
In libreria dal 13 Settembre Zucchero filato di CameloZampa editore, il romanzo di Derk Visser pluirpremiato autore olandese, per la prima volta in Italia. Il tema è la guerra e quello che si porta dietro anche quando finisce, lo stress post traumatico di chi vive una esperienza così orribile e la reazione di chi vive intorno a questa persona cercando di riportare le cose ad una normalità difficile da ritrovare. La protagonista è Ezra, 12 anni.
Ezra era sicura: al ritorno del papà dalla guerra tutto sarebbe stato fantastico, avrebbero comprato una casa più grande, col giardino.
Ma il papà è tornato portando con sé la guerra, che ora è dentro la sua testa.
Niente è più semplice, a casa, ma dall’alto dei suoi 12 anni Ezra è determinata a fare di tutto perché le cose ritornino come erano prima.
“C’è dentro una fotografia, una di prima della guerra. Siamo tutti e quattro al baraccone del tiro a segno. Papà prende la mira e noi gli stiamo intorno. Zoe ha in mano un bastoncino di zucchero filato. La mamma saluta con la mano e io rido. L’angolo della foto è appiccicoso: mi lecco le dita e sento un sapore dolce. Di zucchero filato”
Zucchero filato è un romanzo per ragazzi vivace, spiritoso e lieve, a dispetto dei temi difficili affrontati. La voce narrante è quella di Ezra, dodicenne determinata e senza peli sulla lingua, con un solo desiderio, che la sua famiglia torni quella che era prima della partenza del papà come soldato. Un romanzo che si preannuncia indimenticabile per la scrittura briosa, i dialoghi brillanti, e una protagonista femminile forte e coraggiosa, decisa anche a proteggere la sorellina più piccola con ogni possibile escamotage.
“I soldati che calpestano una mina e sopravvivono, rimangono senza gambe. È una cosa che si vede, perché sono in carrozzella o hanno delle gambe artificiali. Con papà, però, non si vede niente. È tornato più abbronzato di quando era partito, e basta. La guerra ce l’ha nella testa, solo che non si vede. Se rimani senza gambe tutti hanno compassione di te; invece, se vedono solo una testa abbronzata e non quello che c’è dentro, credono che tu sia appena tornato dalle vacanze”.
Derk Visser – è nato nel 1959 e vive con la famiglia nella campagna frisa. Da bambino aveva difficoltà a leggere e scrivere e nessuno avrebbe mai immaginato che i libri sarebbero diventati il suo lavoro. Per anni è stato regista indipendente e oggi si occupa anche di tutela dei minori, attività a cui si ispira nei suoi romanzi.
Zucchero Filato di CameloZampa è anche su Amazon (Link Affiliato)
Leave Your Comments