
La festa del papà si avvicina e io continuo a pensare che al di là dei bellissimi lavoretti che i nostri bimbi possono preparare per loro uno dei regali migliori restano i libri per la festa del papà: libri che possano raccontare un legame speciale come quello padre-figlio o padre-figlia, libri da scegliere con cura per scegliere la declinazione che più si addice al papà e ai bimbi in questione.
Io vi propongo una carrellata di libri per la festa del papà che vanno dai classici sempre verdi, che regaliamo e consigliamo da anni, a nuovissime splendide uscite davvero bellissime, che non potrete non amare!
Libri per la festa del papà
Non aver Paura piccolo granchio, Lapis Edizioni
Oggi è un giorno importante per Piccolo Granchio: Grande Granchio lo porterà per la prima volta al mare!
Avanzano TIC-TIC sugli scogli, SPLISH SPLASHtra le pozze, SQUICH SQUICH sulle viscide alghe. Ma quando arriva il momento di mettere le zampette in acqua…
“Forse è meglio se non entriamo lì dentro.”
“Non aver paura, Piccolo Granchio.”
Ma le onde iniziano a ingrossarsi…
“Guarda! Un’onda gigante! Tieniti forte! Eccola che arriva!”
WHOOOSH!
Serve molto coraggio per tuffarsi in un mare così. E Grande Granchio lo sa…
Un nuovo, irresistibile personaggio per i lettori di “Oh-oh!”, una storia da leggere e rileggere ad alta voce, dedicata alle emozioni che accompagnano la SCOPERTA! Le onde sembrano troppo alte? Niente paura! Al fianco di ogni Piccolo Granchio c’è sempre un Grande Granchio pronto a dire: “Andrà tutto bene. Ci sono io”.
Link Affiliato Amazon: Non aver Paura piccolo granchio, Lapis Edizioni
Un papà.. tuttofare, GradoZero Edizioni
Non so se a casa vostra succede, ma qui da noi accade a volte che la mamma sia la prima ad uscire di casa, mentre al papà resta il compito di preparare i bambini per la scuola. E’ quello che succede in un papà tuttofare.
La mamma esce quando ancora tutti dormono perché deve andare in un altra città con il treno. E il papà si ritrova, come succede quasi sempre a noi mamme, a doversi fare in quattro per preparare gestire la giornata nel modo più efficiente possibile: dovrà portare Robi a scuola accertandosi che faccia colazione e si vesta e si calzi, dovrà prendersi cura della piccolina tra un biberon e un pannolino da cambiare e una corsa in macchina in mezzo al traffico e alle urla della cucciola affamata…
Dovrà mettere in ordine la casa e preparare la cena, mentre gioca a pallone con Robi…
E siccome due cose insieme i maschi non le sanno fare, papà perderà 10 a 0, ma in compenso gli spaghetti saranno buonissimi!!
GradoZero edizioni, ci racconta un papà davvero tuttofare, più o meno efficiente, decisamente fuori ruolo e poco organizzato rispetto alle efficientissime mamme, ma che alla fine riuscirà a portare a termine le imprese in un modo o nell’altro. E quel che conta è il risultato no?! Bravo papà!
Link Affiliato Amazon: Un papà.. tuttofare
A letto, piccolo mostro! di Mario Ramos, Babalibri (la mia recensione)
All’ora di andare a letto inizia un braccio di ferro tra padre e figlio e ogni scusa è buona per rimandare quel momento: il bacio alla mamma, il gioco con lo spazzolino da denti, i salti sul letto, la scelta del libro da leggere, il bicchiere d’acqua… “A letto, piccolo mostro!” diventa così il ritornello che papà non finisce mai di ripetere. Alla fine la spunta il papà e chi sarà il mostro allora?
Link Affiliato Amazon: A letto piccolo mostro!
Grat grat cirp splash, Babalibri (la mia recensione)
Giacomo è un piccolo ranocchio molto bravo e ubbidiente, ma quando cala la notte, la paura è più forte di lui.
Non vuole lasciare l’abbraccio della mamma e desidera con tutto il cuore che la storia che il papà gli racconta, seduto sul suo letto, non finisca mai. La luce in corridoio è accesa, però Giacomo ha ugualmente tanta paura. Si sente tanto solo e poi, di nuovo quel verso Grat grat cirp splash! Che cosa sarà? Giacomo e il suo papà lo scopriranno insieme per un finale tenerissimo. E infine un libro sempre sul momento della buonanotte con il papà, carino e delizioso in cui il piccoletto davvero le inventa tutte pur di non dormire…
Link Affiliato Amazon: Grat grat cirp splash
PAPA’, non voglio dormire! di Antonella Abbatiello ,Babalibri
(La mia recensione )
Pepe non vuole dormire, ha paura dei ragni pelosi, dei bruchi gialli nell’armadio, dei pesci che vogliono portarlo via… ma il suo papà ha la soluzione per tutto. 😉
Link Affiliato Amazon: PAPA’, non voglio dormire!
Che forza papà di Isabella Paglia, Fatatrac
(La mia recensione )
Chi sono i papà? Quanti tipi di papà ci sono? Quanti papà può avere un bambino? I bambini raccontano ognuno la propria esperienza, scoprendo tanti tipi di papà: un papà naturale, un papà ”adottato”, un papà single e talvolta se ne possono avere due.
Link Affiliato Amazon: Che forza papà
P di Papà edito da Topipittori (La mia recensione)
Un papà è un abilissimo trasformista capace di passare, da un minuto all’altro, da angelo custode a nascondiglio perfetto, da dottore a tunnel…
un papà è un impareggiabile attrezzo multiuso, all’occorrenza sveglia, letto, giostra, ombrello…
Un papà è utilissimo per fare un milione di cose: volare, scalare, giocare, cavalcare, ascoltare…
Un bellissimo ritratto affettuoso e gentile di tutti i papà che possono abitare in un uomo.
Link Affiliato Amazon: p di papà
In tutte la mie avventure, Lavieri Edizioni (La mia recensione )
La giornata è davvero lunga anche per gli avventurieri più incalliti e i geni-del-male più ostinati. Ma nell’attesa che arrivi il momento, in tutte le attività e le avventure del giovane protagonista “lui” c’è sempre… Anche se arriva sempre in ritardo, il papà alla fine torna a casa!
Link Affiliato Amazon: In tutte la mie avventure
Ci pensa il tuo papà , Babalibri
“Senti, papà, cosa faresti se cadessi in acqua?” “Mi butterei per ripescarti.” “Tutto vestito?” “Tutto vestito, anche con le scarpe.” “E se nell’acqua ci fossero i coccodrilli?”, “E se non mi trovassi nell’acqua?”, “E se mi avesse trovato qualcuno prima di te?… Qualcuno che vorrebbe tenermi con sé?” Orsetto vuole mettere alla prova il suo papà di fronte a possibili pericoli. L’amore, la tenerezza, la dedizione lo rassicureranno.
Link Affiliato Amazon: Ci pensa il tuo papà
Papà isola , Babalibri
«Sarò un bravo papà?» si chiede Gigi l’orso. «Un super papà sa fare questo e quello. Sa nuotare e costruire, sa giocare a pallone e fare un sacco di altre cose che io non so fare!» «Ma tu sarai un papà-isola dove il nostro cucciolo potrà riposare, sarai un papà-capanna per proteggerlo dal vento e dal freddo, sarai un papà-cavallo e lo accompagnerai all’avventura, tu sarai un papà-aeroplano per portarlo alla scoperta del mondo!» lo rassicura Betty, l’orsa. Forse il nostro Gigi diventerà un super papà, addirittura il re di tutti i papà! Con grande tenerezza Émile Jadoul affronta, in questo libro, i piccoli/grandi gesti che fanno di un papà, un super papà!
Link Affiliato Amazon: Papà isola
Le mani di papà , Babalibri
Prima ancora che un bebè nasca ci sono le mani di papà ad attenderlo; mani che coccolano, che accolgono, mani che accompagnano, mani che aiutano a crescere. Finché, un giorno o l’altro, magari senza preavviso, arriva il momento in cui il bimbo lascia le mani di papà per muovere, da solo, i primi passi. Bravo Bebè!
Link Affiliato Amazon: Le mani di papà
Papà sulla Luna, Babalibri (La mia recensione )
Maia ha il papà sulla luna, il suo papà vive lontano da lei, ma per fortuna lei ogni tanto può andare a trovarlo e stare con lui, passare tempo con lui Ogni volta che lo fa, Maia vive una esperienza speciale perché attraversa lo spazio, va fin sulla luna vedendo cose meravigliose, ma la cosa più meravigliosa è passare del tempo col suo adorato papà, prendere parte alla sua speciale vita!
Link Affiliato Amazon: Papà sulla luna
Gorilla, Orecchio Acerbo (La mia recensione)
Una bambina troppo sola, un gorilla gentile e la loro notte incantata. Età di lettura: da 4 anni. La storia di un papà che sembra non avere mai tempo per la sua bambina innamorata dei gorilla, che una notte immagina di fare cose bellissime con un gorilla (che ricorda tanto un papà). Si sveglierà con una enorme sorpresa!
Link Affiliato Amazon: Gorilla
Libri per la festa del papà – i miei preferiti
Libri per la festa del papà: Lupo e Lupetto e la fogliolina, Ed. Clichy (La mia recensione )
Un libro tenerissimo che si presta ad essere interpretato come un rapporto padre-figlio, in cui il padre le rischia tutto pur di veder brillare gli occhi del suo piccoletto.
Lassù in alto, proprio in cima all’albero, c’è una fogliolina. Lupetto sogna di toccarla, quella fogliolina, di annusarla, di mangiarla. Eh sì, ma come afferrare una fogliolina che non ha nessuna voglia di cadere? Per fortuna Lupo è pronto a tutto per aiutare il suo piccolo amico. Deciso: ci penserà lui. Ma come fare ad arrampicarsi fino alle stelle? Età di lettura: da 5 anni
Link affiliato Amazon: Lupo & Lupetto
Libri per la festa del papà: Quando sarò grande, La margherita edizioni
La mia recensione con foto del libro
Ettore guarda le rondini in cielo. Stanno volando all’altro capo del mondo, gli spiega il papà. Anch’io me ne andrò lontano, quando sarò grande? chiede Ettore. Anche più lontano, se lo vorrai, risponde il papà. Età di lettura: da 4 anni. Un libro bellissimo, poetico che farà innamorare grandi e bambini. Se volete che il papà si commuova davvero…
Link affiliato Amazon: Quando sarò grande
Libri per la festa del papà: Chiedimi cosa mi piace, Terre di Mezzo
Chiedimi cosa mi piace: libro per la festa del papà
Chiedimi cosa mi piace è il racconto di un momento padre-figlia in cui il papà porta la sua bambina al parco e ciò è momento per lei di osservare il mondo intorno e di aprire il suo cuore al papà per raccontargli quello che sente, quello che la fa stare bene, quello che le piace.
La bambina invita il papà a chiederle cosa le piace “Chiedimi cosa mi piace”, un invito che vuole dire, concentrati su di me, fammi una domanda e ascolta cosa ti dico, che vuole dire, voglio raccontarti quello che sento, ascoltami… un libro stupendo!
Link affiliato Amazon: Chiedimi cosa mi piace
Libri per la festa del papà: Sarai la mia principessa, L’Ippocampo
Sarai la mia principessa: libri per papà di figlie femmine
Quante di voi hanno una figlia femmina e quante di voi hanno un compagno che la chiama principessa o le dice “sei e sarai la mia principessa”? Quante di voi hanno una figlia femmina e quante di voi hanno un compagno che la chiama principessa o le dice “sei e sarai la mia principessa”? Il rapporto padre figlia è qualcosa di speciale, i papà sviluppano un senso di protezione tutto speciale per le loro bambine e le bambine, un senso di venerazione che raramente sparisce con l’età adulta. Non è successo anche a voi?
Il librone di Marcus Malte e Regis Lejonc, dal titolo Sarai la mia principessa è il libro da regalare al papà, perché lo dedichi alla sua bambina, perché lo legga con la sua bambina in braccio, perché lo legga aspettando la nascita della sua bambina.
Link affiliato Amazon: Sarai la mia principessa, L’ippocampo
Libri per la festa del papà: La piccola tessitrice di nebbia, Terre di Mezzo
Dalle autrici di La grande fabbrica delle parole (uno dei 5 libri per bambini più bello che io abbia mai visto), un nuovo capolavoro che vi condurrà nella vita grigia della piccola tessitrice di nebbia, fino a scoprirne la causa e ad assistere con lei alla sua liberazione e all’esplosione di sole nella sua vita.
Il paese della piccola Rose è avvolto dalla nebbia.
Lei la raccoglie e la tesse in drappi e veli che gli altri abitanti usano per nascondere quello che non vogliono vedere: le rughe di un volto riflesse nello specchio, dei genitori insopportabili, troppi debiti… Ma un giorno Rose riceve una lettera da suo padre, sparito da tempo, e tutto cambia.
Un libro specialissimo, realizzato con inserti di carta semitrasparente che simula l’effetto della nebbia.
Link affiliato Amazon: La piccola tessitrice di nebbia
E voi pensate di regalare libri per la festa del papà?
Io ho ordinato in una piccola libreria fuori dal centro Papà non voglio dormire e la regaleremo al Babbone assieme ad un biglietto in cui trascriverò la poesia imparata dalla piccola per la festa del Papà! Sarà senz’altro un libro apprezzato
io son fuori coro (non mi è piaciuto che forza papà!) , ma Un papà.. tuttofare e A letto piccolo mostro li voglio prendere!
Come mai non ti è piaciuto? Sai era quello che avevo addocchiato io e, dovendo ordinare su internet, vorrei fare la scelta giusta… Tanti libri sul papà spesso mi sembrano un po’ stereotipati; ad esempio il primo non mi convince molto proprio perché mi sembra mostri un papà quasi inadeguato nello svolgere compiti tradizionalmente considerati più materni (ma non lo conosco personalmente, quindi potrei sbagliarmi)…
Lidia, è un po’ buffo… si, ma si addice ai papà combinaguai, al nostro per esempio, si addice, anche se diventa sempre più bravo!
Se vuoi andare sul sicuro, P di papà non ti deluderà! Io ne ho realizzata una versione personalizzata con le foto di Filippo e del suo papà… splendido e apprezzatissimo!
Come mai non ti è piaciuto?
Io trovo che sia molto attuale e delicato nell’affrontare temi complessi…