
Una persona appassionata di libri e letture come me, non poteva non considerare di inserire una libreria in soggiorno, non trovate?
Voglio che chi entra nella mia casa capisca subito che per noi i libri sono importantissimi e che tutti amiamo leggere, perché in famiglia tutti leggiamo!
Ovviamente la prima cosa da fare se si vuole mettere una libreria in soggiorno è valutare dove posizionarla. Noi abbiamo una stanza a pianta irregolare, abbiamo una zona quadrata accanto alla finestra in cui abbiamo scelto di posizionare il salotto e la zona TV, mentre il resto della stanza è un rettangolo. Non avendo la profondità necessaria a mettere la libreria del soggiorno, sulla parete lunga abbiamo optato per una delle pareti corte, quella esattamente difronte alla porta di ingresso, in questo modo la libreria è il primo elemento a vista quando si entra nel soggiorno e questo mi fa infinitamente piacere.Tenete conto che vanno fissate a muro, quindi scegliete una posizione in cui non passino cavi elettrici o tubi idraulici.
Abbiamo subito pensato ad una libreria componibile in modo da occupare tutto lo spazio a disposizione. Come immaginerete esistono modelli di librerie delle più disparate forme e componibilità, ne abbiamo vagliate tante, dalle più semplici alle più moderne.
Le librerie componibili sono composte da moduli di diverse dimensioni, assemblabili fra loro. Rispetto alle librerie fisse o monoblocco presentano presentano il grande vantaggio, di poter essere adattate per lo spazio che si ha a disposizione con notevole facilità, ma anche in caso di trasloco, e io spero di non farne altri, di smontarle e riadattarle ai nuovi ambienti.
Esiste massima versatilità anche in tema di altezze e profondità. Quindi sbizzarritevi a cercare il modello di libreria da soggiorno che meglio si adatta alla vostra casa.
Vi faccio vedere qualche modello in modo da lasciarvi spunti per le vostre scelte future.
Libreria da soggiorno
Una idea sempre valida è quella di una classica libreria modulare come Selecta di Lema, un modello versatile adatto a pareti grandi sulle quali intervenire con elementi aperti e chiusi: così sugli scaffali a giorno potrete metterei i vostri libri mentre nella ante riporrete quello che più desiderate!
Completamente diverso lo stile della AIRPORT di Cattelan Italia, una libreria esteticamente favolosa, una libreria componibile con fissaggio a muro o a soffitto, elegante, moderna, peccato non si presti a mio avviso a contenere troppi libri… ^_*
Simile la Antis di Alf daFrè. ANTIS è un sistema libreria caratterizzato dalla libertà di scelta in altezza e di posizione degli elementi con la possibilità di creare molteplici confgurazioni. Ogni elemento Antis è posizionabile liberamente, sia nel numero sia all’altezza desiderata. La vera caratteristica della libreria è l’esclusivo e semplice sistema di aggancio degli elementi grazie al montante in alluminio privo di fori o agganci prefissati, che permette di poter cambiare nel tempo la posizione degli elementi.
A differenza delle Airport può prevedere cassetti o ante in cui riporre altre cose oltre i libri.
Libreria laccata bianca Wally di Cattelan. Disponibile in diverse dimensioni, sospesa o in appoggio a terra. Ideale per ambienti moderni.
Ovviamente esistono una infinita di altre soluzioni, queste sono quelle che abbiamo selezionato noi per la nostra scelta.
Quale vi piace di più? Ditemelo nei commenti, se vi va…
Se invece volete scoprire quale abbiamo scelto, venite a visitare il mio profilo Instagram… in questo post vi mostro la nostra scelta.
Leave Your Comments