
Di guide e libri su Roma per bambini noi ne abbiamo tanti: ne abbiamo per diverse età, con approfondimenti differenti e approcci più adatti ai più piccoli e ai più grandi, abbiamo guide orientate alla visita della città formato bambini e libri che raccontano l’antica Roma. Qui cerco di riassumerli tutti, anche se so che sicuramente ne dimenticherò qualcuno.
Guide e libri su Roma per bambini – Antica Roma
Romani. Viaggio nel tempo con Tony Wolf – Dami Editore
I libri di Tony Wolf mi viene sempre di snobbarli, forse perché non mi convincono i personaggi che sono animali, travestiti da persone, ma devo dire che ogni volta è una sorpresa andare oltre la copertina e scoprire che dentro ci sono contenuti di valore. Il libro porta i bambini nell’antica Roma con la guida dello scrittore Tito Livio. Il libro tratta diversi macro argomenti, l’Impero, il foro, le case patrizie e la città plebea, gli spettacoli dei gladiatori, le terme, la scuola. Per ognuno di questi temi, il libro segue una formula che si ripete:
- una illustrazione che introduce il tema corredata di domande per i piccoli lettori
- giochi per individuare i particolari sul disegno
- una pagina di approfondimento (per esempio nel caso dell’impero viene approfondito il tema dell’accampamento romano)
- semplici domande “di verifica” che permettono ai bambini di memorizzare alcune informazioni
Abbiamo imparato tantissimo leggendolo! Davvero carino. Lo consiglio dai 4-5 anni. La mia recensione con immagini delle pagine interne
COLOSSEO: La storia di un gladiatore – Apeiron
Quella raccontata in questo libro su Roma per bambini è la storia di Claudio, un ragazzo nobile di cuore, forte e valoroso, grande gladiatore che si batte per liberare un suo caro amico poi, per la libertà sua e della sua famiglia poi. Una bella storia di buoni sentimenti, storia e anche un po’ di suspense. Ma anche tanti spunti sulla storia di Roma antica, sul Colosseo, sui gladiatori. ,Molto carino.
I bambini alla scoperta di Roma antica – Lapis Edizioni
Chi non è attratto dal fascino di Roma? Non esiste una sola città paragonabile per la quantità e la qualità dei suoi monumenti e per il numero di visitatori desiderosi di conoscerne tutti i luoghi e le tradizioni. Scopri il fascino misterioso della sua storia e la città ti svelerà la sua parte magica e nascosta. Cosa vedere? Tutto! Età di lettura: da 8 anni.
Le più belle storie Disney – Antica Roma – Giunti Editore
Sapete che anche Paperino è stato nell’Antica Roma? Non lo sapevate? Se avete bambini innamorati dei fumetti, questo fa al caso vostro. Una divertente selezione di episodi famosi della storia di Roma vissuti da Paperino nell’Antica Roma. Età di lettura: da 6 anni.
Romolo e Remo Storia di un fico, una lupa e due gemelli – C-A-R-T-H-U-S-I-A
Questo simpatico libro formato fisarmonica, o leporello come si dice in gergo, è uno dei libri su Roma per bambini che vi consiglio se cercate un libro che racconti la storia di Romolo e Remo in chiave molto semplice e accessibile anche ai più piccoli. La mia recensione ed immagini del libro
Roma Antica Libro pop-up – De Agostini
Un librone grande che si apre in verticale e riproduce l’arena del Colosseo, il mercato affollato da commercianti di ogni genere, giocolieri, saltimbanchi, legionari e bambini a scuola. Particolare perché si legge tenendolo in piedi: i bambini resteranno affascinati dai dettagli, rapiti dalle atmosfere resteranno incantanti ad immaginare di essere proprio lì, nell’antica Roma.
Questa è Roma
Questa è Roma è un capolavoro senza tempo che non può mancare tra i libri su Roma per bambini, a metà tra una guida e un testo storico, Questa è Roma mostra la Roma degli anni della Dolce Vita, portandoci a fare un tuffo in un passato recente che è quello che forse ha regalato una seconda ondata di gloria alla città, diventata meta del turismo mondiale. C’è il vigile che dirige il traffico di piazza Venezia, ci sono i turisti che lanciano le monete nella fontana di Trevi, le carrozzelle per i turisti e la bocca della verità pronta a mordere la mano di chi dice bugie. Un affresco pittoresco della città che piacerà molto ai bambini. La mia recensione con foto dell’interno.
ROMA di Laura Manaresi e Giovanni Manna
Questo simpatico librino è sicuramente adatto ai più piccoli: molto semplice, edito da Bohem Press Italia da proporre ai bambini dai 3 anni in su. La storia di Roma e dei suoi monimenti raccontata attraverso semplici illustrazioni e un testo breve che spiega ai bambini cosa vedere in giro per la città raccontando anche qualche aneddoto. Il tutto inizia dalla storia della fondazione di Roma con Romolo, Remo e la lupa, passando poi per la Roma antica del Colosseo e dei Fori, le catacombe, le chiese medioevali e barocche fino ad arrivare a San Pietro. Poi le scalinate, le piazze e le fontane, il tutto girando, spiegando e ripiegando le pagine.
Guide e libri su Roma per bambini – Guide turistiche per bambini
Roma – guida illustrata pop-up alle meraviglie della città – Lapis Edizioni
Una mini guida pop-up perfetta per i più piccoli, per avere sotto mano tutta la città con le sue attrazioni più famose. La mia recensione e il formato davvero particolare.
A spasso per Roma – Lapis Edizioni
Una preziosa guida su Roma per bambini più piccoli che ci accompagna per la città raccontando aneddoti, storia, con illustrazioni semplici e spazio alla personalizzazione con raccolta delle esperienza del bambino che a fine libro può scrivere o disegnare quello che man mano vive in città, come una sorta di diario di viaggio. La mia recensione e immagini dell’interno.
Ettore il riccio viaggiatore un’avventura a Roma – Scalpendi Editore
Nuovissimo di stampa, un gioiellino che vi porterà alla scoperta di Roma guidati da un simpatico curioso riccio di nome Ettore, che potrebbe essere la personificazione di ognuno dei nostri bambini. Nei prossimi giorni sul blog.
Cartoville – Roma con i bambini – Touring Editore
Una vera guida su Roma per bambini e genitori in cui trovare suggerimenti sulle proposte per famiglie in città: per ogni macro zona vengono indicate le attrazioni per bambini, luoghi di interesse,come il Museo Explora, o il MAXXI, e locali family friendly in cui mangiare o fare colazione o una pausa mentre si visita la città. La mia recensione e foto dell’interno.
Mappa di Roma – Italy for Kids (bilingue)
Una vera mappa della città, illustrata con musei e luoghi da vedere, giochi e stickers per i bambini, per segnare i post che si vedono e fissare i ricordi dell’esperienza di viaggio a Roma, per prepararsi ad una visita della città, ma anche da portarsi dietro mentre la si esplora. Noi abbiamo la guida di Genova e ci piace un sacco, abbiamo quasi messo tutti gli stickers.
Pimpa va a Roma – Franco Cosimo Panini
Una guida su Roma per bambini ma anche un libro in cui imparare aneddoti e storia della città. Sicuramente adatto anche ai più piccoli. Noi abbiamo la versione di Genova e ci piace molto scoprire sempre nuove curiosità sulla città. La versione per Genova in cui vedere come è organizzato interno della guida.
Guide e libri su Roma per bambini – Libri gioco con adesivi
Tra le guide e libri su Roma per bambini, ci sono dei libri gioco con adesivi che meritano davvero, dai quali i bambini impareranno sicuramente tanto: Gli antichi Romani rappresenta diverse scene della vita nell’antica Roma: gli stickers sono separati per i vari ambienti e lo sfondo dello stickers aiuta a posizionarlo nel modo corretto.. per il resto tanta tanta fantasia…
Il mio precisino ci è dedicato con molta cura e alla fine il risultato più bello è che ora i gladiatori del Colosseo, le terme di Caracalla, gli accampamenti, la corsa delle bighe.
Come si vestono gli antichi romanbi? è un viaggio tra gladiatori, senatori, attori, mercanti, soldati che i bambini si divertiranno a vestire con i tantissimi adesivi a disposizione posizionandolo via via nelle diverse ambientazioni a disposizione. Un libro che stimola la curiosità e le domande, un libro che accompagna i tanti racconti che i bimbi sentono e che fanno scoprire che l’antica Roma non era soltanto guerra e gloria. Questi due libri con adesivi fanno pare della collana Libri stickers di Usborne Publishing.
Se vi piacciono li trovate su Amazon:
Leave Your Comments