

Perché mio nonno ha i capelli bianchi è una bellissima favola narrata da un nonno a suo nipote che racconta una storia di amore che va oltre l’odio e le guerre, un bellissimo insegnamento da lasciare alle nuove generazioni.
Lei figlia del fornaio, lui figlio di un generale, lei era bellissima, ancora di più in primavera col suo cestino di pane, ma anche in inverno quando le sue gote diventavano rosse per il freddo, lui la osservava dalla finestra, non poteva uscire, ma poteva salutarla con la mano.

Un giorno lui prende coraggio e scende in piazza e le dice ciao e lei gli dice ciao, ma suo padre si arrabbia e lo mette in punizione per un anno, perché non bisogna dare confidenza alle persone che hanno la testa e le mani sporche di farina.
Lei continua a passare e a cercarlo alla finestra, ma lui non si affaccia più.
Poi un giorno finalmente, mentre cade la neve e suo padre dorme in poltrona, lui scende di corsa da lei, le dice ciao e lei gli dice ciao e restano lì nella neve e diventano bianchi di neve entrambi. Bianchi per sempre.
Ti giuro che i miei capelli resteranno per sempre bianchi come oggi, come i tuoi. E così andò.

Un bellissimo libro con un messaggio di pace e amore oltre ogni differenza, ma anche un dolcissimo libro che profuma di coccole nonni nipoti, che profuma del calore del caminetto della casa dei miei nonni e delle tante storie sul loro passato, vere o presunte che mi hanno raccontato negli anni e che mai dimenticherò.

Perché il rapporto nonni nipoti, si nutre di storie, di condivisione, di sentimenti e passione, di amore e di insegnamenti grandi, come quelli che emergono da questo incantevole libro.
Un bellissimo regalo per la festa dei nonni. Da leggere insieme ai nonni per farsi raccontare storie.
Se vi piace, potete acquistarlo qui: (Link affiliato) perché mio nonno ha i capelli bianchi, Zoolibri

Leave Your Comments