
Buonasera amiche, questa è una delle mie ultime letture: si tratta di Sembrava Bellezza di Teresa Ciabatti, uno dei dodici titoli candidati al Premio Strega 2021 tra i quali verrà scelta la cinquina e poi il vincitore.
Sembrava Bellezza racconta la storia di una cinquantenne alle prese con i fantasmi irrisolti della sua adolescenza.
Di quel periodo ha ricordi talmente negativi da indurla a provare rancore verso le persone che ne hanno fatto parte, dai compagni maschi che non la degnavano di attenzione, alle amiche femmine, ree di essere diverse da lei che dalla campagna era venuta in città.
Non solo, ma a quel disadattamento risale probabilmente la sua incapacità di amare ed essere amata, e di costruire un rapporto sano con sua figlia.
Il libro è un pochino “fastidioso”, talmente impregnato di frustrazione che si procede nella lettura nella speranza che qualcosa accada, che qualcosa di buono ci sia, in quella storia.
Ovviamente non vi spoilero altro, ma se devo trovare del buono, direi che lo trovo proprio nella estremizzazione, nell’esasperazione di quel malessere che alla fine della lettura ti fa dire: “io no, mi ricordo la mia adolescenza, difficile si, ma non così orribile come la sua!”
Forse alla fine l’intento dell’autrice era proprio quello di farci dire che noi no, a noi non è andata poi così male. 😉
Voi l’avete letto, vi è piaciuto ?
Se vi è venuta voglia di leggerlo, lo trovate nella mia vetrina Amazon : se lo leggete fatemi sapere che ne pensate… Sembrava Bellezza
Leave Your Comments