
Tra i libri da mettere sotto l’albero questo Natale, non può mancare questa bellissima proposta di Editoriale Scienza: un libro da regalare a tutti i bambini/ragazzi che da grandi sognano di fare un mestiere legato all’arte, ovvero a chi da grande vuole fare il musicista, l’attore o il pittore.
Voglio fare l’artista
Voglio fare l’artista propone attraverso pop-up e allegati quali inviti, locandine, copioni, maschere una serie di attività per mettere in pratica il mestiere dell’artista, fornendo spunti per diventare un cantante e di formare una band oppure mettere in scena uno spettacolo indossando eleganti costumi di scena oppure di crea un catalogo per una vera mostra d’arte con tanto di locandina e inviti.
Tanti materiali su cui fare pratica e piccole note sugli strumenti del mestiere per capire meglio cosa vuol dire fare il musicista, attore o pittore: quali sono i generi musicali? Chi lavora nel teatro? Che cos’è una galleria d’arte? Come si allestisce una mostra?
Voglio fare l’artista edito da Editoriale Scienza, offre spunti creativi davvero molto belli, Filippo ci si è trovato molto, sia per il fatto della pittura, perché ama disegnare da sempre e quest’anno in particolare sta frequentando un corso di arti visive imparando tecniche di pittura e studiando Picasso, ma gli è piaciuta anche molto la parte relativa alla formazione di una band e l’organizzazione di un concerto.
Voglio fare l’artista offre supporto alla fantasia dei bambini, concretizzando i loro sogni, permettendo loro di essere star per un giorno, di vedere in concreto cosa vuol dire essere un artista.
Credo che Voglio fare l’artista sia un ottima proposta, come sempre succede con i libri di Editoriale Scienza (qui tutti quelli recensiti sul blog): un libro che coniuga divertimento, contenuti interessanti e attività pratiche.
Della stessa collana anche
Voglio fare lo scrittore
Voglio fare lo scrittore propone come muovere i primi passi nel mondo della scrittura, per scoprire come si scrive un racconto, un fumetto o un articolo.
Dedicato a tutti quei bambini che si divertono ad inventare storie che amano i libri e sognano di scriverne uno, ma anche per quelli, che adorano i fumetti e vorrebbero crearne uno tutto loro.
Ecco allora un libro dedicato a chi ha già la passione per la scrittura e che sogna di diventare scrittore, giornalista o fumettista con tante informazioni per conoscere questi mestieri e consigli per iniziare a fare pratica. Voglio fare lo scrittore racconta quali sono i generi letterari, cosa fa una casa editrice, cos’è lo storyboard, com’è organizzata la redazione di una rivista, come si scrive un articolo. Anche qui tanti allegati per mettere in pratica quanto appreso come un libricino, una rivista, un album a fumetti da completare, una tessera stampa in cui inserire i propri dati.
Ve li consiglio per bambini dai 7 anni in su.
Leave Your Comments