Hermes per Douglas Adams, Olivetti per Italo Calvino, Triumph per Ian Fleming, Remington per Agatha Christie. All’interno di ognuna una macchina da scrivere funzionante e una piccola scelta di libri in diverse lingue.
Poiché tutto il progetto di Casa VerbaVolant ruota intorno ai libri, immaginando una vacanza di totale relax e immersione nella lettura e nella vita della città, nelle camere non è presente la tv, ma sarà aggiunta solo su eventuale richiesta degli ospiti.
Gli appartamenti
Casa VerbaVolant è dotata di quattro appartamenti di diversa metratura, dedicati a famosi font tipografici: Baskerville, Bodoni, Garamond e Gill sans.
Ogni appartamento è fornito di angolo cottura, forno a microonde, set di pentole e stoviglie, macchina per il caffè, piccola biblioteca privata, angolo studio con macchina da scrivere.
Casa VerbaVolant – La biblioteca

La biblioteca è una delle zone comuni di Casa VerbaVolant: integra librerie moderne realizzate ad hoc con altre ristrutturate risalenti agli anni Sessanta, espone una piccola collezione di macchine da scrivere e offre sedie a dondolo, dormeuse e poltrone per leggere comodamente e rilassarsi.
Vi trovano spazio titoli per tutti i gusti, divisi in sezioni: fantascienza, gialli, romanzi storici, narrativa surreale, fantasy, classici italiani e stranieri, autori siciliani, illustrati per bambini, libri specialistici sul mondo dell’editoria, delle macchine da scrivere, della tipografia e tanto altro.
E in caso ci sia bisogno del bagno, quello al piano ospita libri… a tema!
Casa VerbaVolant – La sala Continental
Nella zona giorno al quarto piano si trova la sala Continental, un’area a servizio delle camere dedicata alla prima colazione che si affaccia sul Porto Grande. Le bergere anni Quaranta e le sedie provenienti da un vecchio cinema ospiteranno incontri con gli autori, workshop e reading aperti al pubblico. Per chi ama la musica c’è anche un pianoforte a baionetta, risalente al 1908 ma completamente ristrutturato.
Le macchine da scrivere di questa sala – come la Mignon Aeg, con la sua particolare tabella di indice – sono tra le più antiche della collezione di Casa VerbaVolant, e le cassettiere provengono da una vecchia tipografia della provincia: all’interno vi sono ancora conservate le lettere di piombo che componevano le parole da stampare.
Nella sala Continental si trovano anche gli acquerelli realizzati dall’illustratrice Roberta Rossetti: alcuni ritraggono gli autori presenti nelle stanze, altri invece i luoghi più interessanti e suggestivi di Siracusa.
Se volete fare le vacanze in Sicilia, qui trovate un po’ di consigli:
7 Consigli per visitare la valle dei Templi con i bambini


Leave Your Comments