


E dopo avervi raccontato perché ho deciso di farlo, ecco finalmente le prime immagini del mio orto sul balcone.
Quando ho deciso di lanciarmi in questa avventura ero perfettamente consapevole che ci sarebbe voluto un investimento, un minimo di studio, tanta buona volontà, tanta pazienza con il piccoletto di casa.

Partiamo dall’investimento: per cominciare ci vogliono dei contenitori, sul blog di Orto sul Terrazzo trovate tutte le spiegazioni su come scegliere il contenitore giusto. Io non l’ho fatto e per quest’anno son partita con dei volgarissimi vasi in plastica, la scelta peggiore perché col sole diventano roventi, ma spero di rimediare bagnarndo molto la terra più vicina al lato esposto al sole.

La terra: la raccomandazione di Filippo (Filippo e Federica, bella coincidenza di nomi sono i proprietari di Orto sul Terrazzo, miei consiglieri e compagni di avventura…) è stata quella di usare 60% di terriccio universale, 30% di torba e 10% di stallatico liofilizzato. Io, dal mio vivaio di fiducia, ho trovato un terriccio che conteneva tutte e tre le componenti e sto usando quello! Sul fondo di ogni vaso ho messo della ghiaietta per garantire un buon drenaggio all’acqua ed evitare ristagni potenzialmente nocivi per le piante.

Dicevo che occorre studiare un minimo per scegliere le colture che meglio si conciliano con il clima e l’esposizione al sole del proprio balcone. Io ho scelto un po’ a tavolino coinvolgendo Filippo e ragionando un po’ sulla quantità di spazio che volevo occupare, abbiamo piantato:
– pomodori
– lattuga
– canasta
– basilico
– prezzemolo
– fragole
– cipolle
Il mio balcone è a forma di elle, una parte è esposta a sud, l’altra a ovest.
Ho messo i pomodori avidi di sole a sud perché potessero benificiarne tutto il giorno.
Ho scelto di partire direttamente con le piantine e ho messo 4 piantine in un vaso 100×40 cercando di sfalzarle un po’. Ho messo 3 ciuffetti di basilico nello stesso vaso perché apre che il basilico oltre che accompagnare magnificamente i pomodori nei piatti, è anche un ottimo antiparassitario per la pianta di pomodoro.

A ovest ho messo ho messo le fragole che prediligono la mezz’ombra quindi avranno il sole solo nelle ore pomeridiane mettendo 3 piantine in un vaso 60×40.
E mentre io e i bimbi trapiantavamo e ci sporcavamo e assaggiavamo la terra e accarezzavamo le piantine, il papi ha istallato un bellissimo sistema di irrigazione di cui vi parlerò la prossima volta!
bravi! in estate non c’è cosa più bella!perché non vi sporcate anche voi grandi le mani di terra? fa bene alla salute! via i guanti! ho letto che nel fango ci sono batteri che stimolano antidepressivi..cerco il link e poi te lo mando:) bacioni
Grazie! Baci a te!
Hai fatto un regalo bellissimo ai tuoi bambini. Loro nascono col pollice verde, tra l’altro. Ed è un modo, oltre che di metterli a contatto con la natura, di inventare nuove ricette coi “vostri” prodotti. Nei miei buoni propositi delle prossime settimane rientra questo tuo stesso progetto in una piccola parte del mio piccolo giardino.
Che bella cosa, brava!
Grazie! E in bocca al lupo per il tuo orto! Tienimi informata così ci consigliamo a vicenda!
Che bello, Fede! Sei organizzatissima!
Io ho comprato il terriccio ed è lì che aspetta da una decina di giorni …
🙁
Quando mi metto in mente una cosa… difficilmente mi fermo!
Ma che bello!!!!!
Dai che ce la fate…
Grazie!
Bellissimo impegno ti sei presa! peccato che io ho il pollice col teschio, come dice una collega blogger….. In bocca al lupo per le tue coltivazioni!
Anche io lo credevo, ma non mi sono mai impegnata prima di ora. La chiave di tutto è l’amore, la cura, la buona volontà!
Oddiooooo! Sono distrutta! Mi hai fatto venire voglia di sistemare i vasconi che ho sul balcone… Tutta colpa tua!
😛
Ora è tutto pronto per mettere le piantine … Vediamo se avrò il coraggio…
Bravissimaaaaaaa!!!
Oddiooooo! Sono distrutta! Mi hai fatto venire voglia di sistemare i vasconi che ho sul balcone… Tutta colpa tua!
😛
Ora è tutto pronto per mettere le piantine … Vediamo se avrò il coraggio…
^_^
Wow che bravi!Il nostro è un pochino piu’ spartano, ma cercherò di utilizzare anche qualcuno dei tuoi ottimi consigli =D
Grazie Sara! ^_^
Addirittura l’irrigazione sul balcone?!? Ma siete dei professionisti! …o dei pigroni? ;P
Grazie mille della segnalazione, bel post!
Grazie a te!