
Mi son divertita a cercare un po’ di librerie per bambini in giro per il mondo, ero curiosa di vedere se e come vengono allestite le librerie per bambini nel mondo e ho trovato un sacco di idee bellissime! Ce ne sono di colorate e allegre, altre bianche e apparentemente fredde, altre calde e accoglienti, altre sembrano uscite da una fiaba…
E voi come la preferite? Come deve essere una libreria per bambini per farvi dire “WOW!” ?
Vediamo se queste fanno al caso vostro…
Ecco le librerie per bambini nel mondo scelte per voi…
The Scholastic Store nel cuore di Soho, NY
Un paradiso di colori, una stanza vetrata per le feste di compleanno, un autobus come children reading corner
Monkey See, Monkey Do… New York
Atmosfera fiabesca con tanto di arredi e decorazioni che richiamano l’idea della giungla. La trovo accogliente e luminosa. Voi che dite?
Once upon a time a Dubai
Freddina l’atmosfera in questa splendida libreria di Dubai, eppure mi piace… saranno le pareti arrotondate a rendere accogliente l’ambiente, ma la trovo adorabile e anche divertente, vi immaginate giocarci a nascondino?! A voi piace?
Barnes And Noble Storytime For Kids a Brentwood, Tennesse
Ancora atmosfere fiabesche in questa enorme libreria del Tennesse
The Storbook Shoppe Bluffton (South Carolina)
Che ne dite di questa? Non è meravigliosa? Gli arredi, i colori, tutto invita al relax e all’evasione… dolcissima!
Questa oltre ad essere libreria è anche caffetteria e voi direte, sai la novità? E invece c’è la novità perché si tratta di una caffetteria per bambini, specializzata in prelibatezze locali, biologici kid-friendly, frullati e bevande cioccolata. Non a caso i proprietari sono un pediatra e un ex insegnante Montessori
KIDS REPUBLIC , Pechino
il trionfo del futurismo in un paradiso del colore, delle forme, del gioco… mi piace un sacchissimo, ma credo che non sia l’ambiente ideale per la lettura. Che ne dite?
Librogiocando, Monza
Molto accogliente, pur nella scelta di arredi moderni e originali. Interessante la loro scelta di proporre giocattoli con materiali, colori e possibilità d’uso alternativi rispetto alla maggior parte dei giocattoli in circolazione, giocattoli prodotti in nord Europa.
LIBLAB Sesto Fiorentino (Firenze)
Mi piacciono i colori delicati e mi piace un sacco l’angolo caffè. Trovo sia perfetto per le mamme che accompagnano i bambini alle letture o ai laboratori dedicati.
TANA LIBeRI TUTTI – Roma
Adoro questa libreria, mi piace troppo l’arredamento, l’enorme vetrata, il tetto in legno, i murales rossi, ma soprattutto il pavimento in sanpietrini che fa tanto Roma!
Mi hanno suggerito questa splendida libreria in Burundi, si chiama Muyinga Library
Che ne dite? Vi piacciono!?!? Ne avete altre da suggerire?
Potrebbero interessarti:
L’angolo lettura per i bambini
10 buoni motivi per non leggere ai bambini (ovviamente con tanta ironia!)
AmoLeggerti: interviste alle mamme che amano leggere ai bambini: candidati anche tu!
Istruzioni per partecipare alla #letturadellabuonanotte sui social
Che belle grazie. Io suggerisco quella della mia città: Pel di Carota a Padova http://www.peldicarota.it/! Federica mi piace molto l’idea di parlare delle librerie per bambini sparse nel mondo…mi sa che te la copio, posso?
Silvia
Silvia, certo che puoi, io mi son divertita un sacco a cercarle! Divertiti anche tu a trovare le tue preferite.. e se ti va, linka il mio post.. così sommiamo le mie e le tue! 😉
a me piace un sacco quella del South Carolina, penso che entrandoci ti senti proprio a casa!
grazie Federica post stupendo!
Grazie Serena!
Sono tutte molto belle, l’angolo lettura a forma di autobus è l’idea che mi piace di più. Il mio sogno sarebbe realizzare una libreria , con un giardino interno al coperto con tende e casette per consultare i libri individualmente o in compagnia.
Alessandra sarebbe bellissima!! Chissà che tu prima o poi non ci riesca!
No, ma io resto senza parole!! Questi posti sono incredibili!! E tu incredibile ad averli scovati!
Laura, grazie!
E’ stato divertente! 😉
Brava, purtroppo in Italia ce ne sono poche, e in Campania ( dove abito io) forse nessuna. Speriamo che qualcuno prendi la palla in balzo e ne apra qualcuna 🙂
In Campania nessuna? Non ci credo! Le cercherò per te! 😉
Che posti! Ma vi immaginate che bello crescere in una città che ospita una di queste librerie? Secondo me la presenza di un posto come uno di queste librerie che ci hai fatto vedere tu in una città significa tante cose…
Raffaella ce ne vorrebbero tante così.. e a Roma ci sono per fortuna!!
Tutti i bambini avrebbero diritto a frequentare spazi così belli e accoglienti!
ma che bella idea che hai avuto. noi a casa adoriamo le librerie. Non usciamo mai da un bookstore senza un libro come minimo. a me in particolare ispira molto quella di new york monkey see monkey do…. il legno è caldo e accogliente e l’atmosfera invitante.
Angela grazie!
Mi ha mosso la curiosità.. ma ho visto che l’idea è stata molto apprezzata… son contenta!
Molto accogliente la libreria che hai scelto…
che splendore!!!! A me piacciono tutte, tranne quella di Roma, forse per il troppo rosso che a me non concilia la lettura…ottima idea la tua!!!
Davvero? Eppure è bellissima! veramente originale, forse dovresti vederla dal vivo…
Grazie! ^_^
Salve a tutte!
Faccio la volontaria in una delle biblioteche comunali di Cambridge, e fatico sempre a mettere a posto la zona bambini perche’ affollatissima! E’ bello vedere bambini e ragazzi di varie eta’ venire il sabato mattina e fare il pieno di libri per la settimana….per loro e’ una festa e sono cosi’ carini quando mi chiedono aiuto per trovare un libro! Grazie a loro ho scoperto dei libri per bambini che durante la mia infanzia in Italia non avevo avuto l’occasione di leggere.
Non sono ancora madre (spero di esserlo l’anno prossimo), ma credo di essere gia’ pronta per quel che riguarda cosa leggere al bambino! qui avete parlato di librerie, ma com’e’ la situazione biblioteche in Italia?
Isabella, prima o poi spero di poter documentare anche di quelle… sono un po’ indietro sul tema! 😉
Bellissima la tua esperienza invece, sarebbe bello approfondirla…
Nel profondo Sud a Catania in un vicoletto adiacente via Etnea la via principale dellà città c’è Bafe – Avventure per giovani lettori, se siete da quelle parti fateci un salto è un posto fantastico che è molto più di una libreria. Una scelta eccellente di libri e albi illustrati e tante attività di promozione del libro. Mi ha veramente sorpreso.