

La torta di riso genovese fa parte della tradizione della cucina ligure, si tratta di una torta salata che può essere usata come antipasto, ma solitamente considerato un piatto unico che sazia con poca spesa!
Come sapete se mi seguite da un po’, amo le ricette della cucina ligure, povera, ma molto gustosa. Questa settimana l’ho inserita nel menù settimanale con ricette, quindi vi dovevo spiegare assolutamente come la faccio, ed eccomi qua, con la variante esperimento della torta di riso nero…
Ottima tiepida, a me piace anche fredda, quindi anche da consumare il giorno dopo o da preparare per un pic nic all’aria aperta.
Molti la preparano senza la base di pasta sfoglia, io la preferisco con la base, per prepararla uso la solita pasta fatta in casa, solo metà dose perché non la copro.
Ingredienti per la base della torta di riso genovese
100 gr di farina (io la uso integrale)
45 gr di acqua
10gr di olio
Sale q.b.
Impasto e metto a riposare in frigo. Nel frattempo preparo il ripieno.
Ingredienti per ripieno torta di riso genovese
300 g di riso
2 uova
150 g di prescinseua/ricotta
50 gr di parmigiano (ma fate a piacere)
noce moscata q.b.
½ litro di latte.
Preparazione torta di riso genovese
Mettete a bollire il latte con la noce moscata grattugiata, a parte mettete su dell’acqua che farete bollire e salerete come se doveste usarla per cuocere la pasta.
Quando il latte sarà ben caldo, aggiungete il riso e fate cuocere lentamente nel latte, aggiungendo acqua salata al bisogno.
Lasciate cuocere finché il riso cuocia ma rimanendo al dente: in realtà dovrete fare in modo che diventi un tutt’uno con il latte.
Da parte mescolate uova, ricotta, parmigiano, noce moscata, sale, unite il riso (freddato).
Stendete la pasta e disponete il ripieno al centro.
Cuocete in forno finché sarà dorata. Servite la torta di riso genovese, tiepida.

Preparazione torta di riso genovese con riso nero
Qualche giorno fa ero in vena di sperimentazioni, per cui ho voluto fare la torta di riso genovese, ma con riso nero venere. Adoro il riso venere per tanti motivi, fa benissimo ed ha un sapore che incontra le mie preferenze, mentre in quello bianco non trovo davvero più gusto!
Visto che dovevo sperimentare ho preferito non fare un’unica torta di riso, ma dei tortini: qualcuno bianco, qualcuno nero per vedere come veniva.
Ovviamente è stato un po’ più faticoso, ma sono molto soddisfatta del risultato.
Ho messo a bollire in ¼ di litro di latte il riso nero che solitamente cuoce in 18-20 min e alla fine ho visto che nonostante i miei timori si è compattato bene. Il sapore era delizioso. Ho mescolato gli ingredienti come per la preparazione classica della torta di riso genovese e disposto nelle cocotte, in modo che ognuno avesse il suo tortino di riso, nero o bianco a seconda delle preferenze.
Il risultato è stato ottimo! Quindi se avete voglia potete provare la ricetta con riso bianco o nero, fate voi!

Potete anche farlo bicolore, come abbiamo fatto io ed Edo!

Naturalmente fatemi sapere!
La torta di riso genovese è un piatto da gustare in tutti i periodi dell’anno, caldo o freddo. Basso il ma ottimo il gusto!

Leave Your Comments