leggere ai bambini. Da sempre vi consiglio di farlo per mille buoni motivi, vi consiglio libri per bambini belli, appassionanti, libri per giocare, libri per riflettere, libri per imparare. Oggi no. Una volta tanto voglio dirvi di non leggere ai vostri figli.
Non sono impazzita, è solo che son stufa di dirvi quanto fa bene la lettura, quanto sia bello, intenso, coinvolgente ed educativo leggere ai bambini, oggi voglio parlarvi del rovescio della medaglia, di quello che succede a voi e a loro se leggete ai vostri bambini.
Oggi voglio darvi 10 motivi per non leggere ai bambini !
- Non dovete leggere ai bambini se non volete che a 5 anni interloquiscano con voi come degli adolescenti in erba e che argomentino le loro motivazioni come e meglio di voi avendo il cervello e la memoria molto più efficienti dei vostri
- 2. Non dovete leggere ai bambini se non volete che nel bel mezzo di una festa di compleanno a casa di amici, si presentino con un libro per farselo leggere proprio mentre voi eravate beatamente assorte in una conversazione con persone maggiorenni (successo con Edo, giusto sabato scorso alla festa di Melania, la bimba di Micaela)
- Non abituate i vostri figli alla lettura delle buonanotte se non volete che alle 23.30 dopo aver visto un cartone animato in DVD con loro e per loro, ve la chiedano comunque prima di addormentarsi
- Non dovete leggere ai bambini la lettura della buonanotte se non volete che la mattina dopo si presentino da voi alle 7.00 con il libro della sera prima in mano perché lo leggiate di nuovo.
- Non dovete leggere ai bambini se non volete che piangano disperati prima di uscire di casa la mattina, mentre siete in ritardo per l’ufficio perché voglio portare con loro il libro preferito e a scuola non è permesso.
- Non dovete leggere ai bambini se non volete essere continuamente interrotti mentre cercate di concentrarvi sul vostro lavoro al pc e loro non ne vogliono sapere di giocare da soli, vogliono solo che la mamma legga per loro
- Non dovete leggere ai bambini se non volete che il giorno in cui decidete di avventurarvi nella bolgia infernale di Piazza Navona il giorno della Befana, loro scoppino in un pianto disperato perché vogliono andare nella loro libreria preferita quella del centro di Roma (trattasi della libreria Feltrinelli in Largo Argentina)
- Non dovete leggere ai bambini se non volete che durante una cena in casa con amici si presentino ripetutamente a voi o uno degli ospiti con un libro in mano per farselo leggere.
- Non dovete leggere ai bambini se non volete che una volta andati al centro commerciale per fare la spesa e aver accettato di fare un salto in libreria (perché piace pure a voi!) loro non vogliano più saperne di uscire anche se avevate concesso loro di stare solo per un tempo limitato
- Non dovete leggere ai bambini se non volete che imparino a dare un nome alle emozioni e alle situazioni e vi costringano a fare i conti con quello che non siete disposti ad ammettere.
Non dovete leggere ai bambini se non volete che imparino a pensare e a dire la loro.
E voi? Aggiungete i vostri?
Potrebbero interessarti:
Le più belle librerie per bambini del mondo
L’angolo lettura per i bambini
AmoLeggerti: interviste alle mamme che amano leggere ai bambini: candidati anche tu!
Istruzioni per partecipare alla #letturadellabuonanotte sui social
fico!
^_^
bellissimo questo post Federica! Ti approvo ogni singolo punto!!!
Grazie Lucia!
🙂 vissuta la maggior parte delle situazioni! Pensa che quest’estate siamo stati in toscana da amici e dormivamo in camper… Elena ci svegliava alle prime luci del mattino per farsi leggere i suoi libri preferiti all’urlo: “Eggi! Eggi!”. Al suo compleanno sia lei che Alice hanno ripetutamente stressato gli zii perchè leggessero loro dei libri che avevamo preso la mattina in biblioteca, snobbando alla grande i regali ricevuti e finendo da me dicendo che “Gli zii non sanno leggere!” 😉
Bellissima! i tuoi amici che dicevano!?
posso aggiungere: se non volete che a 4 anni già sappiano leggere e vengano considerati fuori dal comune…
e non volete entrare in crisi perché non volete mandarli a scuola un anno prima….
La tua Marisa sa leggere? Che bello!
Filippo ci prova, ma io non lo incoraggio. Mostro apprezzamento quando tenta di indovinare le parole, ma nulla di più.. non voglio bruciare le tappe
Non leggete i libri ai bambini se non volete che alle scuole elementari le maestre si lamentino del linguaggio forbito di vostro figlio, che usa parole che loro stesse devono cercare sul vocabolario.
Non leggete ai vostri figli se non volete che la camera del suddetto figlio sia una succursale di una libreria, più incasinata e senza la possibilità di venderli, quei libri!
Non leggete ai vostri figli se non volete che sempre lui, il rompino saccente di quasi dieci anni, vi organizzi tutte le app. del vostro tablet in questo modo: libreria, svago, coordinamento, notizie, assembramenti vari.
Non leggete ai vostri figli se non volete spendere un capitale in libri! 😉
Eh eh… approvo. Tranne il primo. Non trovo giusto che i bambini vengano penalizzati perché usano parole non comuni ai bambini della loro età, se succedesse farei un macello!
grandissima, e anche coraggiosa, l’autoironia fa sempre molto bene alla salute!
Grazie! ^_^
Bello!!!
^_^
Non date questa brutta abitudine ai vostri figli perchè potrebbe durare per tutta la vita fino alla vigilia delle nozze.
Ironia a parte, Io leggo per Matilde ancora adesso che ha 11 anni. Scegliamo un libro per noi due. E’ il nostro momento, solo nostro. 15 minuti di beatitudine e poi ognuna legge ancora un po’ ciascuna il proprio libro.
Catia che bello!!!
E io che temevo che questi momenti prima o poi finissero! Grazieeee
No!!!!
Amo leggerti ( ancora) anche io!
Un abbraccio
^_^
Non leggete ai vostri bambini di tre anni se vi lasciano di stucco – e subito dopo vi chiedete: “Ma io alla sua età ne ero capace?” – espressioni del tipo:
“Nient’affatto!”, “Ora non più, mamma”, “Non sembra essere felice…”, “Mamma che begli occhi che hai. Sembrano due stelle cadenti”, “Mamma sei una stella polare”, “Sono un genio!”. In realtà, ogni volta che mi sorprende con frasi “ad effetto” mi sento molto orgogliosa della mia piccola treenne che memorizza con facilità frasi complesse e mastica parole difficili. Tutto merito della lettura ad alta voce che le somministro da quando aveva 4 mesi.
anche a me succede! E che meraviglia!!!
E piano piano succede anche con il piccoletto… ed è doppia meraviglia sentirlo parlare così bene a 2 anni e articolare frasi così… Leggete ai bambini tutta la vita!
Ops, m’è scappato!
Aggiungo: grazie per questo post “alla rovescia”. Lo trovo molto efficace.
Grazie Graziella! ^_^
Non leggete ai vostri bimbi se non volete essere interrotti già dopo la prima frase del libro letto con loro mille volte: loro vi zittiranno raccontandovelo a memoria! 😀
vero Ilenia! Succede anche questo!
Non leggete ai vostri bambini se non volete che:
– abbiano una proprietà di linguaggio che fa paura
– spaventino le persone sul treno quando a 3 anni ripetono il libro a memoria come se lo stessero leggendo…
– a 4 anni sappiano gia leggere e vi mandano in crisi se iscriverli ancora alla materna o mandarli un anno avanti…
Ecco gli effetti della lettura sulla mia bimba da quando è nata. Ma possono essere piacevoli no?
Assolutamente si!
Aggiungo i miei:
– non leggete a vostro figlio se non volete che all’età di diciotto anni o anche prima si accorga che il mondo non è il paradiso che si immaginava e prima o poi dovrà uscire dalla campana di vetro protettivo che gli avete costruito per cavarsela da solo in mezzo a tanti ignoranti e prepotenti;
– non leggete a vostro figlio se non volete che alcune insegnanti lo prendano in antipatia perchè, magari alle superiori, arriva a saperne più di loro, contesta interpretazioni dei testi e pretende spiegazioni che loro non sanno fornire;
– non leggete ai vs. figli se volete che stiano buoni e tranquilli davanti alla tv o alla play per un’ora di seguito;
– non leggete a vostro figlio se non desideriate che, a due anni, corregga il vs. pessimo accento anche dinnanzi ad amici e parenti (ma vale solo se leggete in lingua straniera!)…non è affatto bello!!!
Complimenti per questo bellissimo post!
Grazie Mamma Avvocato!
Bellissimo il tuo contributo, triste, ma bellissimo!
Io dico che se hanno una famiglia alle spalle che sa incoraggiarli come si deve… loro andranno lontano comunque, non si sentiranno in difficoltà anche se la società non è pronta per loro!
Io tiro dritto per la mia strada e mi tengo pronta a sostenerli quando servirà!
Fantastica!
Grazie cara! Ti trovi anche tu in queste spiacevoli condizioni? ^_^
Ho iniziato leggere a Teresa quando aveva 3 mesi ma…ascoltava la mia voce gia’ nel pancione mentre leggevo a voce alta…ora ha 4 anni e dorme solo dopo aver ascoltato la storia preferita della sera (a volte da proseguire la sera dopo!)…la cosa meravigliosa e’ che oggi, Emma 5 mesi, non vede l’ora di sdraiarsi nel lettone con la sorellina per godersi quel magico momento!!! Ah…i libri…ci fanno sognare e viaggiare gratis dove si vuole!!! E questo e’ uno tra tanto motivo per cui leggo alle mie bimbe!!!
Brava Sara! Fai benissimo e il momento della #letturadellabuonanotte diventa magico per loro e per noi… la quiete dopo la tempesta di una lunga e complicata giornata
Non leggete ai vostri figli se non volete che, la sera prima di andare a dormire, improvvisamente vi dicano: “stasera mamma ti faccio riposare e leggo io per te!”.
che meravigliaaaa!
Non leggete ai vostri figli se non volete che alle 3 e 30 di notte, durante uno dei loro risvegli, vogliono assolutamente che gli leggiate un libro, per poi riaddormentarsi.
Rossella,
anch’io al mio ho recitato a memoria i suoi preferiti per riaddormentarlo qualche volta!!
Ottimo, approvo anche le virgole!
Grazie!
Eheheh….succede quasi tutto quello che hai scritto ma nonostante ciò io continuerò a farlo! Mi piace farmi male! :-))))
Brava!! ben detto!!
Ops mi ritrovo in molti punti! E adesso???
“Pupa, pupa, pupa, pupaaaaaaaaaa” è mio figlio di 17 mesi con il libro in mano che vuole che glielo leggo.
“Pupa” per lui è bambino , animale o qualsiasi cosa ci assomigli.
Vado a leggere 😀
corri!! smack!
che bello!!!!!!!!!!1 approvo tutto e preparo il libro da leggere oggi pomeriggio! 🙂
Brava Nicoletta!
leggere per loro con loro e leggere ……….
noi leggiamo eabbiamo vissuto ogni punto da te illustrato….dico noi perchè ora mai le mie pesti non sanno stare senza la favola della buonanotte , senza la lettura davanti al camino e della lettura con il babbo sulla sedia a dondolo sommerso da loro a tal punto che devono girargli le pagine perchè le sue mani sono occupate ….
-non leggere ai figli se non si è disposti ad avere in borsa un libro per ciascuno
-non leggere ai figli se non vuoi uscire dalla libreria a mani vuote ma con quelle dei figli piene
-non leggere ai figli se non ami le mensole da spolverare
non leggereai figli se inpiena notte non vuoi alzarti a raccontare ilfinae del libro al figlio che dormiva mentre lo raccontavi agli altri
da quanod erano nellamiapancia i libri che legevo li leggevo a voce alta per farli partecipi……. sono pazza si ma va bene così!!!!!!
ciao e grazie
anch’io sono pazzaaaaa!
🙂
Non leggete libri ai bambini, se non volete che poi, quando saranno grandi, riempiranno “la vostra libreria” costringendo i “vostri libri” a rifugiarsi negli angoli rimasti vuoti, magari in doppia o tripla fila…nel qual caso dovete solo aspettare che si sposino…per riprendervi gli spazi perduti!
verissimooooo!!!
L’avevo già letto, ma ripasso direttamente dal Cocco, così commento pure: viva i libri!!!!!
Squitty è una iniziativa che si ripete ad ogni inizio mese.
Che cosa si ripete ogni mese? Il Cocco? Beh, lo so.
Quello che volevo dire era questo: avevo già letto il tuo post, quando l’avevi scritto, ma non l’avevo commentato. Ne ho approfittato ora, visto che l’ho ritrovato sul Cocco.
Dirai che sono un po’ imbranata, Fede, è la seconda volta che ci incrociamo e non ci capiamo…. è solo che, ultimamente, scrivo di corsa e leggo di corsa … sorry
Scusa tu…! Anch’io avrei potuto leggere più attentamente. Bacio
Io invece me l’ero perso…rimediamo grazie al Cocco delle Blogger 🙂
Non leggete ai vostri bambini:
– se non volete che a 3 anni vi chiedano come funziona il motore di un missile, o come si chiama quell’ingranaggio specifico della mietitrebbia
– se non volete che ogni volta che si ammalano vi chiedano qual è la differenza tra virus e batteri e come fanno gli anticorpi a sconfiggerli.
Ecco, tra poco andremo dalla pediatra e verremo a casa con domande più specifiche, ovviamente 🙂
Buona lettura a tutti!
Dai che figata!!!!
Raccontaci, eh!
Bellissimo il tuo articolo sui bambini olandesi… http://mammaalcubo.altervista.org/bambini-piu-felici-del-mondo/
Grazie!
Cmq, tampone positivo.
“Allora ho i batteri in gola?”
“Devo prendere l’antibiotico?”
“A cosa servono i fermenti?”
“Ma si vedono i batteri al microscopio?”
“Che forma hanno?”
Ora mi tocca cercare su Google un’immagine di un batterio, poi andiamo a farci un pisolino. Ciao
a presto
ma quanti anni ha questa meraviglia!?!?
7 ora, fa la seconda elementare 🙂
Non dovete leggere ai bambini se non volete che diventino dei disadattati coi loro compagni non lettori, e, per ogni singolo cartone animato proposto, rispondano, perennemente, “Ah, sì, è tratto da…”.
^_^
-Non leggete ai vostri figli se per svegliarli la mattina avete una soluzione + efficace che non sia ricordargli la trama del libro letto la sera prima e a mo’ di pifferaio magico proseguire la storia conducendoli in bagno e poi in cucina per la colazione
-Non leggete ai vostri figli se non volete l’ingombrante presenza di un libro a tavola durante la colazione
-Non leggete ai vostri figli se non volete vivere l’ansia di ricordarvi ogni giorno quale libro riportarvi a casa dall’asilo
-Non leggete ai vostri figli se non volete che gli operatori del nido si entusiasmino dell’amore che vostra figlia nutre per i libri al punto da istituire un servizio di prestito dei libri rivolto a tutti
-Non leggete ai vostri figli se non volete rischiare di raccontare le storie lette durante tutti i trasbordi in auto e magari i parcheggi rognosi
-Non leggete ai vostri figli se non volete ritrovarvi a trascorrere il vostro scarso tempo libero in libreria ed esclusivamente nel reparto libri per bambini
-Non leggete ai vostri figli se non volete una lista dei desideri su amazon lunga 90 libri e nessuno di questi è per voi
-Non leggete ai vostri figli se non volete rischiare di comprare in un mese 5 libri per vostra figlia e solo perchè siete riuscite a limitarvi
-Non leggete ai vostri figli se non volete che dopo la lettura del libro vostra figlia inventi una storia della buona notte da raccontare alla sua mamma
Bellissimeeeeee! Grazie Sabrina e benvenutaaa!
Ovviamente mi ero persa pure sto post…bellissimo Fede e validi pure i commenti delle ragazze che hanno contribuito ad allungare la lista…BRAVA! (come al solito!)
Grazie tesoroooooo!!