
Siete alle prese con regali dell’ultimo minuto? Bene. Se avete bambini sulla lista, vi aiuto io: nel post vi presento libri da mettere sotto l’albero come regalo di Natale per bambini di diverse età. Ho scelto libri nuovi, alcune sono strenne di Natale, ovvero libri usciti proprio per Natale, altri comunque pubblicazioni recenti ovvero datate 2016, 2017.
Il primo dei libri da mettere sotto l’albero che vi consiglio si chiama L’elefante pittore, edito da Sinnos Editrice, che racconta la storia di un elefante che ha una gran voglia di dipingere e per farlo ha bisogno di un supporto grande. Non si sa cosa abbia in mente, ma è chiaro che ha bisogno di qualcosa di grande dal fatto che inizia a dipingere su un muro. I suoi amici troveranno (o creeranno) il supporto adeguato e il risultato piacerà tantissimo a tutti!
Libri da mettere sotto l’albero per bambini 3-5 anni
L’elefante pittore
Link Amazon: L’elefante pittore. Sinnos Editrice
Pastelli ribelli, Lucertole verdi e rettangoli rossi
Pastelli Ribelli e Lucertole verdi e Rettangoli rossi, due libri diversi tra loro, ma entrambi davvero molto belli. Dei Pastelli Ribelli che scrivono al loro piccolo proprietario per protestare contro il poco uso in alcuni casi, l’abuso in altri e varie altre problematiche, vi ho parlato nel post:
https://mammamogliedonna.it/2017/12/pastelli-ribelli-storie-per-bambini-3-5-anni.html
mentre delle liti tra le lucertole verdi e i rettangoli rossi racconta della stupidità della guerra, soprattutto quella che stanca e logora a tal punto che nessuno si ricorda più nemmeno perché è cominciata. Se vi va leggete la recensione di Elisabetta: La guerra dei rettangoli rossi (e dei verdi)
Link Amazon: Pastelli ribelli. Zoolibri
Lucertole e rettangoli. Zoolibri
Non voglio i capelli ricci
Non voglio i capelli ricci, racconta di una bambina che non è affatto felice di avere i capelli ricci, perché son disordinati, non stanno mai al loro posto, si arricciano, si aggrovigliano. Scoprirà che esiste qualcuno che invece odia averli lisci, e insieme impareranno come valorizzare i propri capelli! ^_^
Imperdibile! Io preso per la mia nipotina riccia che sicuramente impazzirà per questo libro!
Link Amazon: Non voglio i capelli ricci. Picarona
Libri da mettere sotto l’albero per bambini 6-7 anni
Per i bambini di 6-7 anni voglio consigliarvi questo titolo molto simpatico che ho preso per il mio Edoardo: si chiama a, e, i, o, u e insegna a discriminare tra i diversi usi di queste vocali quando sono accompagnati dalla “h” e usati per esclamazioni.
Link Amazon: A e i o u. Edizioni Corsare
L’ingegnoso signor Don Chisciotte della Mancia
Sicuramente tra i libri da mettere sotto l’albero per bambini di 6-7 anni non può mancare un libro avventuroso. Come questo: L’ingegnoso signor Don Chisciotte della Mancia che racconta di questo bambinetto coraggioso che avendo letto tante storie immagina di vivere in un mondo che non esiste, in cui può viaggiare a bordo del suo cavallo a dondolo e con la compagnia del suo orsacchiotto. Bellissimo, stupende le illustrazioni il cui autore Andrea Scoppetta ha disegnato per noi dal vivo in fiera a Più Libri più Liberi.
Link Amazon: L’ingegnoso signor Don Chisciotte della Mancia, Lavieri
Il piccolo cavernicolo
Un cucciolo d’uomo punito perché aveva tentato di imitare la mamma pittrice, disegnando sulle pareti della sua caverna, viene rapito da un Mammut. Cosa succederà? Qualcosa di brutto? Per scoprirlo dovrete aspettare la mia recensione o comprarlo per Natale. Intanto a garanzia vi dico che è firmato Julia Donaldson (non è in rima) ed Emily Gravett.
Link Amazon: Il piccolo cavernicolo. Picarona
Cari tutti, me ne vado!
Sunny, una giovane mangusta, si sente troppo stretta con il suo branco così decide di partire alla ricerca di un posto perfetto in cui vivere e lo fa andando a trovare i vari parenti sparsi per il mondo. E ad ogni visita, spedirà una cartolina ai suoi genitori per raccontare come sta andando il viaggio. Scoprirà che il posto perfetto è…. ve lo racconto nella mia recensione, oppure scopritelo da voi… L’autrice è Emily Gravett. ^_*
Link Amazon: Cari tutti, me ne vado! Valentina Edizioni
Libri da mettere sotto l’albero per bambini ragazzi 8-10 anni
Il primo libro che vi voglio suggerire da mettere sotto l’albero per bambini tra gli 8 e i 10 anni c’è questa chicca, pubblicata da Orecchio Acerbo, si chiama Il libro incompleto e porta le firme autorevoli di Simona Mulazzani e Spider. Il libro è per giovani creativi che vogliono cimentarsi nell’immaginare e scrivere una storia.
Il libro infatti, propone delle ambientazioni realizzate da Simona Mulazzani (Illustratrice di Vorrei Avere o In una famiglia di Topi..) nelle quali vanno innestati i personaggi (oltre 60 stickers) realizzati da Spider (ricordate Lola?) e pagine in cui si può scrivere una storia ispirata a quell’ambientazione e quella storia. Molto molto originale come regalo. Davvero prezioso in mano al bambino giusto! ^_^
Link Amazon: Il libro incompleto. Orecchio Acerbo
Voglio fare l’artista. libro attivo per giovani musicisti, attori e pittori.
Questo libro va assolutamente inserito tra i libri da mettere sotto l’albero questo Natale ed è un libro da regalare a tutti i bambini/ragazzi che hanno voglia di diventare qualcuno da grande. Il libro, edito da Editoriale Scienza, offre spunti creativi davvero molto belli per provare ad essere un cantante, con tanto di organizzazione di un concerto, inviti, manifesto, ecc.. oppure un artista al quale viene raccontata un po’ di storia dell’arte, spiegato come muovere i primi passi nel disegno, spiegato come organizzare una propria mostra d’arte e forniti gli strumenti per allestirla.
Link Amazon: Voglio fare l’artista. Editoriale Scienza
I tre moschettieri
Gli ultimi due libri da mettere sotto l’albero quest’anno sono editi da Lapis Edizioni e sono due libri per giovani lettori, l’uno è una edizione preziosa de I tre moschettieri che a Filippo è piaciuta tantissimo, che ha davvero divorato. Corredata di illustrazioni molto belle. Ve lo consiglio come regalo per bambini tra 8 e 10 anni che sapete essere già lettori.
Link Amazon: I tre moschettieri, Lapis
Newpolis, il mistero dei cani scomparsi
L’altro si chiama Newpolis, il mistero dei cani scomparsi ed è un giallo per bambini/ragazzi che a Filippo è piaciuto particolarmente. La storia è quella di una bambina che si é appena trasferita in una nuova città e che un giorno uscendo di casa vede nel giardino dei vicini fiori appassiti, che al rientro come per magia sono tutti di nuovo fioriti. La cosa ovviamente la colpisce perché non sa spiegarsi come sia potuto succedere.
Finché un giorno cercando il suo cane finisce per entrare in casa dei vicini e scopre che sono una famiglia speciale con poteri magici.. Un giorno il suo cane sparisce di nuovo insieme a tanti altri… Servirà la magia per ritrovarli..
Link Amazon: Il mistero dei cani scomparsi. Lapis
Che stupende novità! Io sceglierei aeiou così , d’istinto
eh si. simpatico per i nostri piccoli. Edo che è in prima elementare lo ha trovato utile. ^_^
Ma quanti bei consigli!! Bellissimi libri e davvero un’ottima scelta delle case editrici più valide e meno commerciali, complimenti davvero!!!
Io mi sono appassionata a questo mondo da quando mia sorella ha avuto una figlia e ho iniziato a comprarle libri, dapprima di case editrici note e commerciali, per poi scegliere mano a mano quelle piccole e indipendenti. Il risultato? mia nipote appezza molto di più i libri, la lettura e l’illustrazione.
Poi quest’anno ho scoperto http://www.mammachilegge.it che raccoglie i migliori illustratori e case editrici indipendenti e per Natale ho fatto la spesona per la mia nipotina Irene <3
Ora per il compleanno però mi tocca regalarle alcuni di questi libri da te consigliati!!! Alcuni li regalerei anche a me stessa nonostante i quasi 30anni
Grazie mille del bel post, brava!