
Se è vero come dice Pennac che “il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo di vivere”, non esiste regalo migliore di un libro. Se a questo si aggiunge del tempo di lettura prezioso, trascorso con i propri figli, allora il regalo sarà un dono per la vita, perché il fascino di una voce che legge e che può offrire al bambino un’ avventura piacevole, può divenire una motivazione profonda verso l’AMORE PER I LIBRI.
Essendo un’accumulatrice seriale di albi illustrati è davvero un’impresa titanica per me, fare una selezione di libri tra la folta schiera di quelli che amo e ammiro. La decisione dunque è stata ardua ma, ho scelto dieci libri che nell’ultimo anno ho particolarmente apprezzato e che hanno accompagnato me e i “miei piccoli lettori” a scuola, in splendidi viaggi tra illustrazioni e racconti. Con l’augurio e la consapevolezza che il dono che farete ai vostri figli, nipoti o alunni sarà un sorprendente regalo anche per voi.
IL VENDITORE DI FELICITA’, Davide Calì, Marco Somà, KITE EDIZIONI

«Arriva su un vecchio furgoncino scoppiettante. Lo si riconosce da lontano per via della campana. DLIN! DLIN! È il signor Piccione. Il venditore di felicità. Ma come, la felicità si vende? Certo! In barattolo piccolo, grande o confezione famiglia».
Albo recentissimo della coppia ormai consolidata Davide Calì e Marco Somà. Una storia incantevole che fa riflettere sul reale significato dell’ “essere felici”. La felicità si può realmente comprare o è solo una mera illusione? Può giungere a noi come un ordinario prodotto in vendita o la si trova dentro di sé?
Illustrato magistralmente con lo stile inconfondibile di Somà, ci porta in un mondo fantastico, studiato sin nei più piccoli dettagli: dalla caratterizzazione dei personaggi degna del miglior ornitologo ( sono quasi tutti volatili ) alle abitazioni che ricordano molto lo stile Liberty dei primi del ‘900.
Se vi piace, potete trovarlo qui (link affiliato) Il venditore di felicità, Kite Edizioni
UN GRANDE GIORNO DI NIENTE, Beatrice Alemagna, Topipittori

Uno dei capolavori di Beatrice Alemagna, annoverato dal New York Times tra i migliori albi illutrati del 2017. Una narrazione estremamente semplice e così carica di significato, come del resto la maggior parte dei libri della Alemagna. Un giorno come tanti, “nella solita casa di vacanza. Con la solita foresta. E la solita pioggia ”. Inizia cosi il racconto di un ragazzino che su esortazione della madre, controvoglia, dopo essersi infilato il suo impermeabile arancio fluo, cappuccio in testa e giochino elettronico in tasca, esce di casa dove scoprirà “lumache giganti, odore di funghi” ma anche “grani, granelli,grumi, radici e bacche […] un mondo sotterraneo di micro-cose sconosciute”; riscoprendo così il suo sentirsi libero e vivo, in una semplice giornata di ”niente”.
Se vi piace, potete trovarlo qui (link affiliato) Un grande giorno di niente, Topipittori
IL DISASTROSISSIMO DISASTRO DI HAROLD SNIPPERPOTT, Beatrice Alemagna, Topipittori

Altro albo di recente pubblicazione e ancora lei, Beatrice Alemagna. Questa volta ci racconta la storia di Harold Snipperpott, che il giorno del suo settimo compleanno non vorrebbe altro che una festa, anche piccola, come non ne aveva mai avute prima, perché i genitori, particolarmente asettici e poco propensi alle effusioni, non le amano molto. Questa volta però, l’estrema tristezza di Harold li convincerà ad organizzarne una, anche grazie all’aiuto di Ponzio “uomo buffo che come lavoro fa il risolutore di problemi”. La festa porterà un vero e proprio caos e stravolgimento in casa Snipperpott e non solo per quanto riguarda l’arredamento ma, in ciò che più conta. In fondo è proprio vero “le catastrofi possono avere conseguenze straordinarie”.
Se vi piace, potete trovarlo qui (link affiliato) Il disastrosissimo disastro di Harold Snipperpott, Topipittori
VIETATO AGLI ELEFANTI, L.Mantchev,T.Yoo, Giunti

“Il problema di avere un elefantino come animale domestico è che stare con gli altri non è per niente facile”.
Questo albo illustrato racconta una storia dolce e delicata, che va al di là della sola amicizia e dell’ amore per gli animali ma è un invito all’aiuto reciproco, all’importanza dell’inclusione e al valore della diversità. Narrazione semplice e illustrazioni chiare ed essenziali che portano in sé un messaggio potente.
Se vi piace, potete trovarlo qui (link affiliato) Vietato agli elefanti, Giunti
LA CASETTA SEGRETA SULL’ALBERO, Terre di Mezzo

Due sorelle, la più piccola con una grande voglia di giocare in compagnia, la più grande che, immersa nei suoi libri non ha molta intenzione di assecondare questo desiderio. Lisa Mantechev ci racconta uno dei tanti scenari che quotidianamente possiamo ritrovare tra fratelli e sorelle. La frustrazione per il rifiuto ricevuto lascerà però il posto alla fantasia, che sarà la chiave di volta per aprire il cuore e la curiosità della sorella più grande.
“Ho una casetta segreta sull’albero, ma tu non sei invitata. Dentro ci sono: una fionda lancia-gavettoni, una scatola per la cioccolata e un walkie-talkie. E sai qual è la parte migliore?
Non posso dirtelo.
È un SEGRETO. Scommetto che sei curiosa …”
Se vi piace, potete trovarlo qui (link affiliato) La casetta segreta sull’albero, Terre di Mezzo
CASA, Emme Edizioni

Carson Ellis ci guida attraverso una rassegna favolosa di abitazioni, tutte diverse e tutte plasmate dall’unicità e dalla peculiarità dei loro proprietari. Dal nido –appositamente posto sotto la dedica a marito e figli- prende il volo un uccello grigio, vero e proprio fil rouge di ogni tavola del libro, che porta il lettore alla scoperta di appartamenti, palazzi, case alte, case base, case serie e pazzerelle, nascondigli, maison francese, della casa della duchessa slovacca, del fabbro keniota, del Dio norvegese, dell’uomo della luna… per finire con un rimando personale:
“E casa tua com’è?
E tu chi sei? ”
Se vi piace, potete trovarlo qui (link affiliato) Casa, Emme Edizioni
PICCOLA ORSA, Orecchio Acerbo

Libro d’esordio di Jo Weaver, che con le illustrazioni a carboncino, riesce ad emozionare con le immagini tanto quanto che con la narrazione. Storia delicata e intima, del legame tra mamma Orsa e la sua piccola. Una storia lunga un anno tra il susseguirsi delle stagioni, gli insegnamenti, la cura, le scoperte, l’affacciarsi al mondo di un cucciolo con la presenza rassicurante della propria madre. Un albo emozionante, che fa vibrare le corde profonde dell’attaccamento e dell’amore materno.
Se vi piace, potete trovarlo qui (link affiliato) Piccola orsa, Orecchio Acerbo
IL DOMATORE DI FOGLIE, Zoolibri

Ripubblicato da poco da Zoolibri. Da quando ho letto questo albo illustrato appena “le foglie sugli alberi non sono più verdi e morbide, ma gialle e fragranti, pronte a gettarsi tra le braccia del vento autunnale per volar via come farfalle”, penso a lui, al domatore di foglie. Perché dovete sapere che lui, con “la bacchetta da domatore, insegna alle foglie i volteggi, le piroette, gli svolazzi, le salite, le discese, i mulinelli, le danze, i prilli, le giravolte, le planate, le virate e le cadute”, insomma il suo arrivo in autunno è fondamentale. E se non arrivasse? Le foglie cosa farebbero? Lì attaccate ai rami di certo non potrebbero rimanere. Una storia da leggere tutta d’un fiato lasciandosi affascinare dalle illustrazioni ricche di splendidi colori.
Se vi piace, potete trovarlo qui (link affiliato) Il domatore di foglie, Zoolibri
NONNO PERCHE’ HAI I CAPELLI BIANCHI?, Zoolibri

“Nonno perché hai i capelli bianchi? Ogni volta che glielo domandavo lui rideva e rideva. Poi mi raccontava delle storie e anche se sapevo che erano finte, lo stavo ad ascoltare. La mia preferita era quella della neve.” Dolce e delicata la storia raccontata dalle parole di Mauro Scarpa e dalle illustrazioni di Felicita Sala, dove romanticismo,amore e tenerezza si uniscono in un incanto da leggere con più magia nei giorni in cui dal cielo scende la neve, magari in compagnia del proprio nonno.
Se vi piace, potete trovarlo qui (link affiliato) Nonno perché hai i capelli bianchi, Zoolibri
SULLA COLLINA, Giralangolo

Quante volte vi sarà capitato di sentire la frase “mi ha detto che non è più mio amico!” pronunciata con grande rammarico e costernazione da bambini e bambine in una delle numerose “crisi” d’amicizia giornaliere? È così che sembra fare anche Uto, uno dei protagonisti di questo delicato picture book scritto da Linda Sarah e illustrato da Benji Davies e vincitore del Premio Andersen del 2016 per la categoria 0-6 anni. Un racconto semplice, che sa accostare quei sentimenti propri di ogni bambino (ma aggiungerei anche di ogni adulto): invidia, gelosia, inadeguatezza, rabbia con felicità, spensieratezza, amicizia, riuscendo a far emergere il valore educativo del gioco sociale, scoprendo che “il ritmo a due” può trasformarsi piacevolmente in un “ritmo a tre” o più!
Se vi piace, potete trovarlo qui (link affiliato) Sulla collina, Giralangolo
Il post è di Alessandra, se non la conoscete, conoscetela! Ha un profilo Instagram fantastico: https://www.instagram.com/maestra.polly/

Sono Alessandra un’ insegnante di scuola dell’infanzia, laureata in Scienze della Formazione Primaria. La mia grande passione sono i libri, tutti i libri ma, in particolare i libri per bambini. Sono una grande sognatrice ed entusiasta verso tutto ciò che è creativo e fantasioso, dall’arte alla fotografia.
Esperta sfogliatrice di pagine, lettrice dilettante di figure -i bambini lo sanno fare molto meglio- sono un’ accumulatrice seriale di albi illustrati e condivido questo mio interesse su Instagram dove sono conosciuta come “maestra Polly”.

Leave Your Comments