

Chi lo dice che i lupi sono sempre cattivi? Già in passato vi avevo suggerito dei titoli di libri sui lupi che potessero aiutare i vostri bambini a superare la paura del lupo o comunque smitizzare questa figura retorica del lupo cattivo a beneficio di un lupo umano e persino gentile, come Il lupo sentimentale di Geoffry de Pennart per Babalibri (dello stesso autore abbiamo adorato Sofia, la mucca musicista)
Luca è un lupo, abbastanza grande per decidere di lasciare la sua famiglia per andare a cercare la sua strada per il mondo: saluta i suoi genitori, i suoi nonni, tutti lo amano e si congedano come farebbero tutte le famiglie del mondo, con raccomandazioni, abbracci e regali. 
Il papà consegna a Luca una lista di tutti quelli che sono “buoni da mangiare” che contiene ovviamente tutti i personaggi delle fiabe che nell’immaginario i lupi mangiano: i sette capretti, la dolce cappuccetto rosso, i tre porcellini.
Il lupo (sentimentale) si mette in cammino e incontra mamma capra con i sette capretti, la fame si fa sentire e lui sarebbe pronto a mangiarne uno, ma la mamma lo supplica di mangiare tutta la famiglia perché nessuno di loro sopporterebbe il dolore di perdere gli altri. Così il lupo li lascia andare.

Lo stesso accade con Cappuccetto Rosso che chiama in causa il dispiacere della povera nonna a letto malata e poi dei tre porcelli, tre piccoli fratellini inseparabili.

Così il lupo (sentimentale) rimane solo e affamato biasimandosi di essere troppo sentimentale!
Finalmente vede una casa in lontananza e gli sembra possibile trovare li del cibo. Così bussa alla porta, ma un gigante strafottente lo caccia in malo modo. Infuriato il lupo butta giù la porta e mangia il gigante, scoprendo poi che si trattava di un altro personaggio noto delle fiabe amate dai più piccoli.

Ed ecco che il lupo sentimentale a pancia piena felice di aver liberato i piccoli e sazio per il gustoso pasto può aggiungere alla lista un altro nome: ORCO.
Un libro molto bello che invita a guardare le cose da un altro punto di vista, che fa vivere una figura di lupo fuori dagli schemi, che fa divertire, che ci riporta a galla le mai sopite fiabe classiche.
Il lupo sentimentale è anche su Amazon (link affiliato)

Leave Your Comments