
Eccoci con l’appuntamento tanto atteso in cui vi racconto le ultime novità uscite a Giugno-Luglio sui libri per bambini e ragazzi.
Questo non è per tante ragioni, il momento più importante per le nuove uscite, ma vi segnalo comunque tante cose belle che potete portare in vacanza con voi. Perché portate libri in vacanza, vero?
Prima di tutto vi segnalo che sul sito ZOOLIBRI utilizzando sullo shop Zoolibri il codice promozionale ZOOestate avrete la spedizione gratuita su ordini superiori a 32 euro. Un’occasione da non perdere!
Novità e ultime uscite per i piccolissimi
Attilio, Lapis Edizioni – Andiamo a colorare Pinocchio e Il pifferaio magico
La fiaba di Pinocchio è una delle storie preferite dai bambini di tutto il mondo e da Attilio. In un solo libro, tante immagini da colorare, tratte dall’albo cartonato pubblicato da Lapis Edizioni proprio quest’anno.
Il pifferaio magico, il topo di campagna e il topo di città, la gallinella rossa, il leone e il topo sono i protagonisti di questo incantevole colouring book. Le illustrazioni sono tratte dai libri della collana “Le mini fiabe”.
Animali diversi nella foresta e nella fattoria, Lapis Edizioni
Le filastrocche di Chiara Carminati dialogano con i disegni di Antonella Abbatiello, completandoli. In poche righe, piccole storie compiute, da interpretare come letture ad alta voce, in un resistente formato cartonato dagli angoli arrotondati. Parole di accompagnamento che i più piccoli non vorranno mai smettere di ascoltare…
Animali diversi nella fattoria
In ristampa. La notte delle stelle cadenti
Una importante novità nel catalogo dei Libri di Camilla di Uovonero
Camilla è la Collana di Albi Modificati Inclusivi per Letture Liberamente Accessibili: albi illustrati di successo dei principali editori italiani per l’infanzia ripubblicati da uovonero in una versione in simboli WLS.
I libri di Camilla nascono per rispondere alla richiesta, in costante crescita, di libri con un testo a codice multiplo, verbale e iconografico (comunicazione aumentativa e alternativa – CAA). Ve ne ho parlato con una lunga intervista alla casa editrice uovonero.
Questo lo posso fare, uovonero – Kite edizioni
Rompere il guscio, cantare, volare: queste sono cose che tutti gli uccellini riescono a fare naturalmente, in modo spontaneo.
Quasi tutti, perché sembra che il protagonista di questa storia non sia proprio capace di far niente.
Ma una notte incontrerà dei fiori che hanno bisogno di aiuto e li accoglierà senza esitare. Resisterà al sole, al vento, al gelo e a ogni avversità per proteggere i suoi fragili amici e scoprirà che ciascuno ha il proprio modo di volare.
Una storia delicata e sognante, dai magnifici colori, narrata con grazia e semplicità.
Il primo albo illustrato della talentuosa Satoe Tone pubblicato da Kite edizioni diventa un libro in simboli WLS della CAA per la collana I libri di Camilla.
Storie della prima Roma, Lapis Edizioni
i più avvincenti episodi della collana Storie nelle storie raccolti in un unico volume. Riscopriamo le origini di Roma, da Romolo e Remo fino al piano segreto di tre eroi ribelli impegnati a contrastare l’attacco degli Etruschi.
Fascino, divertimento e tante informazioni, in un libro che terrà il lettore col fiato sospeso. Il volume è corredato da un glossario illustrato in appendice.
Romolo e Remo, le origini di Roma
Romolo e Remo hanno pochi giorni di vita e già devono vedersela con uno zio malvagio. Riusciranno a sconfiggerlo? E una volta fondata Roma, come sopravvivrà alle guerre con i popoli vicini
Furio Camillo, astuzia e audacia in aiuto di Roma
I Galli misero Roma a ferro e a fuoco, ma non avevano fatto i conti con gli irriducibili soldati romani, con un branco di oche starnazzanti e con il grande condottiero Furio Camillo
Tre eroi ribelli, per la libertà di Roma
Roma riuscirà a resistere all’assedio etrusco o finirà per soccombere? I Romani sono ormai stremati dalla fame, ma tra i giovani abitanti dell’Urbe c’è chi ha un piano…
Storie della prima Roma, Lapis
Rufus, Lupoguido
Come tutti i pipistrelli, Rufus vede la vita in bianco e nero fino a quando non si imbatte in un cinema all’aperto e si sveglia per la prima volta nel mondo abbagliante dei colori.
Ispirato dalla novità, Rufus dipinge le sue ali e si avventura di giorno, scoprendo però che il suo aspetto insolito attira attenzioni indesiderate.
Sebbene inizialmente venga respinto per la sua differenza, Rufus impara presto ad accettarsi per quello che è, anche grazie a un nuovo amico…
Io e Denise, Barroux, Edizioni Clichy
Ci sono regali di compleanno che superano tutti gli altri, doni straordinari che rendono la vita più bella. Denise è proprio uno di questi regali. Una magnifica pianta grassa, che il nostro piccolo amico ha ricevuto in dono per il suo compleanno, e avrà bisogno di essere accudita ogni giorno. Con tanto tanto amore. Per fortuna, quando il piccolo protagonista deve allontanarsi per andare a scuola o per delle commissioni c’è sempre qualcuno in casa che può prendersi cura della sua Denise. Che strano però… ogni volta che si allontana e ritorna, misteriosamente i componenti della famiglia sembrano sparire uno ad uno e Denise è sempre più rigogliosa e ingombrante. Con un chiaro riferimento alla Piccola bottega degli orrori Barroux costruisce un album assolutamente riuscito dallo humor un po’ dark, ma con un lieto fine divertentissimo. Una lettura scanzonata, dallo humor decisamente carnivoro, ma assolutamente spassoso.
Io e Denise, Barroux, Edizioni Clichy
Insieme a te, Edizioni Clichy
Insieme a te, la giornata inizia sempre con un lungo abbraccio nel lettone sotto le coperte. Poi è l’ora della colazione, di vestirsi, di andare a scuola, e allora dobbiamo separarci…! Ma presto ci ritroviamo, un bel bagno insieme, la cena ed è già l’ora di andare a letto. Oh, è pazzesco come passa in fretta una giornata! Momenti della vita di una madre e di sua figlia, momenti semplici ed emozionanti, raccontati a due voci. L’avvicendarsi delle due prospettive, insieme con la bellezza delicata delle illustrazioni e la dolcezza poetica del testo, esprime, in maniera commovente eppure tenera, la forza unica, rassicurante e perpetua del loro legame.
Pierluigi a Rovescio, Barroux, Edizioni Clichy
Una vita ordinaria e tranquilla, e ogni sera alla stessa ora, la TV. Con le stesse brutte notizie. Un giorno, Pierluigi ha un’illuminazione: «Dato che il mondo sta andando a rotoli, farò tutto al contrario…». E così, si mette i pantaloni al contrario, con la cerniera sul sedere, si abbottona la camicia sulla schiena – e si tuffa nella vasca da bagno. Ovviamente, arriva a lavoro in ritardo e tutto inzuppato, poi va a fare una passeggiata all’indietro in pausa pranzo e inizia a leggere i libri dalla fine… Poi va in un negozio di uccelli e decide di liberarli tutti e al ristorante ordina mousse al cioccolato e poi spaghetti, insomma decide di vivere con leggerezza e senza regole… «Ma cosa sta combinando?» si chiede infastidita la vicina Piera da dietro il binocolo… prima di capitolare, ovviamente! Una lettura scanzonata, dallo humor decisamente carnivoro, ma assolutamente spassoso.
Explorers, Edizioni Clichy
Un bambino come tanti, insieme alla sua famiglia, va a visitare un museo. Ma, prima di entrare, la sua strada si incrocia con quella di un senzatetto che vende origami. Da quell’incontro nascerà qualcosa di magico. Il piccolo protagonista convince il padre a comprargli un buffo uccello di carta: lo lancia e lo rincorre tra le tante stanze del museo, splendidamente tratteggiate, ma finisce per perderlo. Ci vorrà l’aiuto di un altro bambino, dall’aspetto un po’ diverso dal suo, per ritrovarlo. Un altro magico incontro che unirà due bambini – e due famiglie – nel nome dell’amicizia, della gioia e dell’arricchimento reciproco.
Con Explorers, Matthew Cordell ci regala un’avventura che ha tutto il potere rassicurante della quotidianità e tutta l’emozione della scoperta, e lo fa senza bisogno di parole: le espressioni dei protagonisti dicono già tutto, e ogni oggetto palpita di vita propria.
LIBRI PER RAGAZZI
Viva la costituzione, DeAgostini
La Costituzione italiana è la legge più importante del nostro Paese. I valori su cui si basa, i principi che difende, i diritti e i doveri che sancisce sono l’eredità lasciataci dai nostri nonni a garanzia di una vita libera e dignitosa. Conoscere la Costituzione è fondamentale per capire il nostro passato, per vivere al meglio il nostro presente, per costruire il nostro futuro. Ecco perché Andrea Franzoso ha voluto esplorare in questo volume la Carta costituzionale e spiegarla a chi, quella Carta, l’ha solo sentita nominare in occasione di qualche anniversario o festa nazionale. Attraverso racconti e testimonianze, e con i contributi di esperti autorevoli, Andrea riesce a illustrare con efficacia i 20 concetti fondamentali della Costituzione. In questo nuovo libro, l’autore di #disobbediente! Essere onesti è la vera rivoluzione sottolinea l’importanza del rispetto per l’altro e riporta alla luce le battaglie combattute (e che tuttora combattiamo) a difesa di un testo che è l’espressione stessa della nostra identità.
Amiche d’ombra, uovonero
Un racconto di amicizia all’alba dell’adolescenza, una storia che supera i pregiudizi verso chi, il mondo, lo guarda con le mani.
L’illustratrice Premio Andersen 2018 in questa nuova edizione del libro affianca immagini preziose a un racconto delicato, che affascina e commuove.
L’arrivo di una compagna non vedente, Michela, nella sua classe di Scuola Secondaria, segnerà per Arianna la nascita inaspettata di un intenso legame.
Un’amicizia tra due bambine che stanno diventando donne e si scambiano emozioni da universi solo apparentemente non comunicanti.
Sullo sfondo, la cronaca di un anno scolastico indimenticabile, che sconvolgerà le regole fissate e creerà equilibri nuovi.
Specchiandosi l’una nell’ombra dell’altra, le due protagoniste scopriranno di aver bisogno di esprimere più di quanto avevano mai immaginato di serbare nel loro cuore.
Racconti d’estate, Lapis Edizioni
E lo so, lo so bene che io non li lascio più,
né lei né il mare”
Racconti d’estate, Lapis Edizioni
Leave Your Comments