
Quando ho deciso di fare un orto sul balcone l’ho fatto mossa da nobili principi, volevo che i miei bambini imparassero da dove viene la verdura, come dal seme cresce la piantina e poi si fa grande e da frutto. Volevo che capissero con l’esperienza pratica che dietro il supermercato c’è la terra, il lavoro, la cura, la dedizione. Ero mossa da nobili ideali insomma e confesso che non speravo di ottenere molto dal mio orto, mi sarei accontentata di assaggiare due fragoline, un paio di pomodori e poco più… e invece…
Invece il mio orto continua ad essere una soddisfazione, anche dopo due mesi in cui è stato praticamente abbandonato.Devo dire, col senno di poi che l’unica cosa che non è riuscita perfettamente sono i pomodori, pochi e poco saporiti, non so se è dipeso dalla terra non concimata, dal vaso piccolo, dalla qualità dei pomodori…
Per il resto, grazie al caldo di Roma e all’impianto di irrigazione ormai ben rodato, l’orto sul balcone cresce da sé…
Il basilico ha ormai preso possesso del vaso che condivideva con i pomodori e anche se questi si ostinano a fare fiori, ormai è chiaro chi soccomberà prima!
Le melanzane: belle, tante, tonde… ne stiamo osservando la crescita e i cambiamenti di colore: dal bianco al giallo ocra, al violetto, al viola… e speriamo di vederle crescere ancora di mangiarle presto!
I peperoncini, il piccolo gioiellino del papi, che crescono belli e allegri e buonissimi!
Ed ora siamo ad ottobre e il vaso dell’insalata è ormai vuoto da tempo, devo decidermi a riempirlo…
Sto valutando di trapiantare (per chi ha l’orto in vaso come me, pare sia la soluzione migliore), ma non so ancora cosa.
Ovviamente la scelta ricadrà su verdure tipicamente invernali più resistenti al freddo:
bieta
piselli
broccoli
cavolfiori
cime di rapa
porro
asparagi
verza
spinaci
Voi cosa mi consigliate?
Avete seminato il vostro orto sul balcone? Come sta venendo?
Ma che cavolo come fai? Io sono anni che provo a farmi un orticello in vaso ma mi muore pure il basilico!
Io sono a Roma e tu?
E poi mio marito ha costruito un impianto di irrigazione su misura, sarà anche questo?
Noi da qualche anno abbiamo un orticello in giardino. Ti posso dire che d’inverno abbiamo avuto buoni risultati da vari tipi di broccoli: cime di rapa, broccoli veri e propri e mugnuli o spuntature (non so come si chiamino in italiano). Il primo anno sono venuti bene anche cavolfiori e verze (il secondo, non abbiamo capito il perché, son rimasti molto piccoli). Bene anche i porri (e le cipolle) mentre con i piselli abbiamo sempre avuto problemi. Bieta, spinaci e asparagi non li abbiamo sperimentati.
Anche noi abbiamo ancora delle belle piante di melanzane residuo dell’estate e ci hanno detto che curate a dovere daranno frutti fino a Natale.
Grazie per i tuoi suggerimenti.
Come avete protetto il vostro orticello dal freddo invernale?
Non lo abbiamo protetto. C’è da dire però che il nostro muro di cinta lo avvolge su due lati (est e nord), non so se questo è servito a ripararlo un po’ dal vento. Noi, poi, viviamo al Sud, quindi non è che proprio si geli d’inverno
beh, anch’io sarei a Roma, ma non so che fare… il mio orto è a Sud, non c’è molto vento, né pioggia diretta, ma temo comunque…
Forse da te basta coprire tutto con teli di tessuto non tessuto. Se gela magari anche del nylon sopra.
io infatti pensavo al nylon..