
Spesso capita di chiudere gli occhi e, in un attimo, viaggiare lontano per rivivere nella memoria ricordi belli legati a viaggi indimenticabili, persone speciali e avvenimenti importanti. La sensazione di benessere che arriva con questo viaggio indietro nel tempo è assoluta e meriterebbe di occupare un posto speciale nella vita di tutti i giorni e non nei ricordi.
Spesso sono proprio le immagini stampate che accompagnano nella riscoperta dei ricordi e sono soprattutto le fotografie, stampate e collezionate nei tanto cari quanto ormai poco usati album che invece è sempre bello sfogliare in salotto per rivivere momenti di vita in famiglia. E quando apriamo quegli album la sensazione è quella di premere ‘play’ e riguardare un breve ma intenso filmato, mentre gli scatti, come piccole finestre fatte di luoghi e sorrisi, ci scorrono davanti agli occhi.
Mentre preparo gli scatoloni per il mio trasloco ormai imminente mi trovo tra le mani gli album di quando i bimbi erano piccini e mi rendo conto che da troppo tempo ho perso l’abitudine di stampare foto e invece ce n’è bisogno perché l’emozione che passa dalla carta stampata non passa con le foto viste al pc. Così ho deciso di cercare tra i tantissimi siti per stampare foto per regalarmi e regalare alla mia famiglia nuove foto stampate da guardare per sorridere e collezionare ricordi.
Ho sempre amato le foto stampate, a casa dei miei c’erano una infinità di raccogli foto che nostro padre ci scattava ad ogni occasione e stampava sempre perché ai tempi non c’era altro modo di vederle. Io passavo le serate a selezionare le foto più belle e perfezionare album di foto che ripercorressero la vita mia, di mia sorella, di mio fratello.
Immaginavo il momento in cui adulte, li avremmo portati nella nostra casa nuova come ricordi della nostra infanzia e della nostra famiglia.
Ai miei figli ho stampato tantissime foto nei primi due anni di vita, scrivevo tutto dei loro progressi, dell’apprendimento, delle crescenti capacità e incollavo foto. Ora se ci penso e li prendo in mano mi vien da ridere di quanto fossi maniaca…
Poi mi è un po’ passata la smania di stampare foto e ho smesso.
Ma ora mi rendo conto che una famiglia giovane come la nostra ha bisogno che si immortalino nuovi ricordi e si costruiscano nuove testimonianze di quello che facciamo insieme, in modo da diventare quei ricordi che i bambini porteranno con loro quando saranno grandi.
Un album di foto è come un libro che ripercorre una parte della vita e che stimola ricordi imperdibili.
In effetti poi le soluzioni sui siti per stampare foto sono davvero moltissime. Si possono scegliere diverse tipologie di carta lucida od opaca, si può scegliere la disposizione delle foto, personalizzandola a piacere, con scritte e date per ricordare momenti e luoghi, in modo da potersi ritrovare anni dopo a scorrere pagine di vita attraverso gli album.
Sono quasi convinta di optare per la realizzazione di un fotolibro, ma potrei anche farmi tentare dalle opzioni di stampare le foto su tela, farne quadri con cornici, pannelli da appendere alle pareti del soggiorno, ma anche della camera da letto e perché no, nella camera stessa dei bambini dove gli abbracci dei nonni, le feste in maschera o di compleanno, possono essere dolci ricordi da immortalare alle pareti della casa.
Leave Your Comments