
Avete idea di quanto possa sembrare magica la neve ad un bambino?
Questi fiocchi leggeri che cadono dal cielo che improvvisamente si fa bianco anche lui, che se li tocchi svaniscono, ma hanno il potere messi insieme di rendere il mondo bianco?
La neve evoca da sempre magia, suggestione, dolcezza. E quel che penso io è che per i bambini sia tutto amplificato, ancora più magico, più suggestivo.
Non a caso il loro desiderio più grande è toccarla, comporla, tuffarcisi dentro..
Il libro che vi presento oggi è un libro tenerissimo, incantevole, un libro che racconta la magia dell’inverno e della neve e non potrete non esserne avvolti e coinvolti.
La piccola protagonista è di una dolcezza disarmante, si sveglia nel suo lettino, con il suo orsetto accanto… sente un rumore… qualcosa ha disturbato il suo sonno..
E’ la neeve…
pit, pit, pit… contro la finestra
corre a vestirsi, mette gli scarponi, la giacca, il capello e corre fuori, col suo cagnolino “senti come scricchiola sotto i piedi”
Forma la sua palla, pat, pat, pat.. e inizia a rotolarla: rotola rotola, rotola
per le vie della città
sotto la luna
nel bosco dove non passa mai nessuno
e mentre la palla rotola, i fiocchi di neve danzano
Poi oltre il buio del bosco, una luce, un bosco bianco, oltre il quale p pieno di bambini come lui con palle di neve enormi quanto la sua, tanti, tanti bambini. Tutti con i loro guantini, i loro berretti, le loro enormi palle di neve.
e tutti prendono a fluttuare nell’aria insieme ai loro pupazzi di neve.
Che sia sogno o realtà, non potrà sfuggirvi la dolcezza di questo splendido albo, adatto a tutte le età. Le onomatopee rendono il testo adatto anche ai più piccoli. Ad impreziosirlo le illustrazioni, bellissime, un incanto unico.
Se il libro vi piace, potete acquistarlo qui (Link Affiliato Amazon):
Leave Your Comments