
Claude Monet (1840 –1926) è stato uno dei fondatori dell’impressionismo francese con i suoi paesaggi che enfatizzano i riflessi della luce sull’acqua. Fu proprio la sua opera “Impression. Soleil levant” del 1872 a suggerire il nome per la nuova corrente artistica.
Egli approfondì le leggi della percezione della luce e del colore da parte dell’occhio, dedicando infinite variazioni dello stesso soggetto. Tutto questo era possibile poiché si dipingeva En plen air (“all’aria aperta”) con l’obiettivo di riportare su tela gli effetti dello scorrere del tempo e il cambiamento della luce sulla scena.
Claude Monet, Lo stagno delle ninfee, armonia verde”, 1899, National Gallery, Londra
Monet divenne famosissimo per la sua serie di circa duecentocinquanta dipinti serie delle Ninfee, soggetto prediletto negli ultimi anni della sua vita. Con le Ninfee il suo stile tende progressivamente all’astrattismo, anticipando i tempi: cielo e natura si mescolano e le forme si dissolvono, le pennellate si allungano e il colore sembra liquefatto.
Le Ninfee furono realizzate presso la sua casa di Giverny, vicino Parigi, dove si trasferì dal 1883 dipingendo incessantemente. Qui egli stesso allestì un rigoglioso giardino con laghetto artificiale attraversato da un piccolo ponte in legno che si ispirava ai giardini giapponesi.
Realizziamo insieme una facile e originale riproduzione de Lo stagno delle ninfee.
Vi serviranno:
- cartoncino ruvido bianco formato A4
- nastro carta adesivo
- forbici
- colori a dita
- carta assorbente
Prendete il nastro carta e tagliatene un pezzo di circa 10 cm, poi tagliatelo a metà per lungo e applicatelo per l’estremità al tavolo. Preparate in questo modo altri pezzetti.
Osservando il dipinto di Monet applicate al foglio il nastro adesivo, premendolo per farlo aderire bene, e fatelo giare fino ad ottenere la curvatura delle linee del ponte.
Con i colori a dita e cominciate a dipingere prima una base con verde e azzurro con piccoli tocchi.
In un secondo momento, con gradazioni più scure e più chiare di verdi, gialli e azzurri aggiungete sfumature per creare profondità. Infine aggiungete viola, bianco e giallo per ottenere le ninfee sull’acqua.
Lasciate asciugare il colore, poi togliete delicatamente il nastro carta.
Il vostro dipinto impressionista è pronto!
Guest post di Lucia. Mamma a tempo pieno, operatore didattico nel tempo libero creativa in tutto ciò che mi piace. Dipingo, disegno, copio, creo, restauro, riciclo, cucino, progetto tutto ciò che mi passa per la testa!
Scoprite quanto è creativa sul suo bellissimo blog: Oggi mi sento creativa
e sul suo bellissimo profilo IG Lucia_oggimisentocreativa
Bellissima idea! la proporrò di certo ai 3 birbi di casa! Ma magari la realizzo anch’io!
fammi sapere!! <3