
Pimpa va a Genova è una guida per bambini della città di Genova, edita da Franco Cosimo Panini Editore che ha il pregio di incuriosire e raccontare la città ai bambini con parole semplici, illustrazioni, giochi svelando curiosità, che sarei pronta a scommettere, neanche gli adulti sanno.
Pimpa va a Genova e scopre, uno dopo l’altro, i simboli della città, a cominciare dalla Lanterna, che da secoli si erge a scrutare il mare ligure sotto il cui sguardo le navi entrano nel grande porto e quando scende la sera, il suo occhio luminoso brilla nel buio per indicare ai naviganti la strada sicura.
Approdata a Genova, la Pimpa si diverte a perdersi nel gomitolo ingarbugliato di viuzze, stradine e scalinate, raccontando ai bambini di come le salite di mattoni rossi e ciottoli che si arrampicano tra le case e scendono verso il mare si chiamano Creuze.
Sale con l’ascensore di Castelletto ad ammirare la città da uno dei punti più panoramici e romantici, da cui si ha una veduta ampissima della città dai tetti al porto alla lanterna.
Pimpa a Genova conosce Cristoforo Colombo un navigante vissuto al tempo in cui i cellulari non esistevano con l’idea matta di attraversare il mondo e giungere in oriente seguendo una nuova rotta, che in verità lo porterà nel nuovo mondo.
Ma Pimpa va a Genova è molto altro, è un invito a scoprire i dettagli nascosti come l’invito a cercare Giano tra i dipinti di palazzo San Giorgio, come il racconto della leggenda del basilisco, la conoscete? noi non la conoscevamo..
E sapete perché i Rolli si chiamano così? No? ve lo dirà la Pimpa…
E poi c’è spazio per l’Acquario ovviamente, per le gru del porto, per il Bigo, per la focaccia e il pesto e persino per i nostri adorati Canestrelli di Torriglia.
©MammaMoglieDonna – vietata riproduzione non autorizzata
Insomma Pimpa va a Genova è la guida turistica a misura di bambino, perfetta per piccoli esploratori genovesi e non. Ne avete? Se ne avete, correte ad ordinarla:
E Pimpa va a Genova, ma non solo…
Dal 10 al 13 novembre 2017 Pimpa va a Genova
Per festeggiare l’uscita del libro, Franco Cosimo Panini con il patrocinio del Comune di Genova, ha organizzato qualcosa di bello veramente con i bambini di Genova: una serie di attività e incontri dedicati che fanno tappa in alcuni dei luoghi per bambini più interessanti della città con la collaborazione di Museo Luzzati, Città dei bambini e dei ragazzi, Andersen la rivista, Biblioteca de Amicis.
VENERDÌ 10 NOVEMBRE
Museo Luzzati
Porto Antico, 6
ore 18 – INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA Arriva la Pimpa
e PRESENTAZIONE DELL’INIZIATIVA Pimpa va a Genova
Una mostra che accompagna i bambini nel mondo di Pimpa, un viaggio alla scoperta del personaggio. Nasce come progetto espositivo-didattico itinerante, promosso da Franco Cosimo Panini Editore e a cura di Hamelin.
In esposizione fino al 19 novembre 2017
Orari di apertura: martedì-domenica 11.00 -18.00
L’inaugurazione della mostra sarà anche l’occasione per presentare le attività dedicate alla Pimpa e per i bambini una dolce merenda offerta da Latte Tigullio.
La mostra proseguirà alla Biblioteca De Amicis dove resterà dal 23 novembre 2017 al 7 gennaio 2018
SABATO 11 NOVEMBRE
Museo di storia naturale “Giacomo Doria”
Via Brigata Liguria, 9
ore 11 – LABORATORIO*
Pimpa e gli animali del mondo (da 5 anni)
Un viaggio per visitare tutti gli ambienti della terra: saranno gli animali dei poli, del deserto e del mare ad accompagnarci, insieme a Pimpa, in questa nuova avventura.
* attività gratuita, prenotazione obbligatoria al 334 8053212
Teatro dell’Archivolto – Sala Mercato
Piazza Gustavo Modena, 3
ore 16 – MARATONA PIMPA*: inaugura la rassegna di spettacoli per i bambini SABATO A TEATRO
Pimpa va in Africa
Pimpa Cappuccetto Rosso
* biglietti 8€ adulti e 6€ bambini – per info: 010 412135
DOMENICA 12 NOVEMBRE
Biblioteca De Amicis
Via Magazzini del Cotone, Porto Antico
ore 15:30 – PRESENTAZIONE DELLA GUIDA
Pimpa va a Genova
ore 16 – LETTURA ANIMATA CON PUPAZZI con Caterina Paolinelli
Pimpa e Olivia Paperina (3-5 anni)
Città dei Bambini e dei Ragazzi
Via Magazzini del Cotone, 15 Porto Antico
ore 16:30 – LABORATORI*
Come funziona la bussola? (11-13 anni)
Costruiamo un astrolabio (6-10 anni)
Disegniamo una carta geografica (3-5 anni)
Durante il suo viaggio a Genova, Pimpa incontra Cristoforo Colombo e insieme scoprono tutti gli strumenti speciali che lo hanno aiutato ad orientarsi in mare durante il suo lungo viaggio.
Le carte geografiche, la bussola, l’astrolabio e altri arnesi dal nome curioso erano un aiuto prezioso per non perdere la strada in mezzo al mare. Proviamo a disegnarli e a costruirli insieme per capire come funzionano e per farci guidare sulla nostra rotta.
*Laboratori inclusi nel prezzo del biglietto
LUNEDÌ 13 NOVEMBRE
Università degli studi di Genova
Dipartimento Scienze della Formazione
Corso Andrea Podesta’, 2
ore 16 – SEMINARIO
Ho visto un cane a pallini rossi: i quarant’anni di Pimpa.
Evoluzione del personaggio e del suo linguaggio attraverso quattro generazioni
intervengono:
Carla Ida Salviati – studiosa di Storia dell’editoria e Letteratura per l’infanzia
Anna Antoniazzi – ricercatrice di Letteratura per l’infanzia, Università degli Studi di Genova
Pino Boero – docente di Letteratura per l’infanzia, Università degli Studi di Genova
Walter Fochesato – coordinatore scientifico della rivista Andersen
Giorgio Scaramuzzino – autore, regista e attore teatrale, direttore artistico della stagione bambini e ragazzi del Teatro dell’Archivolto
modera Barbara Schiaffino – direttrice della rivista Andersen
Leave Your Comments