Questa settimana vi racconto un libro tattile fai da te non troppo bello, perché fatto da me, ma sicuramente pieno di amore, fatto da me per due piccolini molto molto speciali, Edo e Nina. L’idea è nata dall’esigenza di Nina di sperimentare materiali diversi, contrasti caldo-freddo, liscio-ruvido.. quando Mamma Compulsiva me ne ha parlato, mi sono ricordata di aver visto un libro fatto con materiali di LeRoy Merlin e ho pensato di ricercare le informazioni e provarci. E finalmente eccoli qui…
E’ importante mettere a disposizione del bambino materiali diversi, lasciandolo libero di toccare, e magari parlare, in un secondo momento, delle sensazioni provate.
I bambini hanno bisogno di sperimentare e classificare, mettendo in ordine le informazioni per poterle recuperare quando ne hanno bisogno. Mettere a loro disposizione materiali diversi attraverso un libro tattile, anche fai da te, permette ai loro sensi di essere stimolati in modo diverso e arricchisce la loro conoscenza del mondo.
Che ne dite? Ho fatto un buon lavoro?
Vi piace il mio libro tattile fai da te?
Se volete qualche informazione sui materiali, chiedete pure!
Potrebbero interessarti:
Libri sonori per bambini piccoli
Il cestino dei tesori uno dei giochi preferiti dei bambini di questa età, facile da realizzare con materiale di recupero.
Hai fatto un lavoro magnifico! Oltre al fatto che questi libri sono un concentrato di preziosissime esperienze sensoriali per i più piccoli, la cosa che conta di più è che sono stati creati da una persona che ha pensato al destinatario mentre li assemblava, e quindi sono impregnati di amore di mamma, sono convinta che chi prenderà in mano questi libretti lo “sentirà” senz’altro! Ne ho fatti tanti anch’io quando i miei bimbi erano piccini, ora lo vogliono fare loro, ma quelli fatti da me, ancora li conservano dentro la loro scatola dei ricordi, ed ogni tanto li sorprendo ancora a sfogliarli. Michela
che bel lavoro brava sicuramente utilissimo per i piccini, alle volte non si pensa a quanto sia bello costruirli per i propri figli e si preferisce comprarli
Bellissimo!!!Sicuramente il migliore perchè fatto conle proprie mani e tanto amore!!!
Davvero un ottimo lavoro. Libri così se ne possono fare a non finire e sono davvero preziosi per i bambini… Qui da me ora siamo nella fase in cui sono loro a voler realizzare dei libri e vengono fuori delle cose fantastiche!!!!
Mi piacerebbe vedere ituoi.. dove li trovo?
Carini! Anche noi ne abbiamo fatti alcuni, se vuoi ne trovi uno a questo link http://ilmondodici.blogspot.com/2011/03/libricini-fatti-in-casa-per-bimbi.html 🙂 ciao!
bellissimo il tuo libro, adoro Munari!
Avevo visto anch’io il video su youtube, poi però non l’ho realizzato. Questo regalo sarà molto apprezzato anche se forse per Edo è un po’ presto.
Io ne ho realizzato uno per bimbi un po’ più grandi: il cerca trova dei giocattoli: http://suegiuperlapianura.blogspot.com/2012/02/costruire-libri-2-trova-il-particolare.html
L’ho fatto ora perché lo avesse Nina, per Edo lo tengo da parte ancora un po’. Ho visto il tuo, bella idea, me ne ricorderò. Grazie! 😉
Sono bellissimi…….confesso che ci avevo provato varie volte ma mi venivano sempre dei pasticci perchè ho poca manualità!Sei brava sia come mamma che come donna, ho letto il post in cui ti sentivi giù e ti capisco perchè a volte mi ci sento anch’io con una bimba soltanto, immagino la fatica che si faccia con due e la conseguente stanchezza…….però ti ammiro tanto e credo tu sia davvero speciale perchè ti metti sempre in gioco, perchè sei creativa ed hai mille risorse (ho visto anche il progetto della macchina da cucire) e dai librini per bambini alle idee creative sei uno dei miei punti di riferimento!Le mie parole sono sincere, non scritte per tirarti su virtualmente, ma x passarti il mio affetto e la mia ammirazione e riconoscere il tuo valore!bacioni!
Fede grazie, sei dolcissima!
Grazie delle belle parole, non hai idea di quanto io ne abbia bisogno.. oggi poi… ho avuto una discussione con mio marito.. ho sempre la sensazione di non arrivare e di non essere apprezzata.. che palle.. passerà. Intanto GRAZIEEEEEE!!!!
Sono approdata per caso su tuo blog e sono stata subito catturata dal tuo libro tattile. Questo we siamo andati da ikea ed ho già preso alcune cosine per creare il libro tattile di Gabriele.
Trovo molto interessante anche la biblioteca di Filippo dove ho preso spunto per comprare qualche libro per il mio cucciolino di 6 mesi. Finora non avevo ancora comprato libri perchè credevo fosse ancora piccolo per iniziare… ma ho visto che mi sbagliavo!
Ti faccio i miei complimenti per tutto il blog è davvero molto bello e interessante!
Lucia
complimenti!!! bello questo libro tattile!!!
ho scoperto da poco il tuo blog…mi incuriosisce !!!!
buona giornata