
Tutti a parlare del Pitti Bimbo questa settimana, bellissime le immagini arrivano da Firenze da questa straordinaria manifestazione che è l’evento della moda per i bambini,il salone internazionale del childrens wear, piattaforma di riferimento per presentare le nuove tendenze legate alla moda bimbo. Ebbene all’interno del Pitti Bimbo hanno trovato spazio anche i libri per bambini!Una notizia bellissima per la quale possiamo ringraziare la Bologna Children’s Book Fair che per il terzo anno ha curato il progetto The Extraordinary Library, per Pitti Bimbo, con una edizione dedicata ai piccolissimi: The Extraordinary Library Toddler Books!
Una notizia bellissima dicevo, perché i libri per bambini sono belli, perché quando si parla di bellezza e una manifestazione del genere, parla di bellezza esteriore, sicuramente, è appropriato e molto lodevole accostare i libri per bambini all’immagine di bimbi ben vestiti e curati. Ci prendiamo cura della mente dei bambini insieme al corpo! Li rendiamo belli fuori e dentro!
Nella Extraordinary Library Toddler Books libri per bambini dedicati ai piccolissimi, libri cartonati, pensati appositamente per la fascia 0-3 anni, progetti con una bellissima estetica, libri che si reiventano nelle forme, con pagine robuste e resistenti, che raccontano storie adatte alle piccole manine dei piccoli lettori alle prese con le prime esperienze di manipolazione del libro e con le prime letture.
LEGGI: Libri cartonati per bambini di 1, 2, 3 anni e oltre…
L’allestimento di libri per bambini al Pitti Bimbo regala la meravigliosa occasione di poter dare in anteprima uno sguardo sul panorama internazionale del libro per piccolissimi…
LEGGI: Libri per neonati, leggere nei primi anni di vita
Le immagini che vedete mi sono state gentilmente fornite dalla casa editrice per bambini SASSI Junior coinvolta anche lei con i suoi libri per bambini al Pitti Bimbo sia nella coreografica sezione Editorials, curata da Maria Giulia Pieroni, stylist del mondo dei più piccoli, in cui sono stati inseriti tre volumi di Sassi Junior, sia nel Padiglione Centrale nelle grandi pareti-installazione create per immergere i bambini in nel mondo dei libri.
In particolare uno dei temi di questa edizione è Magic Nights, dedicato al rito della buonanotte nelle sue diverse declinazioni, dalla fiaba rassicurante al punto luce, per accompagnare i bambini verso sogni dorati, scacciando la paura del buio.
LUNA – Mentre la luna illumina la notte, le creature del mondo continuano a vivere indisturbate. Scopri, attraverso le pagine intagliate di questo libro, le differenti forme che la luna assume durante le fasi del ciclo lunare. Le illustrazioni di Britta Teckentrup fanno da scenario alle tenere rime dedicate alla notte, alla luna e a tutto il suo fascino!
UN SOGNO DI LUNA – Una notte di luna piena, un cielo ricco di stelle e un sonno profondo accompagnano la piccola protagonista in un meraviglioso sogno dai contorni magici. Da una barchetta argentata in un mare di polvere di stelle, la bambina si ritroverà a intraprendere uno strabiliante viaggio sulle ali del drago incantato. Un libro pop-up per stupirsi e sognare a ogni pagina.
NON HO PAURA DEL BUIO – Cosa si nasconde nell’oscurità della notte? C’è qualche mostro in agguato? È quello che si chiede anche il piccolo Tommy nella sua cameretta… Basta accendere la luce per scoprire che niente è così pauroso come sembra. Tira la linguetta per illuminare i vari ambienti e vincere, passo dopo passo, la paura del buio!
Immagini bellissime quelle che ci tornano dai libri per bambini al Pitti Bimbo, immagini che spero di vedere sempre in contesti belli come questi affinché i libri diventino sempre più protagonisti della vita dei bambini.
Leave Your Comments