Blog Planner

Il mio Blog Planner è un progetto a cui tengo tanto, perché fa parte della realizzazione di quel proposito di ottimizzazione del tempo che mi son data e che devo per forza rispettare se voglio avere tempo per il blog nel prossimo anno.

blog planner

Il nuovo lavoro, quello vero, mi impegnerà moltissimo, quindi la gestione del blog, diciamo abbastanza improvvisata che ho avuto fino ad ora, non può più essere, perché il tempo inevitabilmente sarà meno.

E allora, ho deciso di fare una programmazione vera, che mi permetta di sapere in anticipo quali post devo scrivere e per quando e di anticiparmi il lavoro nei momenti in cui son scarica in modo da averlo pronto e programmato per quando non riesco invece a dedicarmi al blog come vorrei.

Ecco dunque l’esigenza di un Blog Planner che non fosse il semplice foglio Excel, come ho fatto in passato, e nemmeno il Blog Planner di Mamma Jenn che ho usato in parte lo scorso anno, ma che non mi soddisfaceva pienamente.

Ho studiato con carta e penna e alla fine ho creato il mio Blog Planner.

Immagino che non sarà perfettamente giusto per voi, ma io voglio condividerlo comunque e spiegarvelo passo passo, così anche se non deciderete di scaricarlo e stamparvelo perché diventi il vostro Blog Planner, potete comunque ispirarvi per  creare e personalizzare il vostro.

Prima di tutto il Blog Planner Mensile su cui potrete appuntare giorno per giorno le vostre pubblicazioni. Come vedete è molto versatile: dovete inserire il nome del mese e i giorni:

non ho volutamente inserito i giorni del mese perché volevo che fosse adattabile a qualsiasi mese di qualsiasi anno! Più riusabile di così! 😉

Blog Planner - Pianificazione Mensile

Poi c’è il Blog Planner Settimanale, con la programmazione dei singoli giorni e la TO DO LIST per tutti i vostri impegni:

Blog Planner - Programmazione Settimanale

C’è un foglio per tutte le idee del mese, per programmare in anticipo in base ad eventi, ricorrenze, tradizioni, giveaway o link party cui si vuole partecipare di cui possiamo prendere nota di argomento, data di inizio e fine, note, staffetta di blog in blog per chi vi partecipa con le voci sondaggio e iscrizione che sono caselle SI/NO da checkare rispettivamente quando si è partecipato al sondaggio e quando ci si è iscritti, le altre voci sono autodescrittive.

Blog Planner - Note Mensili

Nel mio Blog Planner ci sono le Statistiche mensili serve a tenere traccia dei followers sui social e dei visitatori.. in modo da tenere traccia dell’andamento del pubblico del vostro blog

Blog Planner - Statistiche Mensili

E poi ci sono i file per le spese, quello per le sponsor e collaborazioni, quello per le idee varie ed eventuali…

Insomma ce n’è per tutti i gusti… che ne dite di provare a vedere il Blog Planner nel dettaglio e se vi piace a stamparvelo qui?

E se c’è qualcosa che vorreste cambiare, provate a chiedere e magari se ho tempo ve lo faccio…

47 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *