
I bambini, si sa, adorano le storie di eroi intrepidi e leggendari ancor più se vissuti in epoche lontane resi immortali dalle storie che si raccontano su di loro. Tutti più o meno conoscono le avventure di eroi come Ulisse, Ercole, Achille, ma pochi conosco invece le leggendarie storie dei regni magici del Nord, le storie di Thor e Odino, in guerra contro Troll, Giganti e colossi di ghiaccio. Ecco perché ho molto apprezzato l’iniziativa RBA Italia di produrre con 60 libri, destinati ai bambini tra 3 e 6 anni, per accompagnarli in un viaggio indimenticabile nel magico mondo dei miti nordici.

La collana li farà viaggiare con l’immaginazione attraverso il racconto delle leggende di personaggi indimenticabili e creature straordinarie Thor l’intrepido, Loki l’astuto, Freia la coraggiosa, e poi troll, elfi, giganti…
I libri sono studiati per i bambini in età prescolare con un adattamento delle leggende nordiche frutto del lavoro di squadra di storici e illustratori. In ogni volume un’avventura incredibile e divertente, ambientata in luoghi fantastici e tante curiosità sui vichinghi, il loro stile di vita, i loro comportamenti, un popolo avvincente che seppe vivere in armonia con l’ambiente.
Il 15 Febbraio è uscito il primo volume della collana, Thor nel paese dei giganti e racconta le avventure di Thor, figlio di Odino e Frigg, inviato da suo padre nel paese dei giganti per placare le tempeste che questi avevano scagliato contro gli umani.

Thor, dio del tuono era così forte da riuscire a sollevare montagne enormi partì alla volta del paese dei giganti accompagnato da Thialfi, veloce come il fulmine e sua sorella Roskva una ragazza intelligentissima e Loki, un altro dio.

Giunti al cospetto dei giganti furono costretti ad affrontare prove di forza senza riuscire a superarne nessuna seppur affrontate con caparbietà e determinazione, salvo scoprire alla fine di essere stati ingannati dai giganti che avevano messo in campo non solo la loro forza e abilità ma anche i loro superpoteri.

Alla fine l’ammirazione suscitata nel re dei giganti fa sì che riescano comunque a portare a casa la loro missione di interrompere le tempeste e far tornare il sereno nella vita degli umani.

Un episodio molto carino che da l’idea di quello che troveremo nelle prossime uscite: forza, coraggio, determinazione, ma anche inganni e prepotenze, concludendosi però sempre con un lieto fine, proprio come piace ai bambini.
Il volume è molto carino, il linguaggio sicuramente adatto ai bambini, le illustrazioni molto simpatiche e anche la grafica e la scelta di enfatizzare alcune parole del testo per dare maggiore risalto è molto apprezzata dai bambini. A casa nostra è arrivato qualche giorno prima, Edo lo ha trovato a casa appena tornato da Catechismo e ne è stato subito attratto, era con un suo amico, ma entrambi son subito stati curiosi di leggerlo e si son divertiti molto nello scoprire trucchi e inganni orditi dai giganti ai danni del dio Thor e dei suoi amici.

Io ho molto apprezzato anche la scheda finale sul mondo dei vichinghi che raccontava di come essi amassero navigare, vivessero in riva al mare e passassero la maggior parte della loro vita nell’oceano. Qualcuno dice persino siano stati i primi europei ad arrivare in America 500 anni prima di Cristoforo Colombo!
Il primo volume è in edicola dal 15 Febbraio ad un prezzo di euro 1.99, ma è possibile anche per avere anche dei bei regali e usufruire di un’offerta molto interessante.

Che ne dite vi piace?

Leave Your Comments