
I libri cartonati per bambini piccoli sono tra le prime tipologie di libri con cui si approccia la lettura e il mondo del libro con i bambini piccoli. Se avete iniziato a comprare libri per bambini quando i vostri erano ancora piccoli, sicuramente vi siete imbattuti nel meraviglioso mondo dei libri cartonati per bambini! Noi ne abbiamo tantissimi e non solo per i più piccoli.
Personalmente ritengo che questo tipo di libri molto valido per i bambini di 1 anno è quella infatti l’età in cui i bambini iniziano a gestire gli oggetti con le loro mani, riescono ad afferrare e persino a trattenere, quindi piano piano riescono con grande soddisfazione anche a sfogliare i libri cartonati.
Io consiglio i libri cartonati per bambini piccoli perché:
- hanno una presa facilitata quindi possono essere fruibili dal bambino anche in autonomia
- hanno una maggiore resistenza quindi possono essere lasciati al bambino senza paura che possa romperlo
- hanno disegni grandi e poche parole
- possono essere il primo approccio alla lettura in quanto solitamente i libri cartonati hanno storie brevissime

Libri cartonati per bambini di tutte le età
Immagino vi siate imbattuti in molti tipi di libri cartonati per bambini piccoli, io ritengo che non siano tutti ugualmente validi e vi racconto i miei preferiti:
LIBRI CARTONATI PER BAMBINI PICCOLI – COLLANA LIBRI CON I BUCHI La Coccinella
Sono belli, colorati, le illustrazioni e le storie, hanno firme importanti, da Antonella Abbatiello a Giulia Orecchia a Giovanna Mantegazza, sono quadrati, maneggevoli, l’avere dei buchi li rende giocosi perché attraverso i buchi si può spiare e nei buchi si possono infilare le manine e vedere che succede…
Il nostro preferito è Guarda c’è un buco, il cui protagonista è il gattino Amleto che incontra buchi di ogni tipo, via via sempre più piccoli, fino a desiderare di passare per l’unico dove non può accedere: quello che conduce ad una colonia di topolini…
Se volete approfondire, qui trovate una interessante intervista all’editore La Coccinella.
Se vi piacciono i libri cartonati per bambini coi buchi de La coccinella, non avete che l’imbarazzo della scelta. io vi consiglio questi tre:
Se ti piace puoi acquistarlo qui (link affiliato Amazon)
La coccinella, Guarda c’è un buco
LIBRI CARTONATI PER BAMBINI COLLANA ZEROTRE di Franco Cosimo Panini
Una collana per bambini da 0 a 3 anni, la collana stimola l’interattività con inserti in tessuto, proposte gioco come nel caso di Questa è la mia faccia che è un percorso alla scoperta delle emozioni e noi l’abbiamo usato tantissimo (se volete approfondire i post sono qui: giocando con le emozioni e le espressioni )
oppure libri con CD musicale per divertirsi Pensa che ridere!
o rilassarsi Rime per le mani
La collana ZeroTre ha il premio Andersen nel 2009 come miglior progetto editoriale.
Io ve li straconsiglio tutti e tre!
Se ti piacciono puoi acquistarli qui (link affiliato Amazon)
Ma i libri cartonati non sono solo per bambini piccoli, sono perfetti per bambini di 1 anno, ma li trovo veramente preziosi anche per bambini di 2 anni, 3 anni e oltre…
LIBRI CARTONATI PER BAMBINI DI 2 ANNI – Lapis Edizioni
Lapis Edizioni ha pubblicato una serie di libri cartonati veramente di grande pregio, i miei bambini li hanno adorati e come loro tantissimi altri bambini. Sto parlando dei libri cartonati di Gek Tessaro, autore di Il fatto è e Buchi e Bruchi, due capolavori della letteratura per l’infanzia. In particolare de Il fatto è vi avevo parlato qui: Il fatto è… Gek Tessaro e la volontà dei bambini mentre qui trovate i libri di Gek Tessaro per bambini più grandi
Se ti piacciono puoi acquistarli qui (link affiliato Amazon)
Buchi e Bruchi, Lapis Edizioni
La mela – Gallucci Editore
Gallucci Editore propone questo bellissimo cartonato dai 24 mesi che attraversa tutte le stagioni dall’inverno con la neve sui rami, alla prima che scioglie la neve, fa spuntare le foglie e sbocciare i fiori, all’estate che porta frutti buonissimi da raccogliere e portare nel piatto dei bambini in autunno.
E lo fa con un libro bellissimo perché interattivo, un libro con meccanismi facilmente azionabili dai più piccoli che divertono e insegnano per un libro che ha gioco, sorpresa e anche una finalità educativa. A me è piaciuto moltissimo.
Se ti piace puoi acquistarlo qui (link affiliato Amazon)
LIBRI CARTONATI PER BAMBINI DI 2-3 ANNI – Babalibri
Anche ai bambini di 2-3 anni piace moltissimo padroneggiare i libri cartonati, si sentono grandi a poter gestire questi libri da soli e li padroneggiano per giocare e leggere.
Ve ne propongo due che i miei bambini hanno adorato: si tratta di Aiuto arriva il lupo! un libro irriverente che dissacra la figura del lupo sbattuto da una pagina all’altra dal giovane lettore. Ce la farà il piccolo lettore a farlo precipitare dalle pagine??
L’altro che abbiamo stra-letto e straregalato è Ma dove corrono tutti, per tutti i bambini che amano i mezzi di trasporto.
Se ti piacciono puoi acquistarli qui (link affiliato Amazon)
LIBRI CARTONATI PER BAMBINI GRANDI
I libri cartonati sono intramontabili. A casa nostra continuano ad entrare e con piacere di tutti, anche di Filippo che ha ormai 9 anni, ma non ha perso al capacità di giocare con i libri e i cartonati si prestano moltissimo ad essere usati come libro gioco. E’ il caso di Giochiamo allo yoga di Claudia Porta (Autrice anche di Montessori per tutti di cui vi ho parlato qualche settimana fa) edito da Gallucci Editore.
Se ti piace puoi acquistarlo qui (link affiliato Amazon)
LIBRI CARTONATI PER TUTTI
Una mensione a parte voglio farla per l’idea a mio avviso molto azzeccata di Mondadori di pubblicare i libri di Julia Donaldson e Axel Scheffler e di Eric Carle in edizione cartonata. Mi piacciono moltissimo e li trovo perfetti dai 3 anni in su.
Se ti piace puoi acquistarlo qui (link affiliato Amazon)
Ora ditemi voi, quali sono o sono stati i cartonati preferiti dai vostri bambini? Non siate timidi! Aspetto commenti!
Leave Your Comments