

Dory Fantasmagorica è arrivata a casa nostra come un ciclone venerdì scorso. Abbiamo divorato il libro nel weekend leggendo in ogni occasione, la sera per la lettura della buonanotte, la mattina appena svegli nel lettone, a tavola appena finita la cena, in cucina mentre la mamma sparecchiava. Perché se inizi a leggere non puoi smettere, perché ti travolge, ti fa ridere, ti porta nel suo mondo così fantastico e mirabolante che non puoi non ridere, che non puoi non voler sapere cosa succede dopo.

Dory Fantasmagorica è una bambinetta di 6 anni, con due fratelli più grandi che non la vogliono tra i piedi (uhm… mi ricorda qualcuno…), che non la capiscono e il motivo per cui non la capiscono è che Dory ha una immaginazione molto fervida, che le va vedere personaggi che non esistono, fare giochi superscoppiettanti che capisce solo lei, fare magie che vede solo lei.

I fratelli poco più grandi di lei non la seguono e la scacciano in continuazione, così Dory trova in Mary, una amica immaginaria, la sua più fedele e comprensiva compagna di giochi, lei si la capisce, lei si la aiuta a trovare risposta alle domande più assurde che Dory Fantasmagorica si pone, lei si la aiuta con tutte le sue invenzioni, protagonista con lei di tutte le sue avventure.

Non vi starò a raccontare la storia perché sono certa che vorrete leggerla insieme ai vostri figli, quindi non vi svelo niente, né sulla signorina Arraffagracchi, né sulla sua fata madrina.

Vi dirò solo che Dory Fantasmagorica è incontenibile come la sua fantasia, che leggendola vi spiegherete tante cose sui vostri bambini piccoli, distratti, confusionari, combina guai. Perché quel che Dory ti fa capire bene bene è che i bambini hanno un gran casino in testa: idee mirabolanti, spericolate, vedono cose che noi non vediamo, si entusiasmano per cose che noi non capiamo e sbrigarsi a vestirsi, far di fretta perché noi siamo di fretta, non è cosa che li riguarda, presi come sono da quel turbinio… ^_^

Dory Fantasmagorica è una lettura spassosisssima!
Ve la consiglio per tutta la famiglia!
Io avevo solo il primo e di corsa ho ordinato anche il secondo! Se riuscite prendeteli tutti e tre! Tanto non resisterete a leggere solo il primo!
(link affiliato Amazon) Dory fantasmagorica
Dory Fantasmagorica trova un’amica (per davvero)

Dory ama stare a casa a giocare con i suoi amici immaginari. Ma la scuola ricomincia e i suoi fratelli la avvertono; è ora di trovare un amico in carne e ossa. Non sanno pero che nella classe di Dory c’è una bambina che vive in un castello e ha un drago… Ma sarà reale? Età: a partire dai 6 anni
(link affiliato Amazon) Dory fantasmagorica trova un’amica (per davvero)
Dory Fantasmagorica con la testa fra le nuvole

Dory sta per pendere il primo dente e non vede loro che arrivi la Fatina a portarle un soldino. Ma quando la perfida signora Arraffagracchi lo scopre, impazzisce di gelosia: anche lei vuole entrare nelle case di tutti i bambini senza finire nei guai! Così decide di sbarazzarsi della Fatina e di rubarle il lavoro. Ci mancava solo questa! Dory deve escogitare subito un piano astutissimo per salvare la Fatina dei denti e ottenere la giusta ricompensa… Età di lettura: da 6 anni.
(link affiliato Amazon) Dory fantasmagorica con la testa fra le nuvole
Dory Fantasmagorica una pecora nera a scuola

Dory ha un problema: non sa leggere. Ma deve imparare se vuole continuare a essere amica di Rosabella, che è la più grande lettrice mai vista. Chiede aiuto ai signor Bocconcino, e si ritrova alle prese con una pecora che la segue ovunque e con una diabolica bimba dall’aria troppo familiare… Quanti pasticci! Leggere diventa una missione da supereroi… Ehi, un momento! Un costume da Batman e tanta fantasia possono bastare? Età di lettura: da 6 anni.
(link affiliato Amazon) Una pecora nera a scuola. Dory fantasmagorica
Dory Fantasmagorica è edita da Terre di Mezzo Editore. Età target: dai 5 agli 8 anni.
L’autrice è Abby Hanlon insegnante delle scuole elementari a New York, ha iniziato a scrivere ispirata dalle storie inventate dagli alunni e dai suoi due bambini. Nell’intervista che trovate in integrale qui, lei racconta di come lei stessa sia cresciuta come Dory tra due fratelli grandi che non la volevano e di aver sviluppato una vivacissima capacità d’immaginazione proprio per sopperire alla mancanza di compagnia. Abby dichiara di aver preso ispirazione osservando i giochi dei bambini che non rimangono mai senza idee e adorano il gioco del far finta di…
“Mi piacerebbe che i piccoli lettori si riconoscessero in Dory” dichiara l’autrice. E voi siete pronti a vedere se succede anche a casa vostra?
Dory Fantasmagorica: Il nuovo episodio

Nell’attesissimo quinto episodio della serie la nostra eroina decide di aiutare la sorella maggiore Viola, che ha qualche problema con le compagne di scuola. Ma come al solito la sua prodigiosa immaginazione prende il sopravvento e Dory si convince che, in realtà, a prendere di mira Viola siano stati nientemeno che… i pirati! Quando anche la perfida Arraffagracchi si paleserà bardata da lestofante del mare, le cose prenderanno una piega inaspettata ed esilarante!
Il primo volume della serie è stato nominato miglior libro dell’anno da Kirkus Reviews, Publishers Weekly e Parent’s Magazine, mentre il secondo ha vinto il Cybil Award del 2015. “Dory Fantasmagorica trova un’amica (per davvero)” invece si è aggiudicato il Premio Orbil 2017.
(link affiliato Amazon) Dory Fantasmagorica all’arrembaggio

Non la conoscevo ma adesso sono molto curiosa…
contenta di averti incuriosito! ^_^