

Vi ricordate il cartone animato e i volumetti De Agostini di Esplorando il corpo umano? Io ho tutti i volumi, adoravo quella serie e la trovavo davvero ben fatta. I miei bimbi l’hanno conosciuta in TV, guardando i vecchi episodi insieme a noi grandi, nostalgici e sempre affascinati dalla semplicità, dalla chiarezza e correttezza delle informazioni trasmesse.
De Agostini quest’anno ripropone l’opera a fascicoli Esplorando il corpo umano, con i volumetti e gli allegri personaggi di Albert Barillé, i bambini potranno scoprire che il nostro organismo non è solo una macchina meravigliosa in cui tutte le parti hanno una loro funzione indispensabile, ma anche una sintesi armoniosa di corpo e mente.
Ricchi di foto e disegni, i 72 volumetti aiuteranno i bambini a scoprire i segreti del corpo umano, contenendo anche tanti approfondimenti e suggerimenti sull’educazione alimentare, sull’apprendimento, sull’emotività.
Gli argomenti infatti sono molto ampi, partendo dal funzionamento dei vari organi interni: cuore, fegato, cervello, ma anche di occhi, orecchie, bocca, e poi ci sono volumi dedicati al sistema linfatico o al midollo osseo, e si passa a toccare temi come la vaccinazione, l’origine della vita, il pensiero creativo e quello logico, la memoria e l’apprendimento, l’educazione del gusto e l’alimentazione. Il piano quindi è davvero molto interessante e molto completo.
Sicuramente stimola i bambini ad un apprendimento giocoso vista la struttura delle pagine: colorate, con riquadri utili a catturare l’attenzione dei bambini sui vari temi trattati, dalle scritte evidenziate e i cambi di carattere. Tutto concorre ad incuriosire e interessare i più piccini.
Quello che mi ha colpito è l’incredibile appeal che ha sui miei bambini e il modo facile e immediato di far passare concetti che io avevo cercato di ripetere mille volte invano; mi riferisco ad esempio alla necessità di lavare i denti, o al concetto dei danni del fumo: Edoardo è rimasto molto colpito dal fatto che, mentre all’interno del corpo era in atto una lotta tra anticorpi (buoni) e i cattivi batteri, il fatto che la persona si fosse messa a fumare aveva poi portato alla vittoria i cattivi. Il fumo fa male è un concetto astratto, quello che ha visto nel cartone animato gli ha fatto capire concretamente cosa succede. Trovo che la collana sia dunque di una grande valore per i nostri bambini.

E poi ci sono approfondimenti, test, giochi e tante curiosità che metteranno alla prova le conoscenze di ogni bambino con schede e Doctor pen, il tutto attraverso un linguaggio semplice e chiaro ma anche serio e rigoroso.
Quello che è impossibile non notare nei testi è la grafica molto accattivante e moderna, che mantiene l’impostazione che ci ha conquistato tanti anni fa: semplice, chiara, efficace.

E in ogni volume i temi affrontati sono davvero tanti e interessanti, il volume sulla Respirazione contiene approfondimenti su cosa accade quando respiriamo, su come è fatta l’aria che respiriamo, come funziona l’aria condizionata, quali sono i muscoli coinvolti nella respirazione e tante altre curiosità. Come respiriamo quando dormiamo? Durante il sonno la frequenza respiratoria diminuisce e così pure la pressione arteriosa e il ritmo cardiaco. Il ritmo della respirazione però cambia a seconda della fase del sonno: quando si sogna diventa più rapido e profondo.

I fascicoli si possono acquistare in edicola o online su deagostini.it/corpoumano

Aderendo alla collezione potete ricevere simpatici premi come le tendine parasole, il memory e l’allegro cuscino globulo.
Inoltre avrete i primi 4 numeri ad un prezzo super scontato!
Scoprite di più sul sito e partecipate al concorso deagostini.it/corpoumano
Esplorando il corpo umano permette ai bambini di fare un entusiasmante viaggio all’interno del nostro corpo, con la guida del Maestro e in compagnia dei simpatici personaggi del cartone animato Siamo fatti così, i bambini scopriranno come funziona il nostro organismo, in che modo curarlo e soprattutto come prevenire le malattie.
Tante notizie, curiosità interessanti e sorprendenti in un’opera che si presta ad essere usata anche a scuola!
#siamofatticosi #esplorandoilcorpoumano è in collaborazione con #deagostini
©MammaMoglieDonna – riproduzione vietata

Leave Your Comments