

I bambini adorano i libri sugli animali, c’è una fase della loro vita, che più o meno va dal nido alla materna in cui amano gli animali e in particolare gli orsi peluche in particolare, ma vanno matti anche per i libri sugli orsi…
Oggi vi presento tre libri sugli orsi per bambini, editi dalla casa editrice Zoolibri, che vi piaceranno sicuramente: l’uno dolce, l’altro simpatico, l’altro tenerissimo.
Libri sugli orsi per bambini – In viaggio alla SCOPERTA DEGLI ORSI
Questo libro sugli orsi è destinato a bambini che sono in procinto di partire per andare a scoprire dove vivono gli orsi, perché prima di avventurarsi in un simile viaggio occorre sapere delle cose sugli orsi. Prima di tutto distinguere tra orso bruno e orso nero. Prima di tutto occorre sapere che gli orsi neri sono pericolosi e neri, mentre gli orsi bruni sono pericolosi e bruni.
Se incontri un orso nero, la cosa migliore è arretrare lentamente… Se incontri un orso bruno la cosa migliore è fingerti morto. Puoi tentare con lo spray al pepe, con la gomma da masticare, ma la cosa migliore è scappare via perché entrambi sembrano coccolosi, ma lo sono solo con gli orsetti peluche… mai coi bambini!
Libri sugli orsi per bambini – L’orso e il piano
L’Orso e il Piano, racconta la storia di un orso che nel bel mezzo di una foresta trova un piano ed impara a suonarlo, diventa talmente bravo, ma talmente bravissimo che tutti gli orsi della foresta vanno ad ascoltarlo, ogni sera una piccola folla si riunisce per ascoltare le sue melodie. E ben presto anche gli umani lo notano, e come era successo a La Scimmia, lo invitano in città perché possa solcare palcoscenici. L’orso è combattuto, non vorrebbe lasciare i suoi amici, ma anela a scoprire il mondo, così alla fine, parte. E diventa famosissimo!
Peccato che gli manchi casa… così una notte decide di farvi ritorno e con grande sorpresa scopre che nessuno lo ha dimenticato, nessuno è arrabbiato con lui per la sua scelta, i suoi amici avevano conservato i suoi dischi e gli articoli di giornale che parlavano di lui e il suo piano. Non erano arrabbiati, ma orgogliosi di lui.
Un bellissima storia di amicizia che va oltre la distanza, le invidie. Una storia che sprona i bambini a considerare di inseguire i loro sogni, anche se questi dovessero portare lontano, perché a casa ci sarà sempre qualcuno ad aspettarli.
Libri sugli orsi per bambini – Tutto in un abbraccio
Il bosco in autunno diventa una macchia di colore rosso, arancio, giallo, papà orso e il suo piccolo osservano le nuvole abbracciare la montagna, osservano un fiore che abbraccia una spiga . Il sole abbracci la sera mentre la notte abbraccia col nero la luna. Tutto sembra come incollato dal miele. Anche il miele viene da un abbraccio, quello tra api e fiori. Proprio come i pensieri abbracciano i sogni che diventano idee per cambiare il mondo.
Proprio come i cuccioli che nascono dall’abbraccio dei loro genitori.
Piccolo orso, questo mondo è una gigantesca palla fatta di abbracci, sulla quale tutto si avvita, si scalda, si completa.
Un libro tenero e poetico che si chiude con un dolcissimo abbraccio, quello tra papà orso e il suo cucciolo. (E perché no quello tra noi e i nostri cuccioli mentre finiamo di leggere la storia).

Se li vuoi acquistare li trovi qui (link affiliato Amazon):
In viaggio alla scoperta degli orsi

Leave Your Comments