
Nuova intervista alle mamme (blogger) che leggono ai bambini, la mia ospite è Simona, amante dell’oriente, con una laurea in Lingue e Civiltà dell’Estremo Oriente nel cassetto e una in Informazione, Editoria e Giornalismo work in progress, ha lavorato nella “moda”, adesso fa la mamma di Asia (Mini-me) e Cloe (Mini-Mini), la freelance part time e scrittrice. Il suo blog Dire Fare Baciare Lettera Testamento ma soprattutto vi consiglio il suo bellissimo profilo IG .

Ciao cara, benvenuta su MammaMoglieDonna. Sono molto contenta che tu abbia accettato di essere mia ospite.
Ciao Federica, sono davvero contenta che tu abbia pensato a me.
Quanti anni hanno le tue bambine?
Le mie bimbe: Asia (la Mini-Me) ha quasi 6 anni e Cloe (la Mini-Mini) ha 3 anni.
Sei una mamma presente? Giochi con loro?
Cerco di essere una mamma abbastanza presente, compatibilmente con il mio lavoro, spesso gioco con loro e cerchiamo di fare attività che ci permettono di stare insieme e imparare sempre qualcosa di nuovo.
E leggi per loro?
Quando arriva un nuovo libro in casa nostra io sono quella “prescelta” per la prima lettura. La lettura della sera invece è un momento in cui io e mio marito ci alterniamo.
Quando hai iniziato a leggere per loro?
Ho iniziato a leggere piccole storie per loro già quando avevano 8-9 mesi.
Quali sono le vostre occasioni di lettura?
Le nostre letture non sono legate al momento della “nanna”, noi leggiamo ovunque, in montagna su di un bel prato verde, sotto l’ombrellone quando il sole è troppo caldo da permettere qualsiasi altro gioco, in auto durante un lungo viaggio (ma spesso in questo caso ascoltiamo gli audiolibri)…
Avete un rituale serale che comprenda la lettura della buonanotte?
Assolutamente si, rituale che ormai va avanti da anni. Se sono io a metterle a letto leggiamo due storie (una che sceglie Asia e l’altra Cloe), quando invece è mio marito a metterle a letto il rituale prevede una storia letta e una storia inventata.
Quali sono secondo te i benefici della lettura ad alta voce?
Indubbiamente nei primi mesi di vita aiuta a riconoscere suoni poi immagino sia utile nell’apprendimento della lettura in maniera indipendente. Oltre al fatto che ho notato nelle mie bimbe una proprietà di linguaggio maggiore rispetto le varie età anagrafiche.
Consigliaci 3 libri che tutti i bambini dovrebbero avere in casa.
Domanda difficile sceglierne solo 3, allora facciamo così vi consiglio:
1. tutti i libri di Leo Lionni che in casa nostra vanno sempre per la maggiore e nel formato pocket sono quelli che ci seguono sempre in vacanza
2. Il buco di Anna Llenas
3. Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carroll
Quali sono i tuoi consigli per trasmettere ai bambini l’amore per la lettura?
Essere sicuramente d’esempio, io sono una lettrice, per le mie bambine è normale vedermi leggere, comprare libri etc. e di conseguenza per loro è stato facile rapportarsi ai libri nel giusto modo, attenzione ancora non leggono in autonomia, ma Asia sta aspettando proprio il momento in cui leggerà il suo primo libro.
Grazie Simona, per averci raccontato la tua esperienza.
Se anche tu sei un genitore che ama leggere ai suoi bambini e vuoi raccontare la tua esperienza ad altri genitori appassionati di letture per bambini, segui le istruzioni nel post – – > AmoLeggerti è il motto che fa per te se…


Leave Your Comments