
Il libro che vi racconto oggi è un libro molto bello che tratta del rapporto padre figlio in modo molto poetico. Un libro che bisognerebbe regalare a tutti i papà perché capiscano che il loro ruolo nella vita dei figli è molto importante, che loro sono le radici più importanti, le rocce da cui prendere tutta la forza che serve per affrontare la vita. Io ho sempre avuto una opinione altissima di mio padre, anche quando crescendo ho scoperto che come tutti noi, era pieno di difetti, ho continuato a vedere in lui un punto di riferimento, una certezza, qualcuno che c’è sempre quando ho bisogno.
Ovviamente avrei preferito un libro in cui all’unisono i due genitori spronassero il bambino, non mi piace lo stereotipo della mamma affettuosa e il papà forte, ma questa volta concedo una possibilità a questo albo unidirezionale, perché c’è bisogno di ricordare ai papà che devono essere lo sprone dei figli, incoraggiarli anche senza tenere loro la mano sempre, dargli le ali con cui possano volare lontano anche dal papà.
Sicuramente avrete riconosciuto la grafica e le illustrazioni di Mi vorrai sempre bene mamma? un libro di cui abbiamo tanto parlato, che mi piace tanto e che vi consiglio di prendere se non lo avete.
Quando sarò grande inizia con un dialogo padre-figlio in cui Ettore guardando le rondini in cielo che stanno volando dall’altra parte del mondo, chiede al papà se anche lui andrà lontano quando sarà grande. E il papà risponde “anche più lontano se lo vorrai”. Da questa risposta si capisce subito l’orientamento del papà che non cercherà in nessun modo di trattenere suo figlio, ma lo incoraggerà ad andare ovunque voglia, affrontando paure e difficoltà.
E se si alza il vento? domanda Ettore.
Se si alza il vento, risponde il papà, non tarderà a calmarsi.
E se le onde mi bagnano? domanda Ettore.
Se le onde ti bagnano, risponde il papà, è solo acqua.
E se scende la notte? domanda Ettore.
Se scende la notte, risponde il papà, il giorno arriverà presto.
E se ho paura? domanda Ettore.
Se hai paura, risponde il papà,non lasciare che vinca.
E se mi perdo? domanda Ettore.
Se ti perdi, risponde il papà, troverai un’altra strada.
E se sono solo? domanda Ettore.
Se sei solo, risponde il papà, apri il tuo cuore e troverai sempre qualcuno.
Sei sicuro che riuscirò a fare un viaggio così lungo? domanda Ettore.
Certo, risponde il papà, ma non avere fretta, hai tutta la vita davanti a te.
Se il libro vi piace, potete acquistarlo qui:
Se invece volete altri libri su rapporto padre figlio, provate tra questi: libri per bambini sul papà
I nostri preferiti sono: P di papà dei Topipittori, In tutte le mie avventure di Lavieri.
Leave Your Comments