
Il libro che vi presento oggi è un libro a cui tengo particolarmente perché inaugura una collaborazione sul blog con la sua autrice, Francesca de Robertis, donna appassionata e competente che ci accompagnerà in un viaggio alla scoperta delle emozioni per aiutarci a sviluppare le risorse emotive che ci permettono di comprendere se stessi e quello che accade nel mondo intorno a noi.
A questa collaborazione tengo particolarmente perché, come vi ho detto diverse volte parlando di intelligenza emotiva, le emozioni sono il tramite con cui ci relazioniamo col mondo esterno per questo fondamentale è lo sviluppo di una competenza emotiva da parte dei bambini per la loro crescita individuale, ma anche per la loro capacità di relazionarsi con gli altri.
Verdolina scopre il mondo è il primo libro di una collana Occhicielo, edita dalla casa editrice EdiSES che vuole educare alle emozioni attraverso storie che conducano bambini e adulti mano nella mano in questo mondo complesso a volte, ma meraviglioso se compreso e vissuto al meglio.
Verdolina è una tovaglia verde che vive in una casa in cui regnano amore e serenità, l’autrice non ce lo dice, ma ce lo fa capire, raccontandoci la routine di Verdolina, il suo essere distesa sulla tavola per incontrare i suoi amici preferiti: bicchieri, stoviglie, ma soprattutto ascoltando i discorsi di Filippa e Leo che ogni giorno si raccontano le loro avventure e si dico “Ti amo tanto!”
La serenità nella casa in cui vive Verdolina è tangibile, ma non nominata e questo è un tratto che caratterizza tutto il libro: l’autrice ci fa respirare le emozioni, ce le fa assaporare, senza definirle, senza etichettarle, solo attraverso il suo racconto.
Il viaggio di Verdolina inizia quando questa, una volta stessa ad asciugare al sole, viene invitata e poi trasportata dal vento lungo un viaggio vero e proprio che la porterà a passare attraverso spavento, imbarazzo, poi abbandono e finalmente gioia e Libertà.
Verdolina è sempre entusiasta di scoprire cose nuove e quell’entusiasmo è contagioso: mentre il vento la fa volare nel cielo si sentiva sempre più leggera e più ondeggia nell’aria più la sua stoffa brilla sotto i raggi del sole!
E poi finalmente, il momento del ritorno a casa: mentre vola nel cielo, il paesaggio diventa man mano familiare e Verdolina non sta più nella stoffa dalla felicità! E’ a casa, ma non è più la stessa: adesso sa che fuori nel mondo ci sono amici che la aspettano per nuove avventure, eppure tra le braccia di Filippa, con tutte le emozioni degli ultimi giorni che le vorticano dentro, una sola cosa le viene da urlare al vento: nessun posto è come casa!!
Come se finalmente arricchita da quel viaggio lei fosse più consapevole e più pronta a vivere la sua quotidianità, come se ora tutto le apparisse finalmente chiaro e se possibile ancora più bello.
Perché il viaggio implica da sempre il mettersi in gioco ed è da sempre sinonimo di scoperta, ma non sempre il viaggio ci riporta a casa, a volte viaggiare e scoprire ci porta a desiderare altro da quello che abbiamo, la luminosità di questa storia invece è che il viaggio di Verdolina la arricchisce di consapevolezza e di forza, ma non la porta lontano da casa, anzi la bellezza è tornare a casa, la ricchezza è tornare a casa con il bagaglio di emozioni ed esperienze vissute.
Verdolina scopre il mondo è un libro da consigliare a genitori e insegnanti per scoprire il mondo delle emozioni dei bambini, per stimolare conversazioni e riflessioni con i bambini a scuola come a casa. Qui potete scaricare un laboratorio creativo sul tema.
Se il libro vi piace, potete acquistarlo qui (link affiliato): Verdolina scopre il mondo, un fantastico viaggio nelle emozioni
Come vi accennavo questo libro inaugura una nuova rubrica che sarà un viaggio nelle emozioni per voi e per i vostri bambini, sotto la guida attenta di Francesca de Robertis. Ve la presenterò presto, intanto se avete domande, argomenti di interesse, scrivete pure nei commenti, li approfondiremo volentieri.
Leave Your Comments