
La scuola primaria è il primo vero impegno per i nostri bambini, così piccoli, teneri, inconsapevoli, da sembrarci indifesi rispetto all’impegno che li attende.
Eppure non possiamo fare altro che tenere loro la mano, trattenere le lacrime, aiutarli e sostenerli in questo inizio scuola primaria e per tutto l’anno scolastico, soprattutto il primo che è il più difficile per loro. Vi parlerò un altro giorno di quanto sia stato complicato e impegnativo questo primo anno di scuola primaria per il mio piccolo.
Per i bambini che devono iniziare la scuola primaria vi propongo questi libri, che possono aiutarvi a presentare loro le novità che li aspettano: il banco, la lavagna, la scrittura, la ricreazione, i compiti e tutto il resto, ma anche e soprattutto che vi permettano di condividere momenti di tenerezza e complicità e di far parlare loro di come si sentono rispetto a questa novità, cercando di aprire un canale di comunicazione attraverso la lettura, che poi è uno degli scopi fondamentali della lettura condivisa, no?
Libri per bambini che iniziano la scuola primaria
La mia scuola ha un nome da maschio
Altro momento fondamentale nella crescita di un bambino è quando inizia la scuola elementare. Il passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria non è indolore per i bambini, si passa dalla spensieratezza dei giochi, all’impegno. Per prepararli possiamo proporre un libro che spiega con colore, allegria e simpatia come funziona la scuola. La mia recensione con le immagini del libro La mia scuola ha un nome maschio.
(link affiliato Amazon) La mia scuola ha un nome da maschio, Lapis Edizioni
Come funziona la maestra
Come funziona la maestra: vincitore del Premio Emanuele Luzzati per l’illustrazione 2013
Un divertente e raffinato albo illustrato che parla ai bambini di oggi e… ai bambini di ieri.
“Dentro la maestra ci sono i numeri, le tabelline, i fiumi, i monti, l’orologio, i cinque sensi, l’uomo primitivo e tante altre cose che a poco a poco finiscono anche dentro ai bambini.”
Ci sono maestre lunghe o maestre corte. Maestre larghe oppure sottili. Maestre scure, chiare, ricce, lisce, a pallini, a fiori, a spirali, a scacchi e in varie fantasie. Anche a righe e a quadretti, naturalmente. E dentro le maestre, invece, cosa c’è? Un ritratto gioioso e scanzonato di tutte le maestre. Guarda bene, e troverai anche la tua o quella che hai conosciuto da piccolo!
Un intero universo da scoprire, per giocare con la curiosità dei bambini e sorridere insieme a loro sul mondo della scuola. Dedicato a una delle persone più importanti nella vita di ogni bambino.
(link affiliato Amazon) Come funziona la maestra,
La maestra è un capitano
Il racconto in prima persona di una coraggiosa maestra dei nostri giorni, alle prese con i mille impegni paralleli della professione e dellla vita privata. Vi lascio alla bellissima recensione di MamaMò
(link affiliato Amazon) La maestra è un capitano, Coccole Books
Tutto ciò che la maestra non ti dirà mai
Ecco una serie di improbabili frasi, molto divertenti, che non sentirete mai pronunciare dalla maestra…
Tutto ciò che la maestra non ti dirà mai, La Margherita
Anselmo va a scuola
Un coniglio che racconta barzellette e un bambino che di notte vola sulla sua automobile. Un cuore timido e un animo intrepido. Una scuola popolata di dizionari chiacchieroni e di malinconici mappamondi. Un’avventu-ra trasognata, attraverso aule e alfabeti, libri e banchi, pensata per accompagnare per mano i bambini nel grande mistero scolastico che li attende.
La recensione direttamente sul sito dei Topipittori… https://www.topipittori.it/it/topilettori/anselmo-va-scuola
(link affiliato Amazon) Anselmo va a scuola, Giovanna Zoboli, Simona Mulazzani, Topipittori
Il primo giorno di scuola
Quando la mamma va via mi viene un poco da piangere, meno male che con me c’è il mio orsetto! La maestra si è accorta che sono un po’ triste e mi ha fatto una carezza. E poi nella nuova scuola ho incontrato un compagno di banco simpaticissimo che mi regala le caramelle alla menta, e in fondo all’aula c’è una bambina con i codini biondi che mi sorride. Credo proprio che questa scuola mi piacerà molto
(link affiliato Amazon) Il primo giorno di scuola, Nicoletta Costa
Valentina va a scuola!
Com’è il mondo dopo l’asilo? Valentina non vede l’ora di scoprirlo e, finalmente, arriva il momento di andare a scuola! È tutto pronto: la cartella, l’astuccio con le matite colorate, i quaderni nuovi…
(link affiliato Amazon) Valentina va a scuola
Il catalogo della maestre
Sul pianeta Arret sono in produzione nuovi favolosi giocattoli: le maestre robot, giocattoli così sofisticati che non presentano alcuna differenza rispetto a una normale maestra in carne e ossa. Presto saranno in commercio anche qui sulla Terra. «Basta con le solite maestre che ti capitano a caso!» dicono già molti genitori. «Vogliamo scegliere quella più adatta a nostro figlio!» Ma qual è la maestra migliore per un bambino? E voi, bambini e bambine, cosa ne pensate? Con le maestre robot avremmo una scuola e un mondo migliori?
(link affiliato Amazon) Il catalogo delle maestre, San Paolo
E poi vi lascio con questa meraviglia per bambini della scuola primaria, magari più grandi, da leggere in classe o da far leggere a casa, esilarante!
Non ho fatto i compiti perché..
Le scuse per non aver fatto i compiti sono un classico nella vita dello studente, e questo libro ne contiene di assurde, come “le lucertole giganti hanno invaso il nostro giardino” o “il cane è stato ingoiato da un altro cane e ho passato tutto il pomeriggio dal veterinario” oppure “siamo rimasti senza riscaldamento e ho dovuto usare le matite per il fuoco”, in un crescendo comico condotto con allegria surreale. Davide Calì firma un testo pieno di humor e costituito, in ogni pagina, da battute fulminanti come un tweet; Benjamin Chaud lo illustra con disegni vintage style, a tutta pagina, dal tratto sinuoso, pieni di colore e di dettagli decorativi. E da cui trapela un lieve tocco di ironia che piacerà anche ai grandi.
(link affiliato Amazon) Non ho fatto i compiti perché, Davide Calì, Benjamin Chaud, Rizzoli
Vi piacciono? Ne avete altri da suggerire?
Altri articoli sulle prime letture autonome libri per bambini 6 anni:
Libri Pregrafismo/Prescrittura per bambini che vanno alla scuola elementare
Libri per iniziare a leggere da soli
Letture per bambini di 6 anni: prime letture autonome
leggo io: letture per bambini di 6 anni
Letture per bambini di prima elementare
Consigli lettura fine prima elementare
Libri in stampatello per bambini di 6 anni
Letture per bambini di prima elementare
SuperBaba la collana per le prime letture 6 anni
Leggimi di Sinnos, libri per facilitare prime letture
Leave Your Comments