
Imparare ad avere fiducia in se stessi è un cammino difficile, anche noi grandi spesso dubitiamo di noi stessi, figuriamoci i bambini costantemente a misurarsi con cose difficili, sfiduciati dal non riuscire.
Il libro per bambini che vi racconto oggi si chiama La mia strada, le autrici sono Astrid Desbordes e Pauline Martin, già autrici per La Margherita di Mi vorrai sempre bene mamma e Quando sarò grande .
La storia inizia con Ettore che perde la partita di tennis contro Susanna che è stata davvero brava, così il giorno dopo Ettore si allena duramente ma invano. “Non valgo niente” dice alla mamma.
Allora la mamma lo porta a fare una passeggiata. Durante la strada gli mostra un uccellino sul ramo e gli chiede “Credi che quell’uccellino non valga niente perché non sa nuotare?” Poi incontrano una farfalla e mentre la osservano, la mamma gli chiede “Credi che quella farfalla non valga niente perché non sa cantare?”
No di certo! Risponde Ettore.
E la mamma: non puoi riuscire bene in tutto, ma presto troverai ciò che ti piace veramente e allora sarai bravissimo!
Così Ettore cerca di capire cosa gli piaccia davvero.
E finalmente trova la sua strada: e mentre lo racconta a mamma e papà gli batte forte il cuore perché ha trovato qualcosa che gli piace davvero.
Ettore si allena duramente, mattina e sera, anche fino a tardi e finalmente….
Un libro che invita ad avere fiducia in se stessi, ad impegnarsi duramente perché alla fine ne vale la pena.
Se il libro vi piace lo trovate qui (link affiliato Amazon): La mia strada
Stupendi anche
Leave Your Comments