

Sono sempre stata un tipo un po’ meteoropatico, ho bisogno del sole: il sole mi da gioia, ma anche energia, mi sento più attiva, più curiosa, più felice. Invece quando piove o il cielo è grigio perdo un po’ la voglia di fare, divento pigra e più solitaria. Lo stesso succede ad Adele, la graziosissima proprietaria di un cafè, ritrovo degli abitanti del suo paese per far due chiacchiere, mangiare bene, ma sopratutto per godere dell’allegria e della positività di Adele che ha sempre un sorriso e una parola buona per tutti.

Peccato che quando piove lei perda completamente il suo spirito gioioso e si rifugi in casa, sotto le coperte, lontana da tutti.

E’ un vero peccato perché gli abitanti del paese hanno bisogno di lei, ma lei proprio non ce la fa a mettere il naso fuori casa quando è così.
Poi un giorno nel suo negozio trova per caso degli stivali da pioggia, dono di uno sconosciuto senza nome, o forse del suo amico Lucas, che da sempre si prende cura di lei e del suo ristorante, aiutandola come può con i lavoretti di cui ha bisogno.

E un altro giorno trova un impermeabile rosa… e poi un ombrello rosa a pois.

Così quel giorno in cui torna la pioggia, Adele invece di andare a letto è tentata di uscire, così con il suo impermeabile, i suoi stivali da pioggia e il suo ombrello rosa a pois…

E uscendo scoprirà che la pioggia non è poi così male e che anche sotto la pioggia possono succedere cose inaspettate e bellissime….
Ma non vi svelo di più, vi dico solo che questo libro è un incanto, che Adele è incantevole sia quando sorride e fischietta nel suo locale che quando si rintana in casa, che la vita è meravigliosa sempre, quando c’è il sole, ma anche quando piove.
Un messaggio bellissimo, che sposo in pieno!!
Un libro che parla di amicizia, di amore, di prendersi cura. Il tutto colorato di rosa a pois!
E’ uscito ieri! Correte a prenderlo!
Rosa a pois, lupoguido editore (link affiliato Amazon)

Leave Your Comments