
La città dei bambini e dei ragazzi di Genova è un’area giochi per bambini dai 2 ai 12 anni, dove bambini e ragazzi possono divertirsi imparando, uno di quegli posti in cui potresti stare una giornata intera senza che i bambini non si annoino mai.
Lo spazio è suddiviso per fasce di età 2/3 anni, 3/5 anni e 6/12. In ogni zona ci sono proposte adatte alla fascia di età e divise per temi.
La città dei bambini 3/5 anni
Lo spazio dedicato ai bambini da 3 a 5 anni nella città dei bambini è suddiviso in tre aree tematiche: una prima area dedicata al gioco di gruppo, dove i bambini armati di caschetto protettivo lavorano insieme ad un progetto che implica il trasferimento di mattoni di gommapiuma su per una gru, con trasporto a mano, con carriole e carrucole, in giro per il cantiere, fino ad una struttura di metallo dove possono salire e scendere a seconda delle varie fasi di lavoro. tutto è lasciato alla loro creatività e fantasia. Questo gioco sviluppa la capacità di collaborazione e socializzazione dei bambini.

Un’altro spazio è dedicato all’esplorazione del mondo, con giochi di specchi, tavolo dei profumi, scatole tattili.



L’altro grande spazio, amatissimo dai bambini di 3/5 anni è quello dedicato ai giochi d’acqua, dove i bambini possono sperimentare travasi, dighe e giocare con l’acqua con la sicurezza di non bagnarsi in quanto protetti da grembiulini e ciabattine messe a disposizione dalla struttura.

La città dei bambini e dei ragazzi 6/12 anni
Ai bambini e ragazzi da 6 a 12 anni sono dedicate due ampie sale suddivise per temi:
Spazio viventi con formicaio e lo stagno delle testuggini. Qui si possono osservare formiche all’opera da sopra e sotto il formicaio (con un tunnel vi si può passare sotto).

Poi lo Spazio TV in cui c’è la riproduzione di uno studio televisivo, l’area dedicata alle fonti energetiche rinnovabili, l’angolo dedicato ai laboratori con cui i bambini possono creare oggetti con materiali di recupero e liberarli nel tunnel del vento.
Spazio dedicato alla fisica: bolle di sapone, luci e specchi, illusioni ottiche.
Questo è il mio spazio preferito, qui i bambini possono giocare con bolle di sapone enormi, muri di bolle di sapone, una bolla in cui in una bolla di sapone ti ci puoi avvolgere completamente, come hanno fatto Edo e il mio compagno…





Ci sono specchi deformanti e illusioni ottiche da rimanere incantati a giocare ore ed ore.

Noi ci abbiamo passato diverse ore ed è stata una esperienza di scoperte, curiosità, stimoli, sorrisi, sorprese e divertimenti.
Lo spazio che andrebbe sicuramente arricchito è quello dei più piccoli che hanno un percorso dedicato chiamato “piccolo bosco in città” che non ho avuto modo di sperimentare per ovvi motivi, ma che mi è sembrato abbastanza limitato. Tutto è migliorabile! Anche questo piccolo paradiso dei bambini, evidentemente!
Dunque se avete figli dai 3 ai 12 anni e state organizzando un weekend o più giorni a Genova, vi consiglio di includere nel vostro programma anche la città dei bambini e dei ragazzi, è davvero un posto magico non solo per i bambini, ma anche per gli adulti che possono giocare con e come i bambini e tornare bambini per un po’…
Se andate me lo raccontate?
La città dei bambini e dei ragazzi è aperta dalle 10.00 alle 18.00 tutto l’anno. Chiusa il lunedì. Vi consiglio di visitare il sito per tutte le informazioni.
Se invece state organizzando il vostro viaggio a Genova e volete consigli di qualunque tipo, vi rimando a questi post, oppure scrivetemi (federica@mammamogliedonna.it) che ne sono sempre contenta!

Segnalo anche il ricco programma di attività didattiche per bimbi e famiglie di palazzo ducale. Io con mia figlia visito ogni anno Rapallo e Genova nel mese di ottobre / novembre. Avendo già visitato l’acquario, quest’anno proveremo le attività del palazzo.
Che bello! Ci guarderò e magari ne scrivo un po’. Mi piace fare pubblicità alle belle realtà genovesi! ^_^
Trovi il programma ‘impararte 2017/18’ ! Buona lettura !
Anch’io a Novembre sono stata con Alice , 4 anni, alla città dei bambini. È stato molto divertente ed educativo, ho apprezzato l’idea di far vivere ai bambini situazioni non vivibili nel mondo reale : il cantiere della casa ad inizio percorso, il tunnel delle formiche … per mia figlia è stata un’esperienza entusiasmante
Si anche per i miei! Molto molto bella!