MammaMoglieDonna

    Crescere con i libri per bambini

    • ABOUT
      • Chi sono
      • Partner
      • Collaborazioni
      • Collaborazioni Roma
    • Contatti
    • LIBRI PER BAMBINI
      • Libri per bambini 0-3 anni
      • Libri per bambini 3-5 anni
      • Libri per bambini 6-7 anni
      • Libri per bambini 8-10 anni
      • Leggere ai bambini
    • ARTE
      • libri sull’arte per bambini
      • mostre d’arte per bambini
      • riprodurre opere d’arte con i bambini
    • LIFESTYLE
      • FAMILY
      • VIAGGI
    • ROMA
      • appuntamenti weekend roma per bambini
      • mostre d’arte per bambini Roma
      • locali per famiglie roma
      • libri per bambini su Roma
      • librerie per bambini Roma
    • GENOVA
    • CUCINA
      • MENU’
      • RICETTE
    Leggere ai bambini

    Regala un libro per Natale com’è andata…

    10 Gennaio 2014

    Natale è passato e anche il tempo di Regala un libro per Natale è passato, i libri sono arrivati tutti, tranne un paio, ma io confido che arriveranno… e allora io e Floriana siamo qui per fare un bilancio di questa splendida avventura e abbiamo deciso di farlo simpaticamente con una intervista doppia.
    Regala libro per natale banner

     

    Perché avete deciso di organizzare questa iniziativa? 
    IO– Regala un libro per Natale nasce sulla scia di Regala un libro per le vacanze, organizzato questa estate, l’idea di fondo è quella di scambiarsi un dono per i nostri figli e quale dono più speciale di un libro per stupire, conquistare, appassionare un bambino?
    Organizzando Regala un libro per Natale speravo di coinvolgere tante mamme, partecipanti e spettatrici, allo scopo di far passare il messaggio che un libro è un regalo bellissimo da fare ad un bambino, per qualsiasi occasione, Natale, come il compleanno.
    Volevo che si sentisse forte e chiaro che i bambini posso essere felici ed entusiasmarsi scartando un libro come e più che scartando un regalo brandizzato ed iperpubblicizzato. E se per noi mamme appassionate di libri per bambini e per i nostri figli, leggerne, comprarne, riceverne può essere quasi normale, per molte mamme e bambini può non essere così, e allora Regala un libro per Natale serve anche a far vivere una bellissima esperienza ad un’altra mamma e un altro bambino: a portarli in una libreria per bambini, a “costringerli” a sfogliare libri nuovi, generi diversi da quelli cui sono abituati, a mettersi in gioco per scegliere qualcosa per il figlio di qualcun altro, un’amica conosciuta via web o una mamma sconosciuta, ma che chissà può anche diventare una nuova amica.
    Regala un libro per Natale è una iniziativa nata in nome dell’amore per i bambini e per i libri per bambini, sperando di creare nuove catene di amicizia sul web, cosa in cui io, ancora credo.
    FLORIANA– L’idea è stata di Federica che ha organizzato il primo appuntamento Regala un libro per le vacanze, in estate. Io amando leggere ad alta voce per mio figlio e considerando il dono di un libro un’esperienza speciale, ho aderito all’iniziativa ed al termine, ho chiesto a Federica di poter partecipare all’organizzazione di un secondo appuntamento; lei ha gentilmente acconsentito. L’idea mi ha entusiasmato perché per me  il dono di un libro “è per sempre”. Un libro è un oggetto duraturo e pensare che a distanza di anni, si possa ricordare l’emozione di aver ricevuto un libro in regalo da qualcuno che non si conosce, ma che ha condiviso il nostro stesso amore per la lettura, è  molto romantico e sdolcinato, ma mi piace tantissimo.

    Cosa significa per voi leggere ai vostri bambini? 

    IO– Leggere ai miei figli vuol dire amarli. Io li amo attraverso i libri che scelgo per loro, li amo quando cambio tono di voce per appassionarli a quello che sto leggendo, li amo quando mi siedo sul loro letto o mi sdraio accanto a loro e li accompagno nel mondo magico in cui il libro vuole condurre e in cui loro amano essere condotti. AmoLeggerti nasce da questo.
    FLORIANA– Leggere al mio bambino significa creare con lui un rapporto intenso e unico, entrare in empatia con lui. Quando leggiamo un libro abbiamo dei riti che si ripetono: lo prendo in braccio o mi sdraio con lui, modulo la voce a seconda dei personaggi del libro, sbaglio a leggere alcuni passaggi che lui conosce a memoria per poi scoppiare a ridere e correggermi. Piccoli momenti quotidiani di serenità e felicità che contribuiscono a rendere il nostro rapporto speciale.

    Siete soddisfatte dell’esito?

    IO– Io sono felicissima. Sono contenta di aver letto i post delle partecipanti, ho letto entusiasmo, gioia, ho letto di mamme eccitate quanto i loro figli, ho letto di mamme che hanno passato momenti meravigliosi con il loro figlio per scegliere il libro da donare, momenti che li hanno avvicinati, che li hanno aiutati a conoscersi meglio, ho letto che una delle partecipanti era una maestra, Laura, che ha ottenuto un libro per la sua classe, (che Dio benedica maestre così!) e che con i suoi alunni ha preparato questo bellissimo capolavoro
    ReGALA UN LIBRO PER NATALE
    che poi Francesca ha portato a scuola di suo figlio dove ha letto il libro di Elmer con condiviso con i bambini l’esperienza di Regala un libro per Natale… Non perdetevi il suo racconto!
    E ho letto parole come quelle di Emma, che mi hanno emozionato, che riassumono il senso di tutto quello che forse non so dire…

    Scambiare è di per sé un verbo incantevole. Significa donarsi l’un altro, con le mani aperte e portatrici di gesti d’affetto, senza timore di slealtà o falsità. Ma significa anche prendere il posto l’uno dell’altro, fondere due identità, diventare chi si ha di fronte, che pure evoca qualcosa di magico, l’annullamento delle differenze e l’accettazione senza remore e pregiudizi di chiunque. Immaginate ora scambiare un libro. Un libro che è una porta su mille orizzonti, tempi, storie, luoghi, individui, situazioni; un libro che è sinonimo di menti che viaggiano e conoscono e imparano.Infine, provate ad aggiungere due bambini: le creature migliori di questo mondo, il candore delle intelligenze pure, non viziate, non ancora inquinate, disposte ad ascoltare, accettare, imparare tutto. Ecco, noi abbiamo disperatamente bisogno di tutto questo, ora. Di bambini che leggono: che si meravigliano, si stupiscono, incantano. Di adulti che scambieranno i loro sorrisi aperti, maturi e consapevoli. Tutto questo è stato “Regala un libro per Natale”.

    FLORIANA–  Molto soddisfatta! 40 partecipanti sono davvero un ottimo numero e leggendo i loro post carichi di entusiasmo e passione per i libri, non posso che essere felice. Ha aderito all’iniziativa anche un’intera classe di bambini che ha accompagnato il libro scelto con bellissimo biglietto realizzato a più mani, come non essere soddisfatta?

    Lo rifareste?
    IO– Lo rifarei altre mille volte, anzi lo rifarò! Quindi tenetevi pronte!
    FLORIANA–  Si lo rifarei sicuramente. Iniziative come queste offrono l’occasione di conoscere nuovi blog e soprattutto nuove blogger che amano i libri e la lettura per bambini.

     

    C’è qualcosa che migliorereste?
    IO–  Sono oltre 40 le persone che hanno partecipato a Regala un libro per Natale e nell’organizzazione di una cosa così grande e nel coordinamento di tante mamme qualcosa si sbaglia sempre e qualcosa può sempre essere migliorato. Io mi scuso ancora adesso con una persona che ho dimenticato per strada.
    FLORIANA–  Indubbiamente si. Anche se Federica ed io abbiamo cercato di fare del nostro meglio, c’è stato qualcosa nella coordinazione delle partecipanti che va migliorato, in modo da rispondere adeguatamente a tutte le mamme che hanno aderito con grande entusiasmo e disponibilità.

     

    Dite una cosa alla vostra “collega” blogger per ringraziarla di aver partecipato all’organizzazione di questa iniziativa!
    FLORIANA– Federica ti ringrazio enormemente per avermi permesso di partecipare all’organizzazione di questo bellissimo evento, per la tua impeccabile organizzazione e coordinazione senza la quale tutto questo non sarebbe stato possibile!
    IO–  Floriana, ti ringrazio tantissimo di aver organizzato insieme a me questo bellissimo evento, è stato divertentissimo anche se pesante sorteggiare gli accoppiamenti in diretta via chat, che sceme, eh!?! Grazie tantissimo per il tuo banner è meraviglioso e resterà il simbolo di questa iniziativa negli anni a venire!
    E una cosa la voglio dire a tutte le partecipanti: GRAZIE! Grazie di aver partecipato, di esser state così precise, gentili, pazienti e disponibili, senza tutto questo Regala un libro per Natale non sarebbe mai riuscita.

     

    Vi ringrazio tutte e vi cito tutte perché chiunque possa leggere dalle vostre parole cosa è stato Regala un libro per Natale
    Daria ed Emma  sul blog Gocce d’Aria
    Sara sul blog StelleGemelle
    Micaela sul blog Le M Cronache
    Sara e Cristina sul blog Bietolina e il nido di Ale
    Silvestra  sul blog Sorbera Silvestra
    Mamma Avvocato sul blog Mamma Avvocato
    Adriana  sul blog Ricomincio da quattro
    Valentina Cavalli  sul blog Riciclattoli
    Serena  sul blog Idea Mamma
    Imma sul blog Ranocchio Monello
    Erika  sul blog Tazze Spaiate
    Stefania  sul blog Mamma Orsa Curiosona
    Maddalena  sul blog Il Mezzo Mondo di Uescivà
    Francesca Calisti  sul blog Ma che hai messo su il caffè?
    Deborah Ceo sul blog Murasaki No Nikki
    Elisa Tinella sul blog Un’altra cosa bella
    Elisa Chiaromonte sul blog Bottega di Beger
    Erica  sul blog Semplicemente Oggi
    Francesca Tamberlani  sul blog MilkBook
    Lucia  sul blog Malanotteno
    Sabina  sul blog Io con mio figlio
    Grazia sul blog ToWriteDown
    Laura sul blog La coperta Azzurra
    Francesca sul blog Gina Barilla
    Grazie Fiorella sul blog di MammaAvvocato
    Barbara Marelli 
    KeAle e KeEle sul blog Kemate
    Lidia  su Italiano a mano a mano

     

    Ah, quasi dimenticavo…  noi abbiamo partecipato con Elisa e Sabina.
    Elisa ha ricevuto per i suoi cuccioli Ma dove corrono tutti? da Babalibri e Il mondo di Oliva di Edizioni Corsare, mentre per Sabina e il suo ometto abbiamo scelto Come un pesce nel diluvio di Sinnos Editrice.
    In cambio abbiamo ricevuto tre meravigliosi capolavori:
    “Animali Nascosti di Fatatrac”, “Bisognerà” e “Fu’ad e Jamila” di Lapis Edizioni di cui vi racconterò prestissimo!
    Regala un libro per Natale
    Grazie ancora a tutte per la splendida partecipazione! E alla prossima… perché ve lo dico, le iscrizioni son già aperte per la prossima volta! 😉
    iniziative promozione lettura regala un libro per Natale
    by Federica 
    22 Comments

    About Federica

    Appassionata di libri per bambini, mamma di due maschietti di 8 e 11 anni. Program Manager per lavoro e inclinazione personale: amo programmare, organizzare e non sto mai ferma! Tra Roma e Genova, cresco i miei figli cercando di educarli al bello, dai libri all'arte, alla buona cucina.

    View all posts by Federica

    Related Posts

    • Regala un libro per Natale 8
    • Regala un libro per Natale alla Scuola
    • Regala un libro per Natale 7 – Istruzioni per partecipare
    • 25° compleanno casa editrice Terre di Mezzo
    articolo precedente: Oh no, George!
    articolo successivo: Si ricomincia!

    Comments

    1. malanotteno says: 10 Gennaio 2014 at 09:28

      grazie per aver pensato e messo insieme un’iniziativa bellissima come questa! Sono stata tanto felice di parteciparvi nonostante la nostra accoppiata sia stata una di quelle iellate. Bellissima pure questa intervista doppia.

      Rispondi
      • MammaMoglieDonna says: 10 Gennaio 2014 at 11:00

        Grazie! E’ stato un piacere!!

        Rispondi
    2. stellegemelle says: 10 Gennaio 2014 at 09:37

      e un grazie a voi <3
      alla prossima

      Rispondi
      • MammaMoglieDonna says: 10 Gennaio 2014 at 11:00

        ^_^

        Rispondi
    3. erica - semplicementeoggi says: 10 Gennaio 2014 at 10:11

      Bhè alllora io mi iscrivo già per la prossima edizione. ih ih Ciao a presto e grazie

      Rispondi
      • MammaMoglieDonna says: 10 Gennaio 2014 at 10:59

        Bravissimaaaa!

        Rispondi
    4. Erika Tazze Spaiate says: 10 Gennaio 2014 at 15:16

      felicissima di aver partecipato alla vostra iniziativa! un pò alla volta leggerò i post di tutte le altre partecipanti, alla prossima!!

      Rispondi
      • MammaMoglieDonna says: 10 Gennaio 2014 at 15:33

        ^_^ Felici noi di averti avuta!

        Rispondi
    5. Daria says: 10 Gennaio 2014 at 15:26

      E’ stata veramente una bellissima iniziativa, felicissime sia io che le bimbe di aver partecipato! Alla prossima allora!

      Rispondi
      • MammaMoglieDonna says: 10 Gennaio 2014 at 15:33

        Grazie! Alla prossima!

        Rispondi
    6. Laura says: 10 Gennaio 2014 at 22:46

      La prossima volta non perderò l’occasione di partecipare!!!

      Rispondi
      • MammaMoglieDonna says: 12 Gennaio 2014 at 10:52

        ^_^

        Rispondi
    7. francesca says: 15 Gennaio 2014 at 11:54

      questa volta me la sono persa ma la prossima ci sarò anche io con la mia Alice di 3 anni e un pezzetto…brave!!!
      ps…però abbiamo partecipato alla tombola di Nati per Leggere..non abbiamo vinto ma abbiamo conosciuto tantissimi libri nuovi da comprare…non dico prendere in prestito perchè nel mio quartiere non ci sono biblioteche… la più vicina è abbastanza lontana ah ah ah!!

      Rispondi
      • MammaMoglieDonna says: 15 Gennaio 2014 at 11:58

        Francesca ti aspettiamo per la prossima!
        E se ti va, seguimi,nella sezione libri per bambini trovi moltissime proposte per tutte le età…

        Rispondi
    8. francesca says: 15 Gennaio 2014 at 12:34

      Cara Federica è stato davvero bello partecipare e ricevere tutti questi tesori.
      Lo sai che venerdì, a seguito dell’iniziativa”le mamme leggono”, porterò il libro di Helmer alla scuola di mio figlio così da poterlo leggere e condividere con tutti i suoi compagni. Un cerchio che si chiude: dall’asilo di Milano all’asilo di Roma;-))

      Rispondi
      • MammaMoglieDonna says: 15 Gennaio 2014 at 12:41

        bellissima questa cosa!!
        Brava tu e brave le maestre dell’asilo!
        Di che iniziativa si tratta… me ne parli?

        Rispondi
        • Francesca says: 17 Gennaio 2014 at 13:38

          Cara Federica, ogni venerdì una mamma o un papà sono invitati nella classe a leggere un libro a loro scelta a tutti i bambini . Oggi tocca proprio a me è sono davvero emozionata e felice;-)) spero di raccontarvi tutto in un post!

          Rispondi
    9. Catia says: 16 Gennaio 2014 at 21:37

      Se vuoi inserire anche noi nell’elenco ecco il link
      http://ascuolaconmatilde.com/2014/01/08/regala-un-libro-per-natale/
      Baci

      Rispondi
    10. Lidia says: 10 Febbraio 2014 at 11:21

      Visto il colossale ritardo del mio post su “Regala un libro per Natale”, aggiungo il link qui fra i commenti:

      http://italianoamanoamano.blogspot.de/2014/02/cera-posta-per-noi.html

      Prometto il prossimo Natale di essere più puntale! Eh sì, perché l’iniziativa ci è piaciuta tanto tanto e se la riproporrete parteciperemo di sicuro!

      Rispondi
      • MammaMoglieDonna says: 10 Febbraio 2014 at 11:26

        meglio tardi che mai! ^_^
        Corro a leggere e aggiungo il link al post!

        Rispondi

    Leave Your Comments Annulla risposta

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Benvenuti su MammaMoglieDonna!

    Vivo a Roma con i miei uomini, una casa nuova piena di libri per bambini.
    Cresco i miei figli cercando di educarli al bello: dai libri all'arte, alla buona cucina.

    Se volete fare due chiacchiere o propormi una collaborazione scrivete a
    federica@mammamogliedonna.it

    SCONTO 25% WESTWING

    Cerca nel blog

    Iscriviti

    Categorie

    Libri per bambini per fasce età

    NOVITA’ AUTUNNO

    LIBRI PER BAMBINI E RAGAZZI

    Sul comodino di Filippo – Letture per ragazzi

    LIBRI PER RAGAZZI

    Libri per adulti

    LIBRI PER ADULTI

    Casa Nuova

    INFO E CONTATTI

    Chi sono
    Collaborazioni
    Articoli Sponsorizzati
    Contatti

    Iscriviti

    Seguimi su Facebook

    Copyright © 2020 · MammaMoglieDonna.it · Disclaimer · Privacy e Cookie Policy · Logo e brand identity by www.michilab.com

    Copyright © 2020 · Prima Donna on Genesis Framework · WordPress · Log in

    Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Accetto i cookie