Mi sono resa conto che non dedico mai spazio ai libri per piccolini e ho deciso di rimediare: questo venerdì lo dedico ai libri per bambini 0-12 mesi.
Prima di tutto il mio pensiero è che si possa proporre libri ai bambini fin dai 6 mesi e io ne ho un paio bellissimi da raccontarvi per quell’età entrambi della Tiny Love
L’uno è un libro fisarmonica che è possibile appendere al lettino o nel box o dove riuscite.. il bambino molto piccolo potrà osservare con piacere le immagini colorate. Il libro è douple face: una faccia colorata di bianco, rosso e nero, l’altra con colori vivaci. Vedrete che nei primi tempi il bambino apprezzerà molto di più il lato tenue, poi col passare dei mei invece gli piacerà osservare e iniziare a toccare il lato colorato e leggermente rumoroso.
Il secondo libro è un libro tattile meraviglioso, i miei bimbi ci son cresciuti entrambi: la copertina contiene un cerchio con dentro minuscoli e rumorosissimi oggettini: Edo si diverte anche solo a fare apri e chiudi della copertina… piccole alette colorate e scricchiolanti nascondono animaletti o disegnini curiosi tutti da scoprire e ritrovare giocando al gioco del “dov’è?”, un serpentello in rilievo da tirare e girare si posa su un fiore scricchiolante, un pesciolino fa gioca al gioco del cucù, mentre una girandola luccicante gira se la mamma tira la cordicella e come poteva mancare l’oggetto preferito dai piccolini? lo specchio, nascosto da una simpatica rana che gioca al cucù riflettendosi nello specchio.
Pian piano imparerà a sollevare le linguette per vedere cosa si nasconde sotto e man mano che passeranno i mesi acquisirà sempre maggiore indipendenza nell’uso del suo primo libro scoprendolo e apprezzandolo sempre di più.
Imparerà agevolmente a girare le pagine spesse e morbide e divertirsi a toccare le parti scricchiolanti e rumorose…
Della serie libri tattili, morbidi e scricchiolosi abbiamo il classico libro del bebè, un ever green che penso sia già nelle case di tutti i bambini… oltre a questo io vi segnalo questo delicatissimo libro scricchioloso: “bianco nero e un po’ di rosso” con il quale Edo ha giocato tantissimo nella sua prima fase di esplorazione dei libri e un piccolissimo libro scricchioloso dai colori vivaci di quelli che si agganciano facilmente al passeggino di GALT.
Quando il bambino avrà acquisito maggiore abilità nello sfogliare, direi che parliamo di bambini di 12 mesi o poco meno, potrete proporre i libri cartonati: i libri Tocca e Senti caratterizzati dalla presenza di una parte non cartecea che permetterà al bambino di conoscere la morbidezza dell’animaletto rappresentato
i libri con i buchi de La Coccinella
I miei bambini hanno entrambi adorato questo genere di libri, glieli ho letti tante volte, ma più di tutto se li son letti, o dovrei dire più correttamente sfogliati da soli… Il preferito di entrambi è Guarda c’è un buco, col gattino Amleto.. che ho scoperto essere stato illustrato da Antonella Abbatiello.. e quindi misà che i miei piccolini hanno gusto…!
Potrebbero interessarti:
Libri sonori per bambini piccoli
Il cestino dei tesori uno dei giochi preferiti dei bambini di questa età, facile da realizzare con materiale di recupero.
Libro tattile fai da te per bambini piccoli
libro tattile fai da te con materiale di recupero
Il cestino dei tesori uno dei giochi preferiti dei bambini di questa età, facile da realizzare con materiale di recupero.
Libro tattile fai da te per bambini piccoli
libro tattile fai da te con materiale di recupero
Molto bella questa carrellata di libri per piccollissimi, i miei impazzivano per quelli da stropicciare.
Grazie kemate!
voglio vederti a presentare poi i libri universitari dei tuoi figli… ti ci voglio proprio vedere!
Non si sa mai cosa ci riserva la vita…
E’ vero, se ne parla pochissimo dei primi librini, ho fatto molta difficoltà a sceglierli e trovarli due anni fa. Di quelli con il buco ne abbiamo due e il fai da te è bellissimo, ci provai anch’io con un risultato più pasticciato ma simpatico!:-)Ricambio gli auguri: BUONE FESTE A TUTTA LA FAMIGLIA!
Son contenta che tu abbia apprezzato Fede, spero di essere stata utile a qualche mamma in cerca…
Cavoli ma quanti ne avete? Effettivamente mi rendo conto anch’io che sono troppo concentrata sulle letture della grande e poco su quello del piccolino. Concordo sul fatto che si possano proporre libri fin da subito!
Buone feste
Silvia
Buone feste Silvia!!!
Piace molto anche a me questo ricchissimo post dedicato alle letture dei più piccoli!
In casa nostra abbiamo molto amato i libri con i buchi delle edizioni La Coccinella: anche se di anni Pietro ne ha già tre e mezzo ogni tanto chiede di sfogliarli.
Lascio gli auguri per le feste e un abbraccio.
Grazia
Grazia son contenta che questo post sia piaciuto ne scriverò altri sul tema perché penso che ci sia da dire…
Buone feste anche a te!!!
Bellissimi i libri per ogni fascia di età. la mia piccola di 13 mesi li adora…stiamo scoprendo ora quelli con il buco. Grazie per i suggerimenti!
Sapresti dirmi se c’è un sito dove si può comprare il libretto della Tiny Love, quello con il cerchio sulla copertina? E’ un po’ difficile trovarlo…..Mille grazie
Mirca, purtroppo credo sia fuori produzione.. ce ne sono altri modelli. Purtroppo non così belli…