
RICETTA DEL DIPLOMATICO ALLE FRAGOLE – Maggio è il mese delle fragole e io le adoro e quindi le metto in tantissime ricette. Adoro sperimentare le fragole nelle mie ricette che siano dessert da servire freddi o profumati dolcetti da cuocere in forno, le aggiungo per dare un tocco dolce e delicato!
Oggi vi racconto di come le ho usate per preparare un diplomatico alle fragole delicato e goloso.
Ingredienti:
- fragole in abbondanza
- pasta sfoglia rettangolare
- pavesini
- 4 uova
- 250gr mascarpone
- 4 cucchiai di zucchero
- 200ml di panna da montare
Preparazione:
- Lavare le fragole, tagliarle a pezzetti e aggiungere succo di limone e zucchero.
- Lasciare macerare mentre si prepara il resto.
- Srotolare la pasta sfoglia rettangolare, dividerla in due e disporre le due parti su una teglia da forno con carta forno.
- Bucherellare con una forchetta, spolverare con zucchero a velo e infornare in forno preriscaldato a 180° fino a colorazione.
- Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere il mascarpone.
- Una volta cotta la sfoglia, lasciate che si raffreddi qualche minuto e cominciate a preparare il vostro diplomatico alle fragole delicato e goloso .
COME COMPORRE IL DIPLOMATICO ALLE FRAGOLE STRATO DOPO STRATO:
- Disponete sul fondo del vostro piatto una delle due parti di pasta sfoglia, coprite con il composto di uova e mascarpone, quindi con un po’ di fragole che avevate preparato prima.
- A questo punto disponete una fila di pavesini senza bagnarli perché si ammorbidiranno con il ripieno e il succo delle fragole.
3. Sui pavesini di nuovo uno strato di ripieno e di fragole e così via: pavesini, ripieno, fragole…
4. Alla fine di nuovo l’altra parte di pasta sfoglia. Ricoprite con panna montata e fragole per decorare e il vostro diplomatico alle fragole delicato e goloso è pronto! Lasciatelo qualche ora in frigo prima di servirlo!
Chi ne vuole una fetta?
Ho esagerato con la panna, lo so, ma che gusto!!
Sembra buonissimo!!!! Devo provarlo! 🙂