Era forse una colpa dopo essere stato tanto tempo senza ali desiderarne di belle, lucenti, splendide e dorate!? I suoi amici non lo avevano capito. Succede che gli amici ci capiscano più facilmente quando siamo nella difficoltà, meno nella gioia… e come spesso succede anche alle persone, critichiamo ciò che invidiamo…
Gli amici lo rifiutano e lui se ne dispiace, ma parte alla scoperta del mondo!
E si presta per aiutartli a sacrificare le sue piume, una alla volta, ora per un papà che piange le medicine per il suo bambino, ora ad una sposa, ora ad una vecchina.
E’ uguale agli altri, esteriormente si, ma interiormente porta un bagaglio che nessuno gli toglierà mai e che lo renderà per sempre diverso dagli altri!!!
Una meraviglia firmata Leo Lionni, che riesce a tradurre in poesia qualsiasi cosa tocca, anche un tema così delicato e difficile. Tico è un libro delicato, leggiadro, adorabile.
Noi l’abbiamo conosciuto grazie ad un’amica, de panza, ma soprattutto di cuore, che sta crescendo a fatica, ma con una grinta e una determinazione senza eguali, una piccola Tico… che son sicura grazie alla sua mamma presto metterà le ali!!!
Questo post partecipa a:
- Venerdì del Libro di Homemademamma
- CONDIVIDIAMO UN LIBRO sul grupppo facebook La Biblioteca di Filippo
Che bel messaggio nobile e pieno di valori, fa riflettere anche noi grandi. L’invidia e la non accettazione purtroppo sono all’ordine del giorno, è bene insegnare ai nostri figli il valore prezioso dell’aiuto e dell’amicizia. Mi piace tantissimo!:-)
Grazie Fede! In effetti è una meraviglia!
Le immagini sono bellissime!!!
Anche la storia lo è, ti assicuro!
Federica,
grazie per aver proposto questa lettura che sembra davvero speciale, poetica, dolce e “leggera” malgrado il tema importante e tanto delicato. Inoltre complimenti per tutto il blog, vario, sincero pieno di spunti. Io, coma mamma di tre bimbe, ti visito spesso e con gran piacere.
Nel mio blog appena nato di pensieri, immagini, maternità e ceramiche fatte a mano ho appena proposto una piccola selezione di letture per bambini e penso sia solo il primo post di una lunga serie sull’argomento. Se ti va di dare un’occhiata ne sarei onorata.
Veronica
Lo è assolutamente: si tratta di un piccolo capolavoro!
Grazie per i complimenti, passerò volentieri Veronica.
Il mio blog si chiama “nel momento” e l’indirizzo è nelmomentovero.blogspot.it
Distratta che sono
Veronica
😉
Che bello! Sia nei contenuti che nelle immagini…
Bellissimo, si!
Molto bello! Già segnato!
brava Daria! Ben fatto!
La diversità è un tema delicato e mi tocca da vicino, anche io ho un piccolo Tico da crescere e mi piacerebbe che questo avvenisse in un mondo più disposto a vivere la diversità con motivo di crescita e arricchimento. Purtroppo però devo dire che la strda da fare è ancora lunga ma, noi, genitori di oggi possiamo insegnare ai nostri figli affinchè domani loro possano essere come gli amici di Tico. Grazie
Si, Antonella… possiamo provare a crescere dei bambini più empatici, spero concretamente in un futuro migliore!
che bel messaggio antonella, grazie, ho visto prima il tuo bellissimo blog e ti farò spesso visita.
Veronica
BELLO BELLO BELLO
Meraviglioso!