Ieri sera ho visto il festival di Sanremo e durante il festival ho assistito ad un momento altissimo, ho visto due persone salire sul palco e raccontare il loro amore in modo tenero, delicato, silenzioso. Vedevo i loro occhi brillare e sembravano così felici, così belli come solo gli innamorati sanno essere, così simpatici e così normali.
Erano Stefano e Federico, due ragazzi che si amano da 11 anni che domani si sposeranno, a New York, perché qui nel nostro paese non si può, ancora.
Ho visto due persone innamorate, mi sono quasi commossa a leggere i cartelli che raccontavano la loro storia così comune, così normale: ci si conosce ad una festa, ci si scambia il numero di telefono, si va al cinema, a prendere un aperitivo, ad una mostra e poi ci si bacia su una panchina…
Li ho guardati ammaliata e quando sono andati via ho provato una sensazione di pace, di serenità di dolcezza e poi di rabbia!
Si, perché trovo inconcepibile che non si accetti il loro amore e non si riconoscano loro diritti civili e legali solo perché sono dello stesso sesso. Ma chi ci dà il diritto di dire che il loro amore è sbagliato? Che non è bello come il nostro, che ha meno dirittti del nostro?!
Chi siamo noi per decidere che devono andare a sposarsi a New York, dove magari non tutti i loro amici e familiari potranno seguirli!?!
Io non so voi, ma voglio un mondo migliore per i miei figli, un mondo che riconosca questo amore per quanto bello è.
Domani è San Valentino, beh, ricordiamoci di dire ai nostri figli che è la festa di TUTTI gli innamorati, anche di Stefano e Federico.
Ciao, Federica.
Condivido la tua riflessione. Ho invece il presentimento che sia molto diffusa la paura di avere un figlio gay. Sono quelle rivoluzioni da attivare nella mente delle persone. Ben vengano episodi come questo di San Remo, almeno per riflettere. Ciao
Vero, purtroppo.
Ma le persone hanno paura forse proprio perché temono che i figli vengano emarginati, che non vengano accettati.
Impegnamoci per costruire nei nostri figli la consapevolezza che amare qualcuno dello stesso sesso non è reato e non è peccato! E prepariamo il terreno per un futuro di rispetto per tutti gli amori!
Non sono certa che sarebbe un mondo migliore…
Io credo di si. Credo che il rispetto per gli altri, per la loro natura e le loro scelte, renderebbe il mondo migliore!
Non posso che essere d’accordo con te. Perche’ l’amore vero e’ amore e basta.
Fra
Ben detto Fra!!