Qualche giorno fa sul web è circolata la notizia che i finlandesi fanno dormire i neonati in culle di cartone. In realtà la storia è un po’ più lunga e comincia nel 1938 quando il governo finlandese comincia a regalare una scatola di cartone alle donne in attesa di un bambino per garantire che tutti i nuovi nati, indipendentemente dalle possibilità della famiglia, abbiano un uguale inizio di vita.
Una tradizione che continua ancora oggi a simboleggiare l’idea dell’uguaglianza sociale ma anche come sostegno alle famiglie in quanto nella scatola c’è un mini kit di sopravvivenza: materasso, lenzuolo, piumino, trapunta, body, tuttine, calzini, accappatoio e kit da bagno, creme, cremine, salviettine, un libro illustrato (ecco, io ovviamente ne metterei più di uno, ma accontentiamoci), giocattoli per la dentizione e tanto altro.
La tradizione vuole che molte mamme finlandesi facciano dormire i loro bambini in quelle scatole e che questo sia uno dei motivi per il basso tasso di morte in culla che ha la Finlandia, ma di questo non sono in grado di dire.
Vorrei invece rispondere a Enrica, che racconta cosa metterebbe lei nella scatola di cartone per un neonato italiano e chiede cosa metterei io. Perciò ecco la mia scatola di cartone per un neonato italiano:
– una copertina, nuova, tutta sua, da usare quando la mamma lo prende in braccio, perché abbia l’odore suo e quello della sua mamma, perché lo avvolga quando la mamma non c’è
– una giraffa, come quella del mio Edoardo, perché non si senta mai solo
– vestitini usati dei fratelli o dei cuginetti, perché non serve comprare cose nuove, ma anzi sapere che quello che indossi lo hanno indossato persone che ami da un gusto in più
– posatine con l’impugnatura facile perché impari presto a mangiare da solo
– bavaglini in silicone perché nessuno debba preoccuparsi dei pasticci che farà a tavola
– metterei libri, tanti libri… uno per ogni anno da 0 a 8 anni perché poi magari da 8 anni se li sceglie da solo
– metterei una lampadina tascabile perché non abbia mai paura del buio
– stelline da appendere al soffitto della sua stanza perché possa esprimere desideri ogni sera prima di addormentarsi
– metterei una zia o uno zio da chiamare quando è grande e si vergogna di parlare con mamma o papà
– metterei la luna perché possa credere che l’impossibile non esiste
E voi? Voi cosa mettereste nella scatola di un neonato italiano?
Eccola qui 🙂
http://unamammagreen.com/2013/12/12/una-scatola-per-mio-figlio/
Corro!
mi piacciono queste cose… romantica come sempre te… e.. viva i libri!!
Grazie Silvia!
ecco la mia 🙂 http://dirimpa.wordpress.com/2013/12/11/una-scatola-piena-di/